Vai al contenuto
PLC Forum

Cablaggio Hplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Prima di far fumo è sempre meglio chiedere :lol:

Al corso il cablaggio non è stato trattato troppo nel dettaglio e ci sono alcuni dubbi, intanto non capisco se vi è una differenza sui moduli slave tra il collegare il bus slave ai morsetti o tramite i connettori.

Poi volevo una conferma, il bus primario è tutto ciò che sta al di sopra del PLC, il bus secondario è solo quello tra PLC e Master I/O, dai master in poi e sotto di essi è bus slave... ok?

Poi vedendo gli schemi mi sembra di capire che dai master I/O il bus slave parte soltanto dal connettore C1...

Avendo il kit start che non ha master io devo cablare il bus secondario e da li gestire direttamente i moduli ok?

Ultimo dubbio riguarda le uscite transistor, sia sul plc che sullo slave I/O da 503 mi indica 8 (-) OUT e 9 (+) COM e non capisco esattamente cosa si intenda... è come intendo io il 9 un positivo (ma quale se il modulo è alimentabile anche in AC???) e l'8 il colettore aperto che mi chiude a massa con uscita attiva?

Oppure 8 e 9 sono flottanti? In tal caso come mi devo comportare?

Grazie.

del_user_56966
Inserita:
Al corso il cablaggio non è stato trattato troppo nel dettaglio e ci sono alcuni dubbi,

In effetti esiste più di un sistema di cablaggio, oltre chiaramente quello descritto come classico...

intanto non capisco se vi è una differenza sui moduli slave tra il collegare il bus slave ai morsetti o tramite i connettori.

I connettori dovrebbero essere per espandere i nodi di zona, i morsetti per l'arrivo e ripartenza del Bus...

Poi volevo una conferma, il bus primario è tutto ciò che sta al di sopra del PLC, il bus secondario è solo quello tra PLC e Master I/O, dai master in poi e sotto di essi è bus slave... ok?

più che master/slave sarebbe livello 1 (supervisione e controllo) livello 2 (livello master) livello 3 (livello slave)

Poi vedendo gli schemi mi sembra di capire che dai master I/O il bus slave parte soltanto dal connettore C1...

Sui master i morsetti sono per il livello 2 mentre i connettori sono dedicati al livello 3

Avendo il kit start che non ha master io devo cablare il bus secondario e da li gestire direttamente i moduli ok?

se non c'è il master 1 questo viene simulato direttamente dall'HomePLC...

Ultimo dubbio riguarda le uscite transistor, sia sul plc che sullo slave I/O da 503 mi indica 8 (-) OUT e 9 (+) COM e non capisco esattamente cosa si intenda... è come intendo io il 9 un positivo (ma quale se il modulo è alimentabile anche in AC???) e l'8 il colettore aperto che mi chiude a massa con uscita attiva?

l'uscita a transistor è sempre in corrente continua con tensione di livello simile a quella di alimentazione

Oppure 8 e 9 sono flottanti? In tal caso come mi devo comportare?

non credo, penso che uno dei due sia un comune... :)