Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica E Centro Stella

Messaggi consigliati

Inserito:

Ragazzi,

ho visto nei vari esempi su vari libri che si consiglia il collegamento dei vari dispositivi utilizzando il collegamento a stella.

Ecco, vorrei capire anche attraverso qualche link, come effettuare i vari collegamenti del cavo bus per esempio nella scatola di derivazione che dovrebbe fungere da centro stella. Forse il cavo arriva e poi attraverso dei morsetti speciali si sdoppia verso i vari attuatori e ingressi??

saluti

Inserita:

Con un bus KNX puoi fare diramazioni e collegamenti a stella semplicemente con il morsetto, che ha 4 collegamenti, invece ad esempio per l'homeplc su RS485 come ripete spesso il buon Alen basta attenersi e rispettare i parametri di velocità e distanza delle tratte.

Inserita:

Scusa glabow,

ma che significa che si puo' fare il collegamento con un semplice morsetto che ha collegamenti??

per esempio , arrivo su una scatola di derivazione proncipale dell'impainto dove mi arriva il classico cavo bus con 2 fili da 0.8 mmq. Su questa scatola di derivazione mi arrivano pero' anche altre 8 linee bus di cui 4 appartengono ai moduli di ingresso mentre le altre 4 linee vengono dagli attuatori.

COme faccio a collegare quindi la linea princiale del bus a 2 fili con queste 8 linee bus???(collegamento a stella)

saluti

Inserita:

stiamo parlando del classico impainto duemmegi e microdevice.

saluti

del_user_56966
Inserita:
che ha 4 collegamenti, invece ad esempio per l'homeplc su RS485 come ripete spesso il buon Alen basta attenersi e rispettare i parametri di velocità e distanza delle tratte.

In realtà ultimamente sempre più spesso su alcuni impianti le tratte sono anche di Km e con apertura a stella

ma non essendo "il classico" evito di portarlo come esempio... :lol:

Inserita:
In realtà ultimamente sempre più spesso su alcuni impianti le tratte sono anche di Km e con apertura a stella

..e che riscontri hai avuto ? funziona comunque bene o hai dovuto fare accorgimenti particolari ?

ciao

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Quello che io ho fatto con duemmegi è realizzare più montanti ma solo per poter sezionare in caso di aggiunta di ulteriore alimentatore superato il limite, e comunque una considerazione utile per evitare il surriscaldamento dell'alimentatore, poi il tutto è affidato alla progettazione base.

Saluti

del_user_56966
Inserita:
..e che riscontri hai avuto ? funziona comunque bene o hai dovuto fare accorgimenti particolari ?

Si Bumbi!

Funziona al 100% e alla massima velocità, non so se lo sapevi ma nel sistema di I/O HomePLC c'è una diagnostica cosi evoluta che supera

il livello dei normali I/O ti tipo industriale, quindi ti conferma se l'impianto è fatto a regola d'arte oppure no!

a volte gli impianti sembrano funzionare, ma con questo non vuol dire che lo facciano correttamente, la maggior parte delle volte

non ai possibilità di riscontro sull'effettivo stato

dell'impianto, nel caso degli I/O HomePLC al contrario sai sempre in che condizione è l'impianto in ogni suo punto,

il problema degli impianti distribuiti non è tanto il farli in se!, ma fare in modo che al primo temporale non salti sempre qualcosa

oppure il tutto... :blink:

pur essendo una soluzione sviluppata per la domotica e di gran superiore a molte altre soluzioni di classe industriale,

pensa che su alcuni impianti i progettisti lo hanno preferito alla grande per la maggiore sicurezza che offre rispetto a soluzioni proposte da

aziende tra le più note ..

abbattendo inoltre i costi del progetto.. ;)

Chiaramente se si vuole la garanzia di un buon risultato vanno utilizzati gli appositi prodotti e installati correttamente!!

Inserita:

RAGAZZI,

ma oltre a queste risposte per il collegamento del cavo bus a stella pero'??

saluti

del_user_56966
Inserita:
ma oltre a queste risposte per il collegamento del cavo bus a stella pero

Il collegamento di cavi a stella (parallelo) è quello classico con morsetti, molteplici connessioni

localizzate in un solo punto però rendono la manutenzione di un sistema bus molto problematica... :blink:

Inserita:

La connessione a stella va benissimo se lavori su un bus a bassa velocità, tipo il KNX...

Se il bus è veloce devi fare entra-esci sui dispositivi.

Del_user_100236
Inserita:

Curiosità: perché?

Inserita:

perchè se non hai un punto di inizio e di fine terminati ma molte diramazioni di varia lunghezza e ci spari dentro segnali ad alta velocità le riflessioni di tali segnali si accavallano ai dati "veri" falsandoli...

Se il bus è lento i tempi con cui scorrono i bit è molto più lungo del ritardo con cui arrivano le riflessioni e quindi sono ininfluenti.

del_user_56966
Inserita:
Curiosità: perché?

Perché alle alte velocità e su lunghi percorsi (500-1200 metri) si verificano delle riflessioni del segnale che possono generare errori di

comunicazione, la RS485 è spesso utilizzata con "nomi diversi" a bassa velocità da 600 baud - max 9600 baud per soluzioni bus non standard e

quindi completamente con apertura a stella, cavi non twistati e a volte con normale cavo elettrico, in questo caso a secondo del peso del

protocollo la performance e molto degradata e specialmente

dove la tratta bus è unica per tutto l'impianto la sicurezza elettrica insistente... :blink:

del_user_56966
Inserita:

In realtà esiste un metodo molto semplice per aprire a stella anche ad altissima velocità,

si utilizza due coppie una verso il dispositivo e l'altra di ritorno, in questo caso la soluzione è perfettamente

certificabile secondo i parametri del costruttore dei transciver anche per la massima lunghezza operativa... :)

Inserita:

Non l'ho capita... cosa intendi per due coppie una verso il dispositivo ed una di ritorno?

Supponendo di voler fare l'impianto con hplc e connessioni a stella in un'appartamento andando a 115000 cosa dovresti fare?

Ciao

del_user_56966
Inserita:
Supponendo di voler fare l'impianto con hplc e connessioni a stella in un'appartamento andando a 115000 cosa dovresti fare?

Gli HomePLC sono un caso a parte, infatti se ai fatto il corso dovresti sapere che il sistema si compone a zone dove ogni lunghezza massima

va calcolata sulla singola zona e non sull'intero sistema,

quindi vedere quanto cavo si deve posare tra il PLC e i vari Master che a 115.200 baud può arrivare per norma fino a 200 mt.

essendo una portante difficilmente in una domotica riesci a superare i 60-100 mt.

su una normale villetta anche tu installassi il PLC Domotico in cantina per arrivare al piano terra avrai 20-30 mt, e tra i vari master ai piani

max 15 metri quindi un totale di max 75 mt. circa.... questa è la prima rete per questa fine del calcolo!

Poi al piano terra puoi installare il primo master I/O da questo ai ulteriori 200 mt. a 115.200 baud

per connettere i vari dispositivi in questo caso se immagino un appartamento dal master puoi partire di base con due diramazioni

di base, ora ai due scelte, raccogliere durante il percorso i vari dispositivi nelle normali scatole di derivazione (nella pratica comune direi max

4-5 per piano),

il cablaggio elettrico è fatto sui moduli di I/O sparsi nelle varie scatole di derivazione, se poi devi connettere anche dei dispositivi

tipo ragnetti o altri in scatole 503 utilizzi due coppie del cavo di comunicazione una di "andata" e una per il ritorno del bus...

da questa puoi aprire a stella verso altri dispositivi sempre grazie alla doppia coppia, un altra soluzione sta nel fatto che

nel sistema HomePLC si può diminuire la velocità di ogni singola zona e quindi estendere la capacità del cavo da 200 a 400 fino a 600-800

metri, una più bassa velocità per le classiche distanze dei 200 mt. permette di aprire a stella anche senza l'utilizzo della doppia coppia!

Ora in modo identico puoi fare il primo piano partendo dal master I/O n.2 e il secondo dal master I/O n.3... ecc..

dall'ultimo master mettiamo poi altri 15-20 metri e vai in mansarda e ci installi il master GSM cosi ai il massimo del segnale di rete.. :lol:

Quindi riassumendo,

tra HomePLC e i Master ai 200mt. a 115.200 baud (oppure 400 metri a 57.600 baud ecc..)

Dal master del piano terra ai 200mt. a 115.200 baud (oppure 400 metri a 57.600 baud ecc..)

Dal master del primo piano ai 200mt. a 115.200 baud (oppure 400 metri a 57.600 baud ecc..)

Dal master del piano secondo ai 200mt. a 115.200 baud (oppure 400 metri a 57.600 baud ecc..)

fatto questo ti trovi con 3 impianti separati tra loro (uno per piano) oltre questo ogni zona è protetta contro il corto circuito del bus

quindi un taglio del bus, o peggio un corto circuito non influisce sulle altre zone permettendo una più semplice manutenzione localizzata

non scordando che ogni modulo di I/O in questo caso può svolgere in modo autonomo una logica locale indipendente

dalla logica condivisa... e quindi addio ai classici problemi di soluzioni dove il corto del bus determina l'arresto dell'intero impianto... ;)

Ps: questa è solo una delle varie possibilità in realtà ve ne sono anche di più professionali e con sicurezza operativa cosi

elevata, tanto da resistere perfino alle scariche atmosferiche!!... :o

Inserita:

Si ok il discorso della lunghezza delle varie tratte, e la suddivisione realizzata tra i vari master ed il plc così come tra eventuali optoisolatori è chiara, non capivo semplicemente come facevi ad aprire il bus "a stella", ed in effetti se ho ben capito di fatto non lo apri ma metti comunque una doppia coppia che entra nella 503 prende il ragnetto e torna indietro proseguendo verso il prossimo dispositivo... insomma non lasci diramazioni APERTE...

Dovrei fare un appartamento dove mi hanno chiesto di domotizzare... purtroppo però ci sono già le tubazioni posate in maniera classica e non credo di poterci mettere hplc, nella maggiorparte delle 503 dovrebbero transitare anche i cablaggi verso dei punti luce e con un tubo da 20 non penso di riuscire a passare 2 cavi bus (andata e ritorno) oltre ai 3 conduttori lampada da 1,5mmq... :(

Considerando hplc correggimi se sbaglio la cosa migliore che si potrebbe fare sarebbe di posare un tubo da 20 che facendo entra-esci da tutte le cassette 503 (anzi meglio 504) dei comandi si faccia tutto un piano (senza superare i 200 mt ovvio..) quindi un ragnetto in ogni cassetta e via. Punti luce tutti diretti verso alcune scatole in alto contenenti moduli uscita vari, relativo bus entra-esci pure li.... e via.

Risultato: Opere murarie ridotte al minimo, posa tubazioni velocissima, posa cablaggi velocissima, riduzione drastica delle giunzioni da fare....

Inserita:
Funziona al 100% e alla massima velocità, non so se lo sapevi ma nel sistema di I/O HomePLC c'è una diagnostica cosi evoluta

si Alen, diciamo che comincio a conoscerlo perche' anch'io da poco ho partecipato al corso ed e' un mese circa che ci smanetto sopra per apprendere bene il prodotto,

pero' allora le diramazioni a stella che dici tu non sono fisicamente aperte, cioe' intendi sempre una coppia che va' e una che torna ?

ad esempio, tra poco dovrei collegare due centrali transponder CSP1 ad un unico convertitore ETM3, prodotti che tu sicuramente conoscerai benissimo..

sono due tratte da 110 mt l'una che partono da uno stesso punto iniziale.

in questo caso posso collegarle a stella aperta o comunque e' meglio fare l'entra-esci?

ciao, :)

grazie

del_user_56966
Inserita:
ella maggiorparte delle 503 dovrebbero transitare anche i cablaggi verso dei punti luce e con un tubo da 20 non penso di riuscire a passare 2 cavi bus (andata e ritorno) oltre ai 3 conduttori lampada da 1,5mmq..

Ho detto coppia non cavo... :blink:

ogni cavo UTP-FTP a 4 coppie quindi normalmente basta un unico cavo,

1) n.1 Coppia in arrivo

2) n.1 Coppia in partenza

3) n.1 Coppia per l'alimentazione (solo se in corrente continua! e entro gli 8 Watt)

4) n. 1 Coppia di scorta!!

visto che bastano!! c'è pure la scorta...!... :goofy:

del_user_56966
Inserita:
sono due tratte da 110 mt l'una che partono da uno stesso punto iniziale.

in questo caso posso collegarle a stella aperta o comunque e' meglio fare l'entra-esci?

No! da ogni convertitore si possono eseguire due diramazioni rimanendo perfettamente a norma!

essendo le CSP periferiche che lavorano a 57600 baud puoi utilizzare due diramazioni da 200 metri ciascuna!.. :o

Quindi non c'è necessita di utilizzare il metodo della doppia coppia!

In realtà quelli che porto come esempio sono delle distanze che derivano da un calcolo velocità/lunghezza ma puramente indicative,

non è con questo che se fai una tratta dove ti ho detto di utilizzare 200 metri e ne posi 400 automaticamente non funziona più nulla,

il corretto funzionamento dipende anche dai dispositivi in uso e dal tipo di cavo e di posa!

Anche il fatto di aprire a stella alla massima velocità non è detto che porti sempre inconvenienti ho visto impianti completamente a stella

funzionare meglio di quelli multidrop...

in ogni caso per gli HomePLC c'è un apposito debug che ti fornisce chiara indicazione sullo stato di qualità di ogni singolo nodo dell'impianto,

mentre per le CSP puoi semplicemente utilizzare la diagnostica del server per controllare se qualche dispositivo a errori di comunicazione!.. ;)