Vai al contenuto
PLC Forum

Emergency Party Button

Messaggi consigliati

Jimmy_The_Poison
Inserito:

Salve a tutti io sono michele è il primo topic che faccio e gia vi rompo le scatole :rolleyes: !!

Allora io sono uno studente di elettronica e andando in giro per la rete ho visto questo grazioso progetto

eh eh eh, e mi piacerebbe farlo però cosi su due piedi non saprei... premetto che non voglio fare tutto subito mi basterebbe iniziare ad esempio con il solo controllo di una luce e poi via via fino a svilupparlo tutto, se qualcuno quindi può darmi dei consigli su come iniziare sono a tutt'orecchi :) Grazie in anticipo a tutti!!

Inserita:

Data la lentezza e data l'americanata del progetto si sta parlando di X10, comunque non è nulla di complicato basta solo cacciare un pò di soldi. Il sistema X10 si basa sull'uso delle onde convogliate per trasportare le informazioni, e con un semplice comando ALL OFF spegne qualunque dispositivo presente nell'abitazione o in alternativa basta impostare uno scenario e far spegnere o accendere solo ciò che ti interessa.

Dal momento che la sua nascita risale al '75 di modulo ne trovi quanti ne vuoi... per (quasi) qualunque tua necessità.

Unica pecca: estremamente lento (la stessa cosa con altri standard uscirebbe molto meglio) e alta probabilità di disturbo su linee vecchie e con apparecchi datati.

Jimmy_The_Poison
Inserita:

mmmm non ho capito di cosa tu stia parlando XD comunque mi sa che farò alla maniera che conosco a suon di pic 16F877 e rete rs485 :D

del_user_56966
Inserita:
Allora io sono uno studente di elettronica e andando in giro per la rete ho visto questo grazioso progetto
eh eh eh, e mi piacerebbe farlo però cosi su due piedi non saprei... premetto che non voglio fare tutto subito mi basterebbe iniziare ad esempio con il solo controllo di una luce e poi via via fino a svilupparlo tutto, se qualcuno quindi può darmi dei consigli su come iniziare sono a tutt'orecchi smile.gif Grazie in anticipo a tutti!!

Ora salvo il pulsante di classe "ARRESTO D'EMERGENZA PER IMPIANTI INDUSTRIALI" che non mi sembra molto adeguato... :lol:

Questa è una semplice funzione che puoi fare con gli HomePLC, sono dei PLC Domotici che oltre che permettere l'attivazione di scenari

(cosi si chiama quello che si vede nel filmato) permette il controllo dei Dimmer standard e poi della gestione e il controllo diretto di tutti i

dispositivi che ti servono per fare lo scenario, strobo white, strobo RGB, scenari RGB, laser, macchina del fumo ecc.. con un controllo diretto e

senza dover inventare altro e tutto su Bus standard... ;)

Jimmy_The_Poison
Inserita:

mmmm ho capito e mi sono informato sugli homeplc, mi sembra molto più facile sia dal punti di vista HW che SW rispetto che a controllare tutto utilizzando dei microcontrollori

del_user_56966
Inserita:
mi sembra molto più facile sia dal punti di vista HW che SW rispetto che a controllare tutto utilizzando dei microcontrollori

Si in pratica con il software degli HomePLC puoi scrivere direttamente logica a video, la gestione dei canali RGB, laser, ecc..

avviene in modo standard scrivendo direttamente nel registro di ogni canale da controllare valori da 0 a 255, questi possono corrispondere a un

gradiente di colore,

alla posizione motorizzata di una lampada, alla frequenza di strobo ecc..

nessuna complessa integrazione da fare al momento, è già tutto pronto e semplice da utilizzare e realmente Standard!!... ;)

Jimmy_The_Poison
Inserita:

wow interessante, in questo forum c'è una guida a come funzionano e come si programmano questi homeplc(devo ancora fare una ricerca dato il poco tempo che ho in sto periodo )? perchè ho capito che è più facile ma comunque dovrei imparare e in termini di costi che prezzo ha un homeplc??

del_user_56966
Inserita:
wow interessante, in questo forum c'è una guida a come funzionano e come si programmano questi homeplc

Gli HomePLC si programmano in standard IEC 61131-3 con linguaggi ladder e Functional Block data, è a quanto mi dicono

tra un po dovrebbe uscire un master programmabile a basso livello per gli smanettoni come te!... :lol:

(devo ancora fare una ricerca dato il poco tempo che ho in sto periodo )? perchè ho capito che è più facile ma comunque dovrei imparare e in termini di costi che prezzo ha un homeplc??

Anche qui dipende, di base sono tra le soluzioni più versatili con costi contenuti sempre se paragonati con prodotti similari..

a conferma mi sembra che di quanto o sentito a giro nessuno si stia lamentando, quindi è segno buono... ;)

Inserita:

Come volevasi dimostrare... ho trovato questo link, il tutto è fatto in X10.

Naturalmente è un sistema limitatissimo, indi per cui la soluzione di alen è la migliore che puoi trovare in commercio come rapporto potenzialità/prezzo.

E da non sottovalutare è l'opzione corso-pernottamento di due giorni... :lol:

Io ci sono stato ad aprile e vedere le sue potenzialità dal vivo è tutt'altra cosa...

del_user_56966
Inserita:
Io ci sono stato ad aprile e vedere le sue potenzialità dal vivo è tutt'altra cosa...

In effetti vedere dal vivo una regolazione DMX su lampade LED programmata in Ladder IEC1131-3 su gli HomePLC

esprime molto meglio il concetto

di "effetto illuminotecnico" e di standard in se..

niente a che vedere con le altre soluzioni dimmer... :lol:

Jimmy_The_Poison
Inserita:

ehmmmm eh eh eh penso che alla fine farò a modo mio usando pic moduli wireless e una buona dose di programmazione asm :lol:

del_user_56966
Inserita:
e una buona dose di programmazione asm

se fossi uno studente farei lo stesso, purtroppo non ho più neppure un decimo di quel tempo,

ora nel momento che pensi di fare qualcosa ti accorgi che gli altri l'hanno messa già sul mercato e prima

che tu finisca di svilupparla è già obsoleta... :rolleyes:

Jimmy_The_Poison
Inserita:

è vero ma oltre al tempo che ho per me è più facile far cosi strano ma vero :lol: