steve77 Inserito: 18 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2006 Salve a tutti,Ho un problema :ho un encoder PNP omron alimentato a 12Vdc e vorrei metterlo in ingresso veloce di default al plc cj1m che però presenta ingressi veloci npn ed uscite npn ,infatti dal plc deve uscire una sequenza di impulsi concordi con la logica dell'encoder,che eventualmente,se possibile posso variare da plc.Io avrei una soluzione ,ma non so se è buona:all'uscita dell'encoder canale b(ad es,) pongo un rele elettronico12V mentre il contatto NC, lo pongo direttamente sulla +24V da cui al morsetto positivo dell'ingresso veloce PLC mentre lo 0V lo metto neli'ingresso negat.; pertanto avrò se l'encoder è al livello logico alto che il relè essendo eccitato mi apre il contatto e pertanto all'ingresso veloce positivo avrò 0V(GIUSTO??!!) mentre se l'encoder da livello logico basso 0V allora avrò i 24 V ,pertanto ho invertito la logica.Fatto ciò potro collegare all'uscita veloce un dispositivo che sarà concorde con l'encoder ...giusto???Inoltre non so se ho omesso delle resistenze.Infine,e scusate se oso, supponendo che tutto mi funziona e quindi riesco ad avere i registri con i valori datomi dall'encoder(frequenza giusto??) posso modificarli...e se si come???Presumo che siano delle domande un po'difficili,ma conto sul vostro aiuto.SalutiStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barby Inserita: 19 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2006 (modificato) Ciao Steve,non ho ancora usato la cpu21, ho usato la cpu22 ma penso che lo schema di collegamentodella morsettiera di ingressi integrata sia equivalente. Puoi eventualmente verificarlo nel manuale.Io userei un encoder a 24V, NPN o PNP è indifferente la cpu accetta entrambi i tipi di segnale.Eviterei l'interposizione di relè elettronici, non sono un esperto di elettronica ma ho dei dubbisul loro comportamento alle alte frequenze.Se colleghi l'encoder al contatore veloce 0 leggerai gli impulsi generati dall'encoder sul canale AR270.Nel manuale dell'operatore trovi tutte le informazioni.Ciao by Barby Modificato: 19 febbraio 2006 da barby Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steve77 Inserita: 20 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 si ma quali sono le istruzioni che devo usare per ottenere un segnale d'uscita concorde con l'encoder?Ad es. una volta dato ad es. all'ingresso encoder 0 il segnale mi collego ad es. all'uscita 1 per estrapolarlo e portarlo ad un dispositivo esterno al plc. A livello software devo abilitare l'uscita n 1 (pin 32) o devo anche mettere qualche istruzione in modo tale che io ottenga la sequenza di impulsi da me desiderata su quell'uscita? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barby Inserita: 20 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2006 Scusami non avevo capito che la questione è quella di replicare il segnale dell'encoder su un'uscita del plc.L'unica cosa che mi viene in mente così su due piedi è creare un task ad interrupt attivato dal segnaledell'encoder e programmare l'attivazione dell'uscita all'interno del task.Sicuramente qualcuno con più esperienza di me potrà dari un consiglio migliore.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati