Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Master - VESTA EVA

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve da poco tempo alla nostra azienda è stata proposta la domotica della MASTER Vesta piu Eva, qualcuno la sta usando?

funziona bene?

• 1 month later...

Inserita:

Ciao, hai poi avuto informazioni?

Io sto per rogitare una casa che stanno finendo di costruire... da capitolato era previsto il sistema domotico KBLUE, poi hanno invece deciso di installare quello della Master.

Da capitolato installeranno solo la scheda EVA, che da quel che ho capito è il minimo... essenzialmente un PLC programmabile tramite software dedicato: LAPIS...

Però so che è possibile associare un sottosistema basato su Linux e chiamato Vesta che consentirebbe di avere una interfaccia Web facilmente accedibile tramite la rete domestica (LAN o Wifi) da qualsiasi dispositivo con un browser, per programmare i vari aspetti dell'automazione, scenari ecc...

Mi sa però che costicchia questa componente... un 700€ credo...

Per ora di più non so...

... ma stavo raccogliendo anche io qualche info in più.

In particolare mi sarebbe piaciuto, essendo Ing. Informatico molto interessato all'argomento, sviluppare un mio server Linux (anche magari per evitare di esborsare 700€per il Vesta, quindi connetermi direttamente alla scheda EVA) e/o applicazioni per cellulare (ad es. su piattaforma Java o anche Android) per interagire col sistema, così come estendere certi progetti opensource per mediacenter (Linux MCE o anche XBMC) per dotarli di schermate e funzionalità associate alla domotica MASTER...

... non sarebbe male avere qualche info, se qualcuno ce l'ha, sui protocolli usati... o anche solo la fattibilità della cosa.

E' apprezzata qualsiasi indicazione in merito...

• 1 month later...
Inserita:

Bhé sì... la brochure l'avevo vista... carina ma non è che dia informazioni tecniche sul protocollo... o su come si riesce ad integrarsi sviluppando software esterno.

Ho anche cercato di contattare la Master dal loro sito... ma nessuna risposta.

Nel frattempo l'elettricista mi ha detto che il costo del Vesta è di 800€ !!!

A me sembra una esagerazione incredibile...

... mi sa che anche se ho già l'impianto Master con centralina e cablaggio, mi conviene comprare dispositivi Z-Wave per le cose che mi interessa automatizzare: spendo molto meno!

... certo avendo specifiche sul protocollo, potrei svilupparmi io un piccolo server che si connetta all'EVA... con 200€ massimo di hardware e un po' di ore di lavoro riuscirei a farmi un server web per il controllo dell'EVA, senza spendere un capitale!