mathew Inserito: 16 giugno 2009 Segnala Inserito: 16 giugno 2009 Ciao a tutti,eccovi un altro che si sta appassionando di domotica..Possiedo un server che ho intenzione di utilizzare anche come Media Center installando LinuxMCE. A questo, viste le potenzialità del software vorrei affiancare una piccola rete KNX e accoppiarla con un router IP/KNX.Quindi alla fine il mio server, una volta impostato controlla gli attuatori incaricati di svolgere le funzioni assegnate.Prendiamo l'esempio di una lampadina: può essere accesa o spenta dal server, ma negli impianti attuali, questo avverrà anche da un interruttore che starà sulla rete KNX. Mi è parso di capire che la funzione di questo interruttore viene assegnata dal software ETS di Konnex.A questo punti, la domanda: ho comunque bisogno della "centralina" che ogni produttore chiama in modo diverso e fa pagare una cifra spropositata?Sul sito di Konnex non è molto chiaro questo punto, dicono che il software "provvede a scaricare nei dispositivi la logica di funzionamento", ma lo fa sulla "centralina" e il software serve solo per rendere il settaggio più pratico, oppure l'impianto KNX potrebbe essere composto solo di attuatori e interruttori?La domanda può sembrare stupida, ma in un impianto di dimensioni modeste, il costo dell'unità centrale è abbastanza rilevante.Se avete qualsiasi suggerimento.. Grazie!Matteo
Diego74 Inserita: 16 giugno 2009 Segnala Inserita: 16 giugno 2009 Sinceramente non capisco di che "centralina" tu stia parlando...Il software "Ets" che è sul sito konnex è necessario per configurare e scaricare nel dispositivo la programmazione.
gablow Inserita: 17 giugno 2009 Segnala Inserita: 17 giugno 2009 Ciao, se per "centralina" intendi un dispositivo che va programmato e che a sua volta poi comanda da sè i vari moduli... la risposta è che il KNX non ha bisogno di un modulo di controllo centrale come può accadere con l'X10 attraverso il CM11 oppure come gli homeplc dove si va a programmare direttamente sul PLC tutta la logica.In pratica per un sistema KNX hai bisogno solo dei diversi moduli di cui hai bisogno, l'alimentatore, il bus, ed un modulo di comunicazione che può essere il router IP/KNX; poi su un pc in ambiente windows devi avere installato il software ETS3 che in pratica ti dà accesso alla configurazione dei diversi moduli, il prezzo della licenza si aggira sui 900€, comunque sul sito trovi tutto il necessario.Una volta finita la configurazione dei tuoi moduli sotto ETS3 puoi accendere il tuo server con tanto di linuxmce e dar spazio alla tua fantasia con la supervisione facendo scenari ed altro... a proposito se conosci il java puoi sfruttare le API java del progetto calimero per creare software di supervisione su impianti KNX.
Messaggi consigliati