Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Domotico - scelta della serie da utilizzare

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, premetto che ho fatto l'impianto elettrico della mia casa in fase di ristrutturazione, avendo così la possibilità di installare diversi corrugati e una scatola di derivazione in ogni stanza, oltre alle 2 grandi sotto ai 2 centralini principali, rispettivamente da 48 e 36 moduli.

Al momento l'impianto funziona tutto con tecnologia tradizionale, ma in previsione di voler fare l'impianto con stile domotico, ho già predisposto tutto, compreso il doppino in ogni scatola 503-506.

Ho fatto in modo che tutto fosse in collegameto con tutto, inoltre, ogni elettrodomestico fa capo a un suo magnetotermico dedicato, il mio dilemma è questo:

al momento come serie civile ho utilizzato la VIMAR PLANA, secondo voi, è valido il circuio domotico della VIMAR?

Avevo dato un occhio alla BTICINO ma onestamente mi risultava molto problematico e molto poco flessibile confronto alla VIMAR, qualcuna ha già esperienza in tal senso?

Ringrazio anticipatamente tutto il forum per l'attenzione

Inserita:
secondo voi, è valido il circuio domotico della VIMAR?

ho usato questo sistema due o tre anni fa, per la configurazione c'era una piccola centralina abbastanza complicata e scomoda da usare, ....adesso mi sembra che fanno anche un display un po' piu' grande e intuitivo pero' non l'ho mai usato....

pero' se decidi di usare prodotti cosi' sei costretto a cambiare anche i comandi...

potresti usare dei prodotti universali, metti i ragnetti dietro i tasti, cosi' li recuperi...

ciao :)

del_user_56966
Inserita:
è valido il circuio domotico della VIMAR?

Fai il confronto tra due sistemi completamente diversi tra loro quindi non è corretto fare dei paragoni,

se vuoi utilizzare EIB visto che di questo sembra si tratti nella soluzione VIMAR,

se per la configurazione e la messa in marcia viene un tecnico VIMAR nessun problema

altrimenti ti consiglio di utilizzare ABB oppure Siemens visto che ormai nomi storici per quel tipo di soluzioni...

per ciò che sento sul mercato sono dell'opinione che non si passa dal fare serie civili al

trattare soluzioni Domotiche in modo corretto e in poco tempo indistintamente dal nome e dalla marca!

e forse la Domotica è il settore più difficile da trattare che non altri...

Inserita:

Ciao Nobolino.Tra il sistema vimar by-me e quello ticino scs non vi è molta differenza se non per il catalogo prodotti, quello tcino è piu complet. ma devo farti una precisazione. Quando Vimar ha cominciato diversi anni fa a fare prodotti per la domotica si appoggiava ad ABB.In sostanza Vimar metteva solo le finiture delle serie civili.Il sistema era un konnex puro, necessitava quindi di una certa esperienza, costi per software di programmazione e corsi.Ilò sistema infatti era configurabile solo tramite pc, ed il software ets ti assicuro che per chi è alle prime armi non è certo il massimo. Il progetto fallisce perchè destinato all'elettricista che vuole avvicinarsi al mondo della domotica ma in maniera entry-level. Vimar quindi scioglie l'accordo con ABB e crea il sistema Vimar-byme. Un derivato konnex ma destinato all'elettricista, quindi molto semplice da programmare e non necessità di pc...ovviamente molto più limitato di un sistema konnex puro ma con tutte le caratteristiche tipiche di una piccola e media installazione.

Io ti consiglio di contattare un commerciale di zona Vimar, ti darà indicazioni in tutto e soprattutto ti mette in condizioni di poterti realizzare l'impianto magari anche con la messa in funzione da parte del centro assistenza...Non andare su ABB o Siemens.E' vero quello che dice Alen, sono due aziende storiche, ma per chi come te è alle prime armi,cominciare con un sistema molto performante ma complesso diventa un bel problema. Per Siemens devi fare un corso base a Milano nella loro sede di Sesto, della durata di 3 gg.,acquistare il software ETS3 che ti costa una sassata ecc..insomma comincia pian piano e vimar by-me è l'ideale e ricorda le sante parole che Alen ti ha citato:non si passa dal fare serie civili al

trattare soluzioni Domotiche in modo corretto e in poco tempo indistintamente dal nome e dalla marca!

e forse la Domotica è il settore più difficile da trattare che non altri.... :lol: :lol: Giustissimo!!!

del_user_56966
Inserita:
Vimar quindi scioglie l'accordo con ABB e crea il sistema Vimar-byme. Un derivato konnex ma destinato all'elettricista,

OK c'è una bella differenza tra derivato dal mondo KNX e certificato per... alcuni dicono che queste soluzioni sono compatibili,

si potrebbe sapere chi dice la verità, ovvero con parole più da tecnico che da "commerciale"... :lol:

in fondo c'è solo una piccolissima differenza tra l'essere o non essere standard il fatto

che poi in alcune integrazioni tra marche non funziona più nulla!!... :blink:

Inserita:

Ho dato delle indicazioni che mi sono state date qualche settimana fa da un commerciale Vimar venuto a trovarmi. Il sistema By-me è ingrado di comunicare tramite gateway con una rete konnex. Un pò come ha fatto bticino e credo altre...Ovviamente in grado di dialogare non significa come essere in una rete konnex. Quindi i componenti di un sistema by-me sono compatili solo tra loro, ma tutto il sistema si può interfacciare col mondo konnex, formato da dispositivi di più costruttori facenti parte di questo consorzio. Comunque nobolino il mio semplice concetto era quello di consigliarti un sistema entry-level per cominciare ad avvicinarti al mondo dell'automazione domestica.Poi ti ribadisco di contattare il referente vimar di zona che ti saprà dare chiarimenti in merito più precisi dei miei..Lui si che dice la verità :lol: :lol:

Del_user_100236
Inserita:
Per Siemens devi fare un corso base a Milano nella loro sede di Sesto, della durata di 3 gg.,acquistare il software ETS3 che ti costa una sassata ecc

1° Siemens non ha alcuna sede a Sesto. Casomai ABB ...

2° Il corso, della durata di 2 gg e €100 di costo, non è obbligatorio; fa parte dell'offerta di Siemens. Sta alla libera scelta di ognuno decidere se parteciparvi o meno.

Esiste, per Siemens, la possibilità di affidare la messa in servizio del proprio impianto a del personale certificato, esterno alla società.

3° costa €950. Non è però un sw Siemens; è il tool del consorzio KNX per progettare, configurare e mettere in servizio i dispositivi di qualsiasi costruttore. Compresi quelli di Vimar (non by-me).

del_user_56966
Inserita:
Il sistema By-me è ingrado di comunicare tramite gateway con una rete konnex.

Questo lo possono fare più o meno tutti i sistemi e come dire che io utilizzo un traduttore per l'inglese, ma con questo non sarò mai un vero "inglese"!

Un pò come ha fatto bticino e credo altre...Ovviamente in grado di dialogare non significa come essere in una rete konnex.

come volevasi dimostrare...

Si conviene sempre farsi dare delle assicurazioni dal produttore stesso, spesso non cercherei info a destra e sinistra per evitare che dopo vi siano problemi sull'impianto

e poi è tardi per rimediare in maniera indolore!... :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Compresi quelli di Vimar (non by-me).

Questa ce la spieghi in maniera più dettagliata ?... :blink:

Inserita:

Vimar non ha solo prodotti ByMe, ma ha anche altri prodotti che "viaggiano in KNX".Vedi il sistema alberghiero e altre cosette.

Poi c'è da dire anche un'altra cosa: se nobolino ha gia l'impianto fatto in maniera tradizionale, gli risulterà molto più semplice adattare un sistema tipo il ByMe, visto che i comandi hanno anche gli attuatori a bordo, altrimenti se lo fà con "ragnetti" ed attuatori sarà costretto a passare altri conduttori nelle tubazioni.

Inserita:

Anzitutto vorrei ringraziare tutti per i vari punti di vista...vorrei aggiungere qualche dettaglio che forse potrebbe semplificare la distribuzione del mio attuale impianto, ossia:

Come scritto all'inizio ho utilizzato 2 centralini rispettivamente da 48 e da 36 moduli, messi in due punti strategici della casa, in base alla dislocazione dei vani;

Ho portato corrugati di congrue dimensioni e in netta maggioranza confronto a quelli attualmente utilizzati;

La maggior parte delle scatoline da incasso sono 506, in modo da poter avere spazio per eventuali aggiunte future;

Al momento, tutti i punti luce, sono comandati da relè, uno per ogni punto luce e, i rispettivi relè, li ho alloggiati all'interno dei due centralini sopra descritti;

Ho già le tapparelle motorizzate e i suoi corrugati arrivano anch'essi ai 2 centralini;

In questo modo, credo, (e chiedo scusa a tutti voi se sto dicendo una castoneria), di aver lasciato del margine nella scelta di un sistema domotico.

Premetto che non ho pretese particolari ai fini della domotica, ossia, le cose che mi interessano in particolare sono:

Controllo dei carichi;

Possibilità di creare degli scenari;

Inserimento dell'impianto di allarme, (al momento non ancora installato ma del tutto predisposto), con la possibilità che lo stessa possa interagire con i carichi di casa, tipo: spegnere tutte le luci al momento dell'inserimento e il contrario al momento del disinserimento;

Non ho assolutamente la pretesa di denigrare il lavoro degli esperti del settore, ma pensavo che questo tipo di impianto, con questa serie civile, mi dava l'impressione di essere molto più semplice ed intuitiva a confronto di altre.

Concludo dicendo grazie ancora a tutti coloro che mi hanno dato consigli e suggerimenti utilissimi

Inserita:

Anzitutto vorrei ringraziare tutti per i vari punti di vista...vorrei aggiungere qualche dettaglio che forse potrebbe semplificare la distribuzione del mio attuale impianto, ossia:

Come scritto all'inizio ho utilizzato 2 centralini rispettivamente da 48 e da 36 moduli, messi in due punti strategici della casa, in base alla dislocazione dei vani;

Ho portato corrugati di congrue dimensioni e in netta maggioranza confronto a quelli attualmente utilizzati;

La maggior parte delle scatoline da incasso sono 506, in modo da poter avere spazio per eventuali aggiunte future;

Al momento, tutti i punti luce, sono comandati da relè, uno per ogni punto luce e, i rispettivi relè, li ho alloggiati all'interno dei due centralini sopra descritti;

Ho già le tapparelle motorizzate e i suoi corrugati arrivano anch'essi ai 2 centralini;

In questo modo, credo, (e chiedo scusa a tutti voi se sto dicendo una castoneria), di aver lasciato del margine nella scelta di un sistema domotico.

Premetto che non ho pretese particolari ai fini della domotica, ossia, le cose che mi interessano in particolare sono:

Controllo dei carichi;

Possibilità di creare degli scenari;

Inserimento dell'impianto di allarme, (al momento non ancora installato ma del tutto predisposto), con la possibilità che lo stessa possa interagire con i carichi di casa, tipo: spegnere tutte le luci al momento dell'inserimento e il contrario al momento del disinserimento;

Non ho assolutamente la pretesa di denigrare il lavoro degli esperti del settore, ma pensavo che questo tipo di impianto, con questa serie civile, mi dava l'impressione di essere molto più semplice ed intuitiva a confronto di altre.

Concludo dicendo grazie ancora a tutti coloro che mi hanno dato consigli e suggerimenti utilissimi

del_user_56966
Inserita:

Dipende sempre dai punti di vista per esempio per un tecnico sarà sempre più semplice leggere e modificare uno schema elettrico

che capire una logica invisibile!... ;)

Inserita:

Pesty io sono stato alla Siemens nella sede di Milano e ricordo che uscivo all'ultima uscita della tangenziale prima di riprendere la Venezia.Se non l'hanno tirata giu, la Siemens è ancora stai sicuro perchè il primo corso sui sistemi konnex l'ho fatto li circa 5 anni fa mi pare. Secondo non ho detto che è obbligatorio farlo e tanto meno pagare visto che quando l'ho fatto io era gratutito. Il mio era un consiglio per Nobolino di avvicinarsi al sistema vimar perchè piu semplice.

Per Alen: Contatta tu il commerciale di zona vimar se ti interessa cosi ti spiega cosa vuol dire "dialogare" con una rete konnex e tutto quello che ce da sapere sul sistema by-me.

Io non sono un tecnico vimar ho semplicemente detto quel che sapevo...quindi evita citazioni del tipo "dovresti prima di parlare bla bla bla..."grazie :)

Del_user_100236
Inserita:

Io lavoro in Siemens da parecchi anni, la sede di Milano Bicocca l'ho vista costruire; è sempre li, a Milano ;)

quindi evita citazioni del tipo "dovresti prima di parlare bla bla bla..."grazie

Riporto in calce il mio messaggio

1° Siemens non ha alcuna sede a Sesto. Casomai ABB ...

2° Il corso, della durata di 2 gg e €100 di costo, non è obbligatorio; fa parte dell'offerta di Siemens. Sta alla libera scelta di ognuno decidere se parteciparvi o meno.

Esiste, per Siemens, la possibilità di affidare la messa in servizio del proprio impianto a del personale certificato, esterno alla società.

3° costa €950. Non è però un sw Siemens; è il tool del consorzio KNX per progettare, configurare e mettere in servizio i dispositivi di qualsiasi costruttore. Compresi quelli di Vimar (non by-me).

Non mi pare compaia quanto tu mi addebiti.

Il tuo messaggio era impreciso e incompleto, da qui la mia risposta.

Punto

Inserita:

Pesty scusami guarda che hai frainteso...non era riferito a te...Sono stato in Siemens a Milano precisamente il 4 Febbraio del 2003 e l'attestato di partecipazione riporta in calce "Reparto electrical Installation", ora non so tu che occupazione hai comunque....Non ricordo per arrivare alla sede che strada ho fatto,forse ero uscito a Cinisello, io non sono della zona e sono passati 6 anni,e mi scuso per essere stato impreciso...

Mi sono riferito ad Alan che ha mi ha subito fatto notare la mia imprecisa risposta su un argomento che non ho detto di esserne esperto, ma ho voluto dare un consiglio a nobolino,,,onde evitare stupide discussioni ho voluto mettere le cose in chiaro subito...

Grazie comunque per le risposte... :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:

la notazione che ho riportato è molto semplice, dopo molteplici topic dove ognuno dice

cose diverse da altri chiedo solo come fa appunto il Pesty che si discuta tecnicamente

su argomenti concreti, il se e il ma non sono molto tecnici in se, il True e il False sono argomenti

prettamente tecnici quindi se chiedo chiarimenti su un pò di cose confuse mi sembra più che in linea.. :)

Inserita:

Hai ragione Alen ma stavolta non era difficile da capire senza fare troppo il precisino...Nobolino aveva bisogno di qualche indicazione in piu sul vimar by-me.Mi sono sentito di dirgli quello che sapevo consigliandogli comunque di contattare il tecnico-commerciale di zona con tutti i miei "se" e i miei "ma". A te lo stesso consiglio per schiarirti un po le idee... ;)

del_user_56966
Inserita:
A te lo stesso consiglio per schiarirti un po le idee...

Tecnicamente penso di averle abbastanza chiare, e ripeto poni le tue discussioni solo sul piano tecnico,

non era difficile da capire senza fare troppo il precisino...

la precisione è una qualità, e in questo lavoro ne servirebbe anche di più, comunque grazie del complimento!.. ;)

Inserita:

Ciao Nobolino,

da quello che hai scritto, tubi e centralini, ecc.ecc. direi che il sistema Antifurto+Domotica di Micro Solution potrebbe fare al caso tuo.

Con una sola centralina (risparmi spazio e soldi) hai sia l'antifurto che la domotica, fortemente integrati anche nelle funzionalità.

Io uso questi prodotti da diversi anni e mi trovo molto bene, sono semplici da utilizzare e affidabili. Adesso ho letto che sono garantiti 5 anni.

Sono facilmente configurabili da chi ha poca esperienza per raggiungere rapidamente l'obbiettivo, allo stesso tempo, sono programmabili con un linguaggio tipo PLC per dare la massima flessibilità e personalizzazione.

In particolare hanno un'ottimo supporto tecnico (che non passa da un forum) ;)

Bye

Inserita:

Cosa significa

sono programmabili con un linguaggio tipo PLC per dare la massima flessibilità e personalizzazione

Si "programma" con lo standard iec

del_user_56966
Inserita:
Si "programma" con lo standard iec

idem è una programmazione di che tipo Ladder, Functional Block, IL, Grafcet, ST (cosi si programmano i PLC)

e se è uno di questi la domanda è la stessa di East71 "è programmazione Standard IEC1131-3" oppure qualcosa

che non centra nulla ??

ai un immagine del codice con cui si programma da farci vedere ?

Ma salvo la programmazione il fondo quello che gestisce la logica è un PLC a tutti gli effetti oppure no!?

Inserita:

ciao, se posso essere d'aiuto, un anno fà ho installato a casa mia un sistema integrato ByMe, Plana, antintrusione, automazione e videocitofono, ti confermo che la prima attivazione Vimar manda un tecnico dal centro d'assistenza di zona, anchio come te non pretendevo l'imposibile, controllo carichi programmazione di eventi, scenari, qualche problemino su alcuni dispositivi per quanto riguarda la configurazione, comunque sostituiti senza problema,........... esperienza personale dopo un anno, ti posso dire che quello che pensavo di fare lo realizzato.

Inserita:
esperienza personale dopo un anno, ti posso dire che quello che pensavo di fare lo realizzato

.......ogni tanto c'è qualcuno che non si lamenta :lol::lol:

del_user_56966
Inserita:
.......ogni tanto c'è qualcuno che non si lamenta

e sempre cosi! lo dice anche il proverbio da sempre "chi si accontenta gode" ..! :lol: