Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Spiegazioni Base Per Konnex


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti vorrei addentrarmi nel mondo della domotica visto che in qello dei plc ci sono già! Ma non riesco a capire cosa sia il sistema konnex e come funziona , inoltre non sò per esempio se abb, gewiss, amx ecc.ecc. adottino lo stesso linguaggio oppure per ogni marca bisogna fare dei corsi di programmazione. Insomma prima di avviarmi a fare un corso voi che siete esperti cosa mi consigliate di fare e da quale marca partire?

Grazie anticipate


del_user_56966
Inserita:
Ciao a tutti vorrei addentrarmi nel mondo della domotica

Benvenuto... ;)

visto che in qello dei plc ci sono già!

Difficile scostarsi più di tanto per uno che è abituato a programmare, la maggior parte delle domotiche si configurano soltanto!

altre si programmano solo con linguaggi non standard tipo C o estrusi di linguaggi IL... :blink:

Ma non riesco a capire cosa sia il sistema konnex e come funziona ,

In sintesi, il sistema KNX o EIB come veniva chiamato in precedenza è un sistema a eventi lavora a bassa velocità 9600 baud e si configura

tramite un software di configurazione (ma nessun linguaggio) chiamato ETS, in pratica ogni oggetto dispone di varie funzioni

e tramite questo software puoi abbinare più dispositivi perché possano scambiarsi eventi di comunicazione tra loro quando questi

sono chiamati a comunicare un loro stato/comando.

inoltre non sò per esempio se abb, gewiss, amx ecc.ecc. adottino lo stesso linguaggio oppure per ogni marca bisogna fare dei corsi di programmazione.

Vedo che sei molto abituato ai PLC, quelle marche chè ai nominato ma come dicevo anche prima "Non si programmano" si configurano

quindi nessun linguaggio di programmazione in stile PLC, l'unica domotica che utilizza la programmazione IEC1131-3 standard ovvero

linguaggio ladder e FBD è quella fatta con dispositivi HomePLC, questa si può programmare sia tramite un PLC domotico apposito che

tramite normali PLC usufruendo del sistema di I/O domotico HomePLC che è intercambiabile con PLC Industriali, certo con le relative

differenze d'uso..

In pratica essendo i linguaggi standard che usi già sai già programmare la domotica solo che non lo sapevi... ;)

VEDI PLC DOMOTICI

Del_user_100236
Inserita:

Ciao Curcelli,

KNX è un protocollo di comunicazione, di "proprietà" dell'associazione Konnex, sviluppato per l'automatizzazione di impianti elettrici.

A questa associazione aderiscono diversi costruttori, compres quelli da te citati, che sviluppano dispositivi a standard KNX, e li immettono sul mercato ognuno con il proprio marchio (ABB iBus, Siemens GAMMA instabus, Merten instabus, ecc. ecc.)

Il protocollo è stato concepito, pensato e sviluppato per il mondo dell'installazione elettrica.

Proprio per questo motivo, i dispositivi non si programmano, ma si configurano.

Ovvero, ogni dispositivo nasce per una (o più) funzioni e per questo viene dotato di un programma applicativo specifico.

Il programma applicativo è parte della fornitura del dispositivo stesso.

La configurazione consiste nella possibilità, da parte dell'utente, di variare alcuni parametri per estendere o modificare la funzionalità del dispositivo.

L'unicità di KNX è che il tool di configurazione è il medesimo per tutti costruttori.

Ovvero è il costruttore che adatta il proprio apparecchio perché possa essere configurato con ETS.

E' sufficiente quindi apprendere i principi di funzionamento di ETS, per essere in grado di configurare qualsiasi dispositivo KNX, indipendentemente da chi sia il suo costruttore.

Va da se che, per apparecchi di una certa complessità, sarà necessaria un'istruzione più approfondita, per capire quali siano le funzioni assegnate ai vari parametri.

Però il metodo di configurazione di tali parametri e l'interazione fra i vari dispositivi rimane sempre quella appresa durante corso base di ETS.

Puoi trovare maggiori informazioni sia sul sito dell'associazione italiana KNX Italia, ma soprattutto sul sito dell'Associazione Internazionale.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...