Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Radio|wireless X Controllo Tapparelle

Messaggi consigliati

Inserito:

Anzitutto mi scuso se scrivo qualche inesattezza, ma non essendo il mio settore di competenza sono certo che saprete comunque capire la mia richiesta.

Nel mio appartamento mi sono state installate 2 tapparelle elettriche distanziate circa 6mt (la larghezza del soggiorno) l'una dall'altra e controllate da 2 rispettivi comandi posti in prossimita' delle stesse. Per semplificare le stesse sono rispettivamente sulle pareti verso SUD e verso NORD.

Mi piacerebbe (ovviamente senza martello e scalpello per un nuovo cablaggio) poterle controllare entrambe dalla porta di ingresso, sulla della parete EST, senza cioe' avvicinarmi in prossimita' di ciascuna per comandarle singolarmente col ditino ed eventualmente anche dalla porta che da sul corridoio a meta' sulla parete OVEST.

Capisco perfettamente che la mia richiesta possa sembrare quantomeno pretenziosa (poiche' il tempo richiesto per questa attivita' e' decisamente minimo e per nulla fastidioso) ma se posso avere il meglio perche' non chiedere?!?

Inoltre, puramente a spanne, quale prezzo potrebbe avere l'installazione di uno (o forse 2, considerando anche un interruttore sulla parete opposta a quella di ingresso) interruttori wireless + 2 "ricevitori" (uno per ciascuna tapparella) cosi' da comandare da remoto (e contemporaneamente) le mie tapparelle?

Ho visto qualcosa che potrebbe fare al mio caso sul sito SOMFY Italia ma non essendo un esperto non mi e' chiarissimo. Avete altri suggerimenti?

Anticipatamente grazie,

Ste

del_user_56966
Inserita:
Ho visto qualcosa che potrebbe fare al mio caso sul sito SOMFY Italia ma non essendo un esperto non mi e' chiarissimo. Avete altri suggerimenti?

Se è un semplice comando tapparella penso che vada bene ciò che costa meno.., se devi inserire dei moduli che gestiscano anche altre funzioni forse è meglio

utilizzare dispositivi diversi, meglio se programmabili cosi in caso di esigenze future sei già in linea per fare ciò che vuoi senza limiti imposti dall'hardware dedicato!

Inserita:

Ciao alen,

m'hai messo la pulce nell'orecchio. Cosa potresti intendere per "esigenze future". Un esempio?!?

del_user_56966
Inserita:
. Un esempio?!?

Tu non vuoi premere il pulsante locale vicino alle tapparelle, perché allora se sei seduto sul divano ti dovresti alzare domani

per premere quello sull'altra parete, oppure se sei a letto alzarti perché te le sei scordate aperte ecc.. potremo fare anche esempi

inversi perché ti devi sempre ricordare di aprirle la mattina e se sei andato via da casa e tu le volessi chiudere da remoto mentre sei in auto per esempio

cosa di meglio di un semplice SMS ?

mentre dal divano perchè non farlo col solito telecomando della TV ?

oppure perché la pulsantiera deve stare sulla parete non potrebbe stare sul tavolo della sala, magari sempre intonata con l'impianto elettrico...

basta come esempio iniziale di esigenze future, certo con un hardware dedicato non potrai mai soddisfare tutte le esigenze che ti passeranno per la testa,

solo un hardware programmabile lo può fare questa è la differenza che corre tra le due cose, le centraline "fisse" invecchiano, quelle programmabili no!