Vai al contenuto
PLC Forum

Bus Eib-knx - Interfaccia Ea&s 232.5 - Software Di Visualizzazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

come primo messaggio, so che rischio il linciaggio per non aver letto TUTTI i messaggi del FORUM, ma credo di aver usato la funzione CERCA al meglio nell'ultima settimana, pur senza riuscire a venirne a capo realmente...

Nell'edificio in cui lavoro c'e' un sistema bus EIB, poi KNX, che e' stato installato inizialmente parecchi anni fa...

Solo di recente mi sono avvicinato alla necessità di prendere controllo dell'impianto, come inizialmente ipotizzato.

L'interfaccia che l'installatore ha installato e' una ABB EA/S 232.5 e credo che sia stata scelta questa sia per una questione di sua comodità di programmazione, sia per una questione legata ai costi (quella USB infatti, appena uscita, costava un po' troppo...).

Tuttavia, a parte questo, visto che la devo collegare ad un PC desktop, con una seriale EFFETTIVA (non riadattata da una interfaccia USB), non credo sia/sarà questo il mio problema.

Premetto che riesco ad accedere al bus senza alcun problema con ETS3 Pro (licenziato).

Ma il mio problema e' quello di accedere all'impianto per la sua GESTIONE, non programmazione...

Sono stato indirizzato verso WinSwitch (non quello per il MAC !!!) ma non sono stato in grado di capire la bellezza di un bel niente di come vada usato (ne ho varie versioni... la 1.5, la 2.0, ed anche la 3.0...).

Infatti nella documentazione di tutte e tre le versioni non c'e' scritto molto sulle modalità di comunicazione, salvo per la versione 3.0 che dichiara la necessità di appoggiare sul server FALCON (che non ho mai provato ad installare...).

C'e' qualcuno (qualche illuminata e generosa anima) che mi sappia dire SE sia possibile prima di tutto utilizzare una di queste versioni demo di WinSwitch per controllare anche una sola utenza, anche se per un periodo di tempo breve, giusto per provare a capire come funzioni ? Non ho trovato troppe informazioni in merito... nemmeno sui settaggi da impostare per l'interfaccia in questione...

E/O forse c'e' qualcuno che mi sappia indicare altre possibili soluzioni per la gestione del bus ? Ho visto AGENTILO, ma per il fatto che poggia su Falcon, non ho ancora provato nemmeno ad installarlo...

So di un software della ABB denominato EIBWare, di cui pero' non conosco gli sviluppi (ho tracce della sua esistenza che risalgono al 1997... ma si sarà anche aggiornato, se non e' addirittura morto...).

Insomma, alla fine sto cercando di capire QUALE software sia il piu' adatto alle mie necessità, ma visto che non c'e' nessun "DE RICA", vorrei provarlo prima di smazzarci dei soldi (che solitamente non sono nemmeno pochini quando e' ora...).

Giusto per informazione: attualmente all'impianto sono collegate circa 200 utenze di vario tipo... ma potrebbe bastarmi riuscire a controllarne almeno una decina, per fare qualche prova...

Grazie delle dritte e se proprio dovete cominciare a "sassarmi", lanciatemeli piccoli, per favore... :lol::lol::lol:

Mix

Inserita:

ciao , puoi provare questo ad esempio.....link

ti registri, e puoi scaricare un demo che funziona completamente, l'unica limitazione e' che si sconnette dopo un po'...

se poi ti va bene ti compri la licenza.

io ho provato a fare qualche funzione base e sembra funzionare bene, poi ovviamente, bisognerebbe approfondire

un po' per vedere le reali capacita'....... :rolleyes:

ciao.. :)