Vai al contenuto
PLC Forum

Sensori Di Luminosità - regolazione luminosità

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto buongiorno a tutti. Sono nuovo di queso forum ma lo trovo molto interessante e ricco di spunti.

Vi espongo il mio problema. Devo progettare un sistema di regolazione della luinosità in un ufficio, composto da sensori di luminosità, da un modulo di acquisizione analogica e da una centralina di controllo. La mia centralina domotica è della Vantage "Din-Controller" con interfaccia RS232 e RS485 e dispone di sensori di luminosità che riportano solo il superamento di una soglia, quindi non adatti al mio lavoro.

Vorrei chiedere un primo aiuto per quanto riguarda i possibili sensori di luminosità (con uscita analogica a 0-10V o 4-20mA) che potrei adottare, ed un secondo aiuto per una possibile architettura/modulo su cui raccogliere i segnali provenienti dai sensori (chiaramente questo modulo deve prevedere un interfacciamento con la centralina della Vantage).

In pratica mi servono consigli sui sensori di luminosità e sul modulo di acquisizione su cui poter convogliare il loro segnale.

vi ringrazio.

David

del_user_56966
Inserita:
Vi espongo il mio problema. Devo progettare un sistema di regolazione della luinosità in un ufficio, composto da sensori di luminosità, da un modulo di acquisizione analogica e da una centralina di controllo. La mia centralina domotica è della Vantage "Din-Controller" con interfaccia RS232 e RS485 e dispone di sensori di luminosità che riportano solo il superamento di una soglia, quindi non adatti al mio lavoro.

In effetti devi usare dei Luxmetri con segnale variabile meglio se direttamente in LUX

Vorrei chiedere un primo aiuto per quanto riguarda i possibili sensori di luminosità (con uscita analogica a 0-10V o 4-20mA) che potrei adottare,

Questo ti aumenta notevolmente i costi inoltre è una soluzione abbastanza obsoleta rispetto ai sistemi più flessibili di oggi..

ed un secondo aiuto per una possibile architettura/modulo su cui raccogliere i segnali provenienti dai sensori (chiaramente questo modulo deve prevedere un interfacciamento con la centralina della Vantage).

In pratica mi servono consigli sui sensori di luminosità e sul modulo di acquisizione su cui poter convogliare il loro segnale.

Conosco indirettamente delle architetture compatibili con Vantage, se vuoi ti posso dare qualche input in più tramite MP... ;)

Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta.

Inoltre, cosa intendi con la frase "Questo ti aumenta notevolmente i costi inoltre è una soluzione abbastanza obsoleta rispetto ai sistemi più flessibili di oggi.."

potresti spiegarti meglio?

Grazie ancora

Inserita:

Secondo il mio punto di vista, la gestione automatica dell'illuminazione, si puó fare agevolemente anche senza utilizzare dei componenti "domotici".

Per esempio, abbiamo appena realizzato un ufficio con illuminazione a lampade fluorescenti con alimentatori elettronici dimmerabili 0-10V. Basta collegare un sensore di luminositá alla linea 0-10V e l'impianto é giá fatto. Abbiamo utilizzato componenti Osram, ma penso si possano trovare molte alternative simili.

Certamente la soluzione non é molto flessibile, ma con limitati investimenti permette notevoli risparmi sui consumi elettrici, e il cliente é rimasto soddisfatto.

del_user_56966
Inserita:
Inoltre, cosa intendi con la frase "Questo ti aumenta notevolmente i costi inoltre è una soluzione abbastanza obsoleta rispetto ai sistemi più flessibili di oggi..

Semplice, utilizzare un sensore di luminosità magari di costo alto e con dimensioni più che discrete, spesso va adattato perchè non è da serie civile, quindi problemi di

posizionamento, o peggio ancora è da installazione esterna parete..., che brutto!! :o

poi ti serve un ingresso analogico e quindi altro cablaggio altro posto e altri costi.... :rolleyes:

Poi cosa ottieni, se non quello che si può fare per cause di forza maggiore con soluzioni PLC Industriali quando si fa una regolazione di quel tipo ma qui siamo in una casa con altri

tipi di problematiche e di spazi, da non sottovalutare i costi che devono essere ridotti... (almeno del componente in se!)

e poi ?? questa è una regolazione se ne devi fare 4... :(

Allora oggi per fare questo si utilizza un componente che va in serie civile è occupa un solo modulo!, il dato arriva direttamente nel programma e l'uscita della

regolazione viene inviata indistintamente a dei reattori elettronici, DALI, 0-10 Vdc, Dimmer, oppure ne tuo caso visto che sei un Dealer Vantage a un controller DMX512

con effetti sorprendenti, il che abbinato all'automazione domotica e non a soluzioni standalone rendono estremamente versatile l'impianto in base alle reali esigenze del

tuo cliente, ovvero quello che ora viene chiamato nel settore "L'abito su misura"

Basta collegare un sensore di luminositá alla linea 0-10V e l'impianto é giá fatto. Abbiamo utilizzato componenti Osram, ma penso si possano trovare molte alternative simili.

Si queste sono soluzioni completamente differenti, quelle che rammenti vanno bene se l'impianto e standalone,

ma anche se facendo due calcoli sono sicuro che ai speso di più per avere molto di meno... :)

nel caso della stessa regolazione applicata alla domotica di un certo livello come quella Vantage o anche HomePLC

al contrario ci sono molte altre esigenze e richieste da parte dell'utente/Architetto per cui questi apparati risultano non adatti per l'uso, e come ti dicevo prima spesso sconvenienti

dal punto di vista dei costi..!

In fondo se ai già il controller per altri usi la regolazione si limita all'acquisto del sensore e del modulo di regolazione dimmer scelto per l'applicazione.. vuoi mettere!.. ;)

Inserita:
Si queste sono soluzioni completamente differenti, quelle che rammenti vanno bene se l'impianto e standalone...

Si certamente, nel mio caso l'intervento consisteva nella sola sostituzione dei corpi illuminanti, in un ufficio completamento privo di domotica. Abbiamo così ottenuto la regolazione automatica senza eccessive complicazioni impiantistiche.

Ovviamente non è possibile confrontare questo tipo di soluzione con impianti domotici evoluti che hanno una potenzialità infinitamente più elevata. :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Ovviamente non è possibile confrontare questo tipo di soluzione con impianti domotici evoluti che hanno una potenzialità infinitamente più elevata.

in ogni caso esistono due soluzioni che andiamo ad analizzare anche senza fare domotica possono convenire comunque,

la prima è utilizzando un HomePLC + sistema di I/O visto che supporta fino a 16 regolazioni di questo tipo un unico modulo con 16 Luxmetri permette di regolare

fino a 16 zone, l'altra è utilizzando il sistema di I/O HomePLC ma in abbinamento a un PLC Industriale in questo caso non ho il limite di 16 regolazioni e si può farne

molte di più... quindi se analizzo il costo di un dispositivo standalone monouso... :lol: ( non so i costi ma so che non li regalano affatto!!.. :blink: ) può darsi che

anche non usando tutte le potenzialità aggiuntive risparmio comunque un bel po di soldini... ;)