Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Homeplc Tutorial

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti, sono un programmatore Delphi, VB con la passione per la domotica e sono in procinto di ristrutturare una villa.

Mi ero buttato con entusiasmo a studiare il sistema KNX ma dopo ever parlato con alcune persone nel settore mi hanno sconsigliato l'uso di questo protocollo per problemi di costo e velocita' indicando invece come migliore HomePlc rs 485.

Dove posso trovare materiale tecnico per cominciare a capire il funzionamento? tipo pdf....

C'e' qualche esperto in provincia di Cremona che puo darmi una mano a progettare questa villa?

ancora...mi confermate che HomePlc e piu' economico come sistema rispetto a KNX con migliori prestazioni?

ciao

Modificato: da robycr

del_user_56966
Inserita: (modificato)
ciao a tutti, sono un programmatore Delphi, VB con la passione per la domotica e sono in procinto di ristrutturare una villa.

Direi che puoi utilizzare sia il framework per VB che ti fornisce un ambiente completo compatibile al 100% con VB e altri ambienti di sviluppo,

oppure il protocollo Open Modbus RTU per slegarti completamente da questi drive come per esempio per l'uso da Linux come

per questo progetto oppure come per Top Home comunque il

manuale completo è sul programma di sviluppo LadderHome

li trovi tutte le informazioni più intrinseche al sistema e a come si programma, un sito su questo è LadderHome.it

C'e' qualche esperto in provincia di Cremona che puo darmi una mano a progettare questa villa?

sei fortunato proprio a cremona mi sembra si trovino diversi System Integrator prova a sentire l'agenzia di zona..

ancora...mi confermate che HomePlc e piu' economico come sistema rispetto a KNX con migliori prestazioni?

sono due tipologie di funzionamento completamente differenti il primo lavora ad alta velocità e su base deterministica e su processi separati, questo evita che

un controllo intensivo da parte del software di supervisione invalidi l'intero impianto come invece può accadere nel secondo caso per il solo fatto che

il processo di supervisione sfrutta direttamente il flusso dei dati sul bus arrivando a generare conflitti anche considerevoli..

il rapporto prezzo/prestazioni mi sembra molto buono, specialmente se consideri che è un sistema che utilizza I/O professionali optoisolati, con controllo

diagnostico della comunicazione e di stato sia sugli ingressi che sulle uscite e consumano 3 volte meno che un normale modulo di I/O di pari caratteristiche...

Modificato: da alen
  • 1 month later...
Inserita:

Ciao Robycr ,

io sono di cremona , ho gia' fatto un applicazione (impianto di gestione riempimento vasche) con l' homeplc e ora ne sto facendo un altro. Magari possiamo scambiarci qualche aiuto visto che io sono meno pratico di VB ma un po di piu a livello di cablaggio e programmazione.... se ti interessa ti lascio il mio indirizzo mail

ciao

riccardo