Bombardini Inserito: 13 maggio 2009 Segnala Inserito: 13 maggio 2009 (modificato) Salve a tutti,ho appreso dalla sezione "news e proposte dalle aziende", che è uscito il master gsm-sms per il sistema homeplc.Dalla descrizione delle caratteristiche lo ritengo molto interessante....Volevo chiedere solo un piccolo chiarimento a qualcuno che magari ultimamente ha seguito qualche presentazione dello stesso.Se non ricordo male, l'architettura del sistema prevede 528 I/O digitali distribuiti su 33 word, nella presentazione c'è scritto che inserendo questo master si aggiungono altri 500 punti di I/O..Questo significa che con un solo homeplc come master+ un master gsm posso arrivare a controllare fino a 1028 punti di I/O?Altra piccola domanda...I messaggi pre impostati risiedono su Homeplc (su una word ritentiva) e quelli ricevuti tramite sms vengono confrontati a quest'ultima utilizzando i blocchett in FBD disponibili su ladderhome?Ciao a tutti. Modificato: 13 maggio 2009 da Bombardini
del_user_56966 Inserita: 13 maggio 2009 Segnala Inserita: 13 maggio 2009 Se non ricordo male, l'architettura del sistema prevede 528 I/O digitali distribuiti su 33 word,IN realtà non è cosi gli HomePLC prevedono aree di 28 indirizzi digitali da 4 + 4 I/O quindi per ogni master si possono gestirein RealTime fino a 256 I/O ora visto che un architettura HomePLC prevede fino a 4 master, si ottengono4 * 256 = 1024 I/O gestiti in RealTimeVa considerato però che se per ingressi e uscite non serve la gestione cosi veloce, si può espandere il sistema verso i registri speciali,in questo caso ogni indirizzo permette di inserire un espansione da 16+16 I/O e visto che ogni master ne supporta fino a 18,se non sbaglio si dovrebbe avere un espansione totale di (32 * 18) * 4 = 2304 I/Oche sommati ai precedenti fanno....3328 fra ingressi e uscite ora con questo non penso si possa gestire una mole cosi grande di funzioni sul laddernon sembra proprio che siano richieste in una domotica, ma se il sistema di I/O come spesso accade viene installato con un PLC Industriale,si possono gestire su questo fino a 836 I/O per ramo, che se connessi per esempio a un FPe che di base ne a meno di 10, rende la capacità di espansione molto interessante, idem se questo sistema di I/O viene connesso direttamente a uno Scada tramite il Modbus RTU oppure a un altro controllerper altri usi...nella presentazione c'è scritto che inserendo questo master si aggiungono altri 500 punti di I/O..Oltre i punti in campo questi 500 I/O aggiuntivi sono messi a disposizione da master GSM,che sommati ai precedenti fanno 3328 + 500 = 3828 I/O programmabili ma questo vale anche per il DMX512 che forte dei sui 512 canali permette di aggiungere almeno 128 regolazioni RGB senza impegnare gli I/O fisiciQuesto significa che con un solo homeplc come master+ un master gsm posso arrivare a controllare fino a 1028 punti di I/O?be! direi molti di più del tuo conto, che non capisco da cosa scaturiva, non ai mai frequentato un corso HomePLC ?non penso che oggi si possa capire a fondo un architettura cosi elaborata senza seguire almeno un introduzione a questa... Altra piccola domanda...I messaggi pre impostati risiedono su Homeplc (su una word ritentiva) e quelli ricevuti tramite sms vengono confrontati a quest'ultima utilizzando i blocchett in FBD disponibili su ladderhome?Vedendo dal manuale la cosa è molto più semplice tutti i confronti sono già nell'architettura e quindi è impegnata nessuna parte di memoria e di programma Ladder per la gestione dei messaggi, questo anche discutendo con dei altri utenti se riportata anche su PLC Industriali rende irrilevante la quantità di codice utilizzata per la gestione risparmiandola per altre elaborazioni e una semplicità e d'uso che è allarmante! In pratica dal demo Su questo link si vede ciò che serve per utilizzare i comandi e le segnalazioni tramite SMS con un HomePLC oppure un PLC Industriale, il primo rigo di programma setta il numero di telefono a cui inviare il messaggio,il secondo lo invia, e il terzo riceve un comando dal tuo GSM... cosi via per 500 I/O SMS e fine dei giochi...
Bombardini Inserita: 13 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 maggio 2009 Ciao Alen.be! direi molti di più del tuo conto, che non capisco da cosa scaturiva, non ai mai frequentato un corso HomePLC ?non penso che oggi si possa capire a fondo un architettura cosi elaborata senza seguire almeno un introduzione a questa...concordo pienamente sul fatto che l'architettura dell'homeplc è piuttosto elaborata e che finchè non provi con mano un qualcosa non puoi veramente comprendere a fondo le potenzialità della stessa.Io ho seguito ben due corsi su homeplc, che devo dire mi sono piaciuti e sono stati per me molto utili ...Ho seguito il secondo corso in assoluto e un altro quando stava per uscire il master dmx, anzi penso di essere stato uno dei primi a seguire una presentazione live della gestione del dmx.Purtroppo per altri impegni lavorativi, mi sono dedicato e mi dedico ad altro e non ho potuto seguire(e si vede..) le successive news, che come saprai, per fortuna(a mio modo di vedere), si presentano a ritmi piuttosto sostenuti:blink: ....Ma ho intenzione di rifarmi!Se non ricordo male, l'architettura del sistema prevede 528 I/O digitali distribuiti su 33 word,...Chiedo umilmente perdono per questa affermazione ...Scrivendo frettolosamente, ho tralasciato varie considerazioni che poi portano al calcolo da te mostrato.Però, la mia affermazione deriva dal fatto che come ingressi del sistema, denominati X, vengono citati nel manuale quelli X0 a X32F, che sono esattamente 33 word (33*16=528 punti di ingresso)...Frettolosamente, ed erroneamente, ho scritto e calcolato quindi 528 I/O, quando in realtà sono molti ma molti di più, come da te giustamente precisato.be! direi molti di più del tuo conto, che non capisco da cosa scaturivaContinuando il mio calcolo sbagliato 528+500(master sms)=1028 I/O, affermazione sbagliata per l'architettutra ma non insensata .Comunque, possiamo concludere che le risorse in termini di espandibilità del sistema homeplc, sono così numerose da avermi mandato in tilt!! Ed inoltre per me urge un aggiornamento! Molto interessante questo nuovo master sms, vedrò di contattare l'assistenza per vedere le news in attesa di potere seguire un corso(se ne organizzassero uno nei week end, o magari venerdì e sabato, mi verrebbe più semplice, magari lo propongo).Tanti saluti e grazie della risposta e spero che la fretta non mi abbia fatto scrivere altre cose errate, in caso ti prego di correggermi
del_user_56966 Inserita: 13 maggio 2009 Segnala Inserita: 13 maggio 2009 Però, la mia affermazione deriva dal fatto che come ingressi del sistema, denominati X, vengono citati nel manuale quelli X0 a X32F, che sono esattamente 33 word (33*16=528 punti di ingresso)...Frettolosamente, ed erroneamente, ho scritto e calcolato quindi 528 I/O, quando in realtà sono molti ma molti di più, come da te giustamente precisato.Ecco l'arcano!... Stai leggendo le risorse del framework ovvero quello che puoi leggere da supervisione, le risorse interne del HomePLC sono solo in notazione IEC1131-3quindi se parli di X e Y stai parlando della parte riservata alla gestione Grafica quella di ABS per capirsi, sul manuale del LadderHome le risorse solo alla voce "Risorse di sistema"Comunque, possiamo concludere che le risorse in termini di espandibilità del sistema homeplc, sono così numerose da avermi mandato in tilt!! laugh.gifEd inoltre per me urge un aggiornamento!Ho sentito che a Giugno si svolge un corso di aggiornamento sempre di primo livello per chi è rimasto ai primi corsi e a seguito un corso di 2 livello perspecializzarsi nel controllo più spinto delle nuove funzioni ultimamente implementate che sono notevoli, trucchi del Master GSM compreso! Molto interessante questo nuovo master sms, vedrò di contattare l'assistenza per vedere le news in attesa di potere seguire un corso(se ne organizzassero uno nei week end, o magari venerdì e sabato, mi verrebbe più semplice, magari lo propongo).Per le cose più spinte ti conviene parlare direttamente con i progettisti, che sono sempre raggiungibili, perché mi sembra che ultimamente pure, l'assistenza faccia fatica a stagli dietro...
Tem Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Inserita: 14 maggio 2009 Buongiorno,sto seguendo con interesse questo topic anche perchè da un pò sto verificando l'adottabilità della tecnologia Home PLC, a maggior ragione con l'uscita del Master GSM che mi sembra azzeccatissima come risorsa del sistema.La domanda che pongo, visto che Alen è preparatissimo in tutto, è la seguente con siderato che N. 1 Home PLC può gestire fino a N. 4 Master: il Master GSM unitamente a quello DMX, si sommano ai quattro e, quindi, diventano 6 ? Da i conteggi degli I/O mi sembra proprio di si.Nota:ho sentito che in un aeroporto della mia regione (Sicilia) è stato installato un sistema Home PLC per l'allerta allarmeincidente. Sto cercando info in merito in quanto non riesco a capire cosa centra un sistema, se pur performante come questo, con un sistema aeroportuale che, penso, per complessità e normative a mio avviso sembra improponibile. Tem
del_user_56966 Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Inserita: 14 maggio 2009 La domanda che pongo, visto che Alen è preparatissimo in tutto, è la seguente con siderato che N. 1 Home PLC può gestire fino a N. 4 Master: il Master GSM unitamente a quello DMX, si sommano ai quattro e, quindi, diventano 6 ? Da i conteggi degli I/O mi sembra proprio di si.Si è un Master, il numero dei master HomePLC è espandibile, ogni master si occupa di un particolare lavoro, quelli di I/O svolgono le normali attivitàdi logica distribuita... il master GSM è il n.5, mentre il master DMX512 è il numero 6...Nota:ho sentito che in un aeroporto della mia regione (Sicilia) è stato installato un sistema Home PLC per l'allerta allarmeincidente. Sto cercando info in merito in quanto non riesco a capire cosa centra un sistema, se pur performante come questo, con un sistema aeroportuale che, penso, per complessità e normative a mio avviso sembra improponibile.In quella soluzione so che è stato inserito il sistema di I/O, che normativamente è allineato a quanto serve, oltretutto ha una diagnostica che qualche sistemaindustriale può solo invidiare... ma per la gestione delle logiche è utilizzato un PLC Panasonic con tutte le certificazioni a livello globale...inoltre la distribuzione è fatta in Fibra ottica,quindi anche i disturbi e le extratensioni non disturbano il sistema, e questo è quello di cui solo al corrente...
Tem Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Inserita: 14 maggio 2009 per la gestione delle logiche è utilizzato un PLC Panasonic con tutte le certificazioni a livello globaleStava proprio in questo il mio dubbio. Con il PLC di rango tipicamente industriale anche le certificazioni sono in linea con quanto chiedono gli Enti per questo tipo di impianti. Chiarito tutto.Domanda:l'interfacciamento con il Panasonic è semplice oppura comporta molto dispendio di risorse umane a livello di programmazione? Come si fa?Ti ringrazio anticipatamente.Tem
del_user_56966 Inserita: 14 maggio 2009 Segnala Inserita: 14 maggio 2009 L'interfaccia con Panasonic è molto semplice si utilizza un demo base già funzionante, e da li si parte, ma anche da zero per chi sa impostare un seriale non è difficile in quanto fa tutto una libreria di comunicazione IEC...la soluzione è tipo QUESTA e le diramazionipossono essere sia su Bus che in Fibra ottica!La libreria permette anche al diagnostica dei moduli connessi e il master I/O può essere connesso al PLC sia su RS232 che RS485la cosa spettacolare è che si può creare fino a 15 stazioni di questo tipo in quanto i PLC lavorano in memoria condivisa e anche questi tra loro possono comunicare sempre grazie a connessioni in fibra ottica del normale cablaggio strutturato con attacco ST, oppure se sono più vicini anchea cablaggio rapido che non richiede la lappatura come si fa già tempo nel Building Automation!...
Tem Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 Grazie Alen per la chiara esposizione dei quesiti, ma sopratutto ho verificato la fattibilità che è mostruosamente facile. Adesso mi comprerò un PLC FP0 della Panasonic perche queste integrazioni le voglio proporre all'azienda con cui lavoro.Un'ultima cosa. La mappatura dei registri IEC1131 riguardante i 2 master del sistema HomePLC, mi riferisco al modem-gsm e al dmx, dove la èosso trovare? Tempo fa ho acquistato il ladder home (prima versione) e nell'. non la trovo: mi puoi aiutare?Ti ringrazioTem
del_user_56966 Inserita: 15 maggio 2009 Segnala Inserita: 15 maggio 2009 Un'ultima cosa. La mappatura dei registri IEC1131 riguardante i 2 master del sistema HomePLC, mi riferisco al modem-gsm e al dmx, dove la èosso trovare? Tempo fa ho acquistato il ladder home (prima versione) e nell'. non la trovo: mi puoi aiutare?Ti serve l'_help dell'ultima versione!
Messaggi consigliati