Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Dimmer 0-10v Hplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Per pilotare ballast o altri apparati aventi ingresso 0-10V di regolazione devo usare un modulo uscita HP-RSD 4U accoppiato a 4 moduli NB/YAV1 ottenendo 4 canali 0-10V giusto?

Il modulo HP-RSD4U cosa ha di speciale rispetto al modulo 4 uscite transistor dimensioni ridotte classico (HP-RSY4U)?

Se sono uscite digitali come fà l'hplc a scriverci un valore da trasferire sull'uscita analogica 0-10V??

Inserita:

Se ho ben capito lavora in frequenza, generando un treno di impulsi che comanda il modulo dimmer, sia esso un per pilotaggio 0-10V o un modulo di potenza 500W - 0-230V.

Chau

del_user_56966
Inserita:
Per pilotare ballast o altri apparati aventi ingresso 0-10V di regolazione devo usare un modulo uscita HP-RSD 4U accoppiato a 4 moduli NB/YAV1 ottenendo 4 canali 0-10V giusto?

Giusto!.. ma puoi anche inserire direttamente dimmer di potenza al posto dello 0-10Vdc

per l'altra ti hanno già risposto... :(:):)

del_user_56966
Inserita:
sia esso un per pilotaggio 0-10V o un modulo di potenza 500W - 0-230V.

parlando mi dicono che potrebbe essere la solita cosa anche per un modulo 4-20 mA in uscita, ma

mi dicono che non c'è richiesta è possibile che l'uscita 4-20 mA serva solo a me ??.. :(

Nicolacontrolli
Inserita:

modulo 4-20 mA in domotica?e a che te serve? :P

invece prova il nuovo firmware per i dimmer 4canali con alta risoluzione dellarampa quello siche è utile :happy_2:

Nicolacontrolli
Inserita: (modificato)

Messaggio completamente OT e relativo ad altro forum (cancelli elettrici)

Modificato: da Livio Orsini
  • 2 weeks later...
Inserita:

anche a me interessa questo modulino per le mie applicazioni...quello che mi stavo chiedendo è:

l'uscita del modulino è effettivamente 0-10V oppure è applicabile solo al modulo dimmer della NBA, ve lo chiedo

perchè volevo collegare a questo modulino un ballast dimmerato della osram che ha come ingresso 0-10V

ciao

del_user_56966
Inserita:
anche a me interessa questo modulino per le mie applicazioni...quello che mi stavo chiedendo è:

l'uscita del modulino è effettivamente 0-10V oppure è applicabile solo al modulo dimmer della NBA, ve lo chiedo

perchè volevo collegare a questo modulino un ballast dimmerato della osram che ha come ingresso 0-10V

si è effettivamente un uscita da 0-10 Vdc con corrente di uscita di ben 100 mA quindi sai quanti ne puoi pilotare... :lol:

del_user_56966
Inserita:
oppure è applicabile solo al modulo dimmer della NBA,

e se ti può consolare io ci piloto anche Inverter di grossa taglia... :)

Inserita:

Sto usando anch'io il modulo con uscita 0-10V, il problema che tutti le plafoniere vengono fornite reattore elettronico dimmerebile con ingresso 1-10V. Come ci si comporta in merito?

modulo 4-20 mA in domotica?e a che te serve?

In una piscina mi sono trovato a dover pilotare una valvola modulante per la regolazione del flusso dell'acqua con un ingresso 4-20mA.

Questa tipologia di valore analogico, addirittura capita di trovare anche lo 0-4-20mA lo 0 serve per gestirre il guasto, si trova in autoclavi di grossi complessi condominiali in camere di manovra.

del_user_56966
Inserita:
Sto usando anch'io il modulo con uscita 0-10V, il problema che tutti le plafoniere vengono fornite reattore elettronico dimmerabile con ingresso 1-10V. Come ci si comporta in merito?

Normalmente i reattori dimmerabili sono con ingresso 1-10 Vdc per questo viene posto un uscita a relè per l'accensione delle lampade

questo relè è comandato direttamente da un comparatore CMP_W che confronta il segnale inviato al dimmer

e quando questo è > di 1 Volt (> 10%) accende in relè mentre al di sotto dell' 11% il relè viene messo ad OFF spegnendo le lampade... :)

Inserita:

Quindi il relè deve essere un'uscita di un modulo per poter farela comparazione, o sbaglio.

Qualcosa non mi è chiaro nei collegamenti. L'uscita del canale spider viene portata all'ingresso del modulino 0-10V luscita di quest'ultimo all'ingresso del ballast elettronico dimmerabile, e il relè d'appoggio???

del_user_56966
Inserita:

No! il relè comanda l'alimentazione della linea luci, può essere installato per pilotare un relè/Contattore di potenza adeguata al quadro generale, quadro di zona, scatola di derivazione o nel contro soffitto...

La funzione è questa si esegue una regolazione luci con segnale che varia tra 0-100%

questo può essere impostato da remoto, da logica, da libreria dimmer ec..

fatto questo si invia il segnale al modulo 0-10 Vdc e la regolazione è finita...

Ora lo stesso segnale che si invia al dimmer si deve comparare col 10% che corrisponde a 1 Vdc

se il segnale inviato al dimmer è inferiore al 10% si prende l'uscita del comparatore e si disattiva tramite il relè

che alimenta la linea delle lampade, se il segnale torna ad essere => al 10% di regolazione il relè torna ad alimentare le lampade

e il gioco è fatto!

è la stessa regolazione che pensa ad accendere e spegnere le lampade quando il segnale è sotto al minimo,

sono stato più chiaro!?

Certo con un HomePLC la cosa è estremamente semplice visto che è studiato per questo e le regolazioni lavorano già in % ..,

già con un normale PLC qualche passo in più lo devi fare... ;)

Inserita:

Ho provato con il relè di appoggio e devo dire che la cosa è veramnte semplice. Grazie per la dritta.

del_user_56966
Inserita:
Ho provato con il relè di appoggio e devo dire che la cosa è veramnte semplice. Grazie per la dritta.

più che semplice, oserei dire matematico... :lol:

• 9 months later...
Inserita:

Volevo riprendere questa discussione a riguardo del dimmer della net 0-10V non ho ben capito una cosa ma gli ingressi oltre che ad essere comandati con un ragnetto rsd4 possono essere anche alimentati direttamente con i 12V e la funzione dimmer va lo stesso?

del_user_56966
Inserita:
Volevo riprendere questa discussione a riguardo del dimmer della net 0-10V non ho ben capito una cosa ma gli ingressi oltre che ad essere comandati con un ragnetto rsd4 possono essere anche alimentati direttamente con i 12V e la funzione dimmer va lo stesso?

Non penso, la regolazione digitale/analogica dell'HomePLC è un brevetto della NET.... ;)

sergio.marcianelli
Inserita:

Riprendo anche io questa discussione per fare una domandina:

Sinceramente dagli esempi forniti sul cd del ladder non ho ben capito come comandare l'uscita 0-10V dell'homeplc per scatola 503. Io ho bisogno di variare con un pulsante l'intensità della luce e con altri avere delle intensità prefissate (scenari). Ma sinceramente mi occorrerebbe sapere passo passo da come cominciare. Confido nella vostra buona volontà nel guidarmi. Vi ringrazio anticipatamente.

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
non ho ben capito come comandare l'uscita 0-10V dell'homeplc per scatola 503.

Se vedi nei demo per commutare l'uscita 4 del PLC da uscita logica a uscita analogica devi mettere a TRUE il bit 0

della maschera dei dimmer che trovi al registro %MW4994 (alla voce Flag e registri di sistema..)

commutata l'uscita a regolazione basta impostare un valore compreso tra 0-100% nel registro %MW4995

e il modulo dimmer di potenza oppure quello 0-10Vdc entrano in regolazione...

per variare il valore nei vari modi ci sono molti esempi che fanno questo, e sono tutti utilizzabili...

ma puoi anche semplicemente scrivere un valore le registro da Ladder, da PC tramite XComm oppure tramite Modbus RTU per gestire scenari

luce dal programma di supervisione... :)

Inserita:

Eccomi di nuovo qui con un'altra domanda di curiosità sui dimmer 4 canali da barra din della net...

Se io metto il modulo all'indirizzo 43 del primo master posso leggere ogni singolo ingresso? nella tabella trovo %mw24 ma si possono leggere i singoli ingressi? come sempre mi affido a voi e vi ringrazio anticipatamente

sergio.marcianelli
Inserita:

Grazie mille,

Ci proverò e vedremo cosa succederà.

Sergio Marcianelli

del_user_56966
Inserita:
nella tabella trovo %mw24 ma si possono leggere i singoli ingressi?

se intendi che si può leggere i singoli ingressi digitali, si lo si può fare!... :)

Inserita:

Si intendevo quello ma semplicemente con byte basso alto del mw24??? forse è meglio se mi dai un aiutino :worthy::mellow:

del_user_56966
Inserita:
ma semplicemente con byte basso alto del mw24??? forse è meglio se mi dai un aiutino

Puoi leggere ogni singolo registro HomePLC sia come valore %MW24 (valore del peso binario di tutti e 16 bit = 0-65535 )

oppure ogni singolo bit con la funzione %MXx.x

per leggere i primi 4 ingressi della %MW24 fai cosi..

per l'Input 1 utilizza %MX24.0

per l'Input 2 utilizza %MX24.1

per l'Input 3 utilizza %MX24.2

per l'Input 4 utilizza %MX24.3

e cosi via...

Inserita:

Come al solito puntuale nei consigli ti ringrazio molto