goget87 Inserito: 19 maggio 2009 Segnala Inserito: 19 maggio 2009 Dopo aver letto per mesi il forum mi sono deciso a registrarmi e mi servirebbe il vostro aiuto...Io faccio l elettricista da ormai 5 anni pero non abbiamo mai avuto il piacere di fare impianti domotici, ora sto sistemando un fondo dove costruiro casa nel tempo libero :rolleyes: e Volevo fare un impianto domoticoHo scaricato il programma Tiproject e provato a fare la progettazione (se qualcuno vuole visionarlo questo è il link per scaricare http://www.megaupload.com/?d=A9GG4RJ3)Comunque per ora sistemero il soggiorno-cucina e il bagno (appena la finisco posto la cartina) comunque è un rettangolo di 8,50x4,50 mt dove ho un punto luce in cucina sopra l isola, un punto luce nel mobile (penso faretti) e la cappa, in piu ho bisogno della presa lavastoviglie forno e una sul banco da lavoro.Nel salotto ho un punto luce sopra il mobile tv, uno a parete e poi mettero dei neon a soffito, le luci le vorrei dimmerabili.Come prese bastano 2 shuko di servizio e 2 10A e 1 TV. Niente telefono.Per il bagno ho la luce a centro e dei faretti sopra la vasca da bagno oltre a quella dello specchio.In bagno ho bisogno di una presa tv ,una 10A e una shuko.Inoltre volevo mettere il videocitofono ,l antifurto, la diffusione sonora e il touch screen (esiste portatile della Bticino?) per controllare tutto.Per la termoregolazione sono indeciso pero penso di mettere pure quella... il riscaldamento è a pavimento piu uno scaldasalviette in bagno.Spero possiate aiutarmi, al piu presto posto la cartina della casa..Grazie mille
del_user_56966 Inserita: 19 maggio 2009 Segnala Inserita: 19 maggio 2009 Spero possiate aiutarmi, al piu presto posto la cartina della casa..se capissi dove è la domotica volentieri... quello che ai descritto sembra un normale impianto elettrico!, non ha senso spendere dei soldi in più per fare ciò chesi può fare col cablato normale che inoltre è più robusto e a prova di guasto di un impianto a "cablaggio semplificato" comequello che ti appresti a fare...
goget87 Inserita: 19 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 19 maggio 2009 Pensavo di fare con un unico sistema sorveglianza-antifurto, videocitofono, diffusione sonora e avere la possibilita di creare scenari e di controllare il tutto tramite un panello touch o poter visualizzare tutto sul Lcd e cambiare impostazioni con un telecomando...
slash76 Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Inserita: 20 maggio 2009 Ciao goget87. Quello che hai pensato di fare con un unico sistema è tranquillamente fattibile anche con Bticino, ma non è con qualche suggerimento qui al forum che riesci a relizzarlo se non lo hai mai fatto prima.Ti consiglio di contattare il tuo commerciale di zone che si preoccuperà della formazione base per un approccio corretto alla domotica...Bticino comunque non è l'unica azienda che ti permette di realizzare certe integrazioni...Certo come sistema entry-level va piu che bene anche se si fa pagare...In alternativa, con potenzialità in piu e forse spendendo meno puoi utilizzare un home-plc. Qui credo che Alen ti possa fornire tutte le informazioni del caso perchè io mi sto avvicinando ora alla logica programmabile per l'home automation e più di tanto non potrei aiutarti...Ciao
del_user_56966 Inserita: 20 maggio 2009 Segnala Inserita: 20 maggio 2009 Certo come sistema entry-levelcarino il concetto "entry level" ma lo metterei più nel contesto di "applicazione entry-level" ovvero entri in un sistema con funzioni semplicima poi questo deve permetterti di andare avanti e spingerti dove vuoi, applicato a un sistema vuol dire che passata questa fase se vuoi farecose più interessanti e professionali devi cambiare sistema e questo lo vedo un po sconveniente....Adesso in altri paesi la voce Domotica intesa come Home Automation gergo ormai sfruttato per ogni soluzione (anche per l'interruttore orario... ), oppure solo per accendere una lampadina da un touch (ma chiaramente non è questa l'automazione Domotica).. si tende a differenziare col sinonimo di Smart House quelle automazioni che in maniera inequivocabile intendono un l'impianto con certe complessità di funzioniche lo rendono efficiente e quindi Intelligente...Quindi è un po come dire che un impianto domotico fa quello che si può fare con un impianto cablato anche se in maniera più flessibile e a volte (non sempre..) esteticamente più accattivante, mentre un impianto Smart House fa delle funzioni che con un impianto (o prodotti a se stanti) non è proprio possibile realizzare!Oltre questo ribadisco un concetto fondamentale, non credete alle favole, tecnici in automazione non si diventa in due giorni frequentando un corso e penso che gli amici del forum questo lo sappiano bene, ci vuole impegno e costanza e a volte anche qualche sacrificio, fatto sta che la differenza tra i prodotti da supermercato che vanno bene per tutti e quelli per professionisti esiste e il divario è ogni giorno più grande...e anche vero che a un prodotto professionale si può sempre applicare una configurazione (base) entry-level mentre il contrario non è applicabile...
paolo.b Inserita: 21 maggio 2009 Segnala Inserita: 21 maggio 2009 Alen per te e' meglio un sistema tipo Bticino-Vimar ecc. o un PLC magari in base alle dimensioni dell'impianto con I/O remotati?Io appartengo al mondo dell'automazione e vorrei cambiare l'impianto elettrico di casa. Ho visto che nella building automation si utilizzano PLC specifici collegati in rete ethernet programmati per eseguire comandi luce, gestire riscaldamento ecc.Cosa mi consiglieresti di fare?
del_user_56966 Inserita: 22 maggio 2009 Segnala Inserita: 22 maggio 2009 Io appartengo al mondo dell'automazione e vorrei cambiare l'impianto elettrico di casa.Cosa mi consiglieresti di fare?Se appartieni al mondo dell'automazione le scelte obbligate sono due, utilizzi un PLC e abbini dei moduli domotici tipo quellidel sistema HomePLC, cosi ottieni dei forti risultati senza spostarti minimamente dall'automazione classica..se invece vuoi mantenere la programmazione basata su linguaggi standard ma utilizzare anche tutte le funzionalità Smart Housea parità di I/O puoi usare direttamente un HomePLC in questo modo abbini la programmazione classica alle funzioni più spinte della domotica...
slash76 Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Inserita: 23 maggio 2009 Ciao Goget, credo che forse tu abbia piu confusione di prima in testa e basta...Se vuoi un mio modesto consiglio, visto che è il tuo primo sistema integrato, continua pure con bticino..è una buona palestra ed offre un catalogo molto completo per le applicazioni che vuoi fare.La configurazione è abbastanza semplice ed il tuo funzionario tecnico di zona può tranquillamente guidarti passo-passo nella realizzazione.Anche se è un sistema entry level....ops "applicazione entry level" basta tranquillamente per fare tutto ciò che hai bisogno soprattutto considerando che stai per cominciare..Buon lavoro
del_user_56966 Inserita: 23 maggio 2009 Segnala Inserita: 23 maggio 2009 continua pure con bticino..è una buona palestraIl consiglio invece che ti do io è lo stesso che ho seguito io, indistintamente dal prodotto che scegli, il consiglio è di andare da subito su una tecnologia che sia riutilizzabile professionalmente un po per tutto controllo accessi, termoregolazione, illuminotecnica e molto altro... ovvero automazione in senso completo e seguendo gli standard di settorespendere tempo e denaro in questo senso a livello professionale paga molto perché dopo si sfruttano le buone basi apprese per un infinità diapplicazioni che anche l'elettricista è sempre più tenuto a fare...sempre che questo sia l'intento...sono la maggior parte quelli che hanno fatto "palestra" passando da un sistema all'altro nella ricerca di quello che fa al caso loro,ma questo si può anche evitare con un poco di informazione preliminare e un serio ragionamento sulle vere caratteristiche e limiti di un sistema qualsiasi esso sia!
vimar76 Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Inserita: 13 giugno 2009 Ciao , io ti consiglio di utilizzare vimar by-me molto + semplice di bticino my-home e senza configuratori pallosi..
del_user_56966 Inserita: 13 giugno 2009 Segnala Inserita: 13 giugno 2009 + semplice di bticino my-home e senza configuratori pallosi..Il più semplice e il più complesso penso dipenda sempre da chi utilizza il prodotto e da cosa si aspettada questo, ad alcuni può andare bene MyHome ad altri Vimar e altri possono ritenere entrambe le soluzioni non soddisfacenti per altri motivi, in ogni caso quando esponi dei paragoni se questi sono di carattere tecnico tecnico(+ che commerciali) sarebbe più carino per la discussione...
Messaggi consigliati