Vai al contenuto
PLC Forum

Integrazione Xcomm

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ,

da un mio cliente ho realizzato un impianto con la net supervisionato da un pc (accensione/spegnimento luci + gestione allarmi tecnologici). Mi si chiede di integrare alla supervisione anche i 2 suoi impianti di rilevazione incendi (ESSER) e di antintrusione (Bentel)....qualcuno sa darmi una mano dicendomi da che parte posso iniziare?

aiutatemi vi prego

ciao

riki

del_user_56966
Inserita:
Mi si chiede di integrare alla supervisione anche i 2 suoi impianti di rilevazione incendi (ESSER) e di antintrusione (Bentel)....qualcuno sa darmi una mano dicendomi da che parte posso iniziare?

Per iniziare potresti capire cosa offre la ESSER per essere integrata e lo stesso si dica per Bentel,

Le opzioni di integrazione su XComm sono notevoli, dall'importazione di OCX di terzi, alla comunicazione con server OPC standard,

allo sviluppo di drive personalizzati senza limiti applicativi (certo bisogna saperlo fare.. :lol:) dove poi è possibile passare i parametri di controllo

al sistema per l'integrazione a video ecc..

e ancora se gli apparati utilizzano protocolli standard tipo Modbus sia TCP che RTU in ABS-trovi sia delle librerie dedicate che la possibilita di

gestire la cosa da codice, proprio in questi giorni ho costruito un programmino che comunica con un gruppo elettrogeno della Pramac

in meno di 2 ore e tramite la rete LAN col Modbus RTU Over IP tramite l'uso di un ETM3...

Ma il problema come ti dicevo è alla rovescia, non è un problema del sistema di supervisione ma degli apparati che vuoi inserire

ovvero prima di integrare qualcosa si dovrebbe capire se questi prodotti dispongono di librerie, protocolli liberi per l'integrazione ecc..

se questo non esiste di al tuo cliente di utilizzare prodotti che si rendano integrabili prima di chiedere delle integrazioni... :lol:

Normalmente il progettista decide quali sono gli apparati più consoni all'integrazione, ci sono apparati che sono già compatibili con ABS, altre

migliaia che lo sono perchè utilizzano standard aperti come appunto il Modbus, altri che forniscono drive OPC ec..

quindi il mio consiglio è di sentire le due aziende per capire se il prodotto fornisce qualche metodo d'integrazione oppure è un prodotto chiuso

a se.. in quel caso indistintamente da cosa utilizzi per la supervisione il problema è questo!

del_user_56966
Inserita:
da un mio cliente ho realizzato un impianto con la net supervisionato da un pc

Forse facevo prima a dirti che se ai fatto questo lo sviluppo è stato eseguito in ambiente RAD tipo Delphi, Vb6, VB.NET, Cobol, ecc..

quindi la domanda da fare è se esistono drive, librerie o protocolli che siano gestibili

in un normale ambiente di sviluppo RAD, ora visto che in questi ambienti di sviluppo si può inserire qualsiasi prodotto che disponga

di una comunicazione nota...

se cosi non fosse lascia stare non sarebbero prodotti da trattare per l'integrazione in genere!!

del_user_56966
Inserita:

Stavo vedendo anche la lista di drive di alcuni scada (i più usati con XComm) ma noto che dispongon solo dei drive

per Notifire e ELMO, che tra l'altro sono già gestiti da ABS (e direi anche molto meglio delle sole semplici variabili... :lol: ) quindi mi viene da

dubitare che si possa ricorrere a questa alternativa

per l'integrazione... :blink:

Inserita:

A quanto ne so anche supponendo che il mio cliente abbia sistemi notifire o elmo bisogno pagare una licenza abs per poter sfuttare questi drive gia' integrati nell'xcomm.

comunque presumo che anche la esser (comunque chiedero') per passarti degli oggetti o qualcos'altro voglia dei soldi. L unica che la bentel che ti offre dell DLL che pero' io non so utilizzre.

Trovo dei tutorial in rete che mi possano spiegare passo passo come costruirmi un driver?

grazie

riccardo

del_user_56966
Inserita:
A quanto ne so anche supponendo che il mio cliente abbia sistemi notifire o elmo bisogno pagare una licenza abs per poter sfuttare questi drive gia' integrati nell'xcomm.

Si i drive Notifier e Elmo non fanno parte della licenza Domotica che è gratuita!

ma sappi che se utilizzi il software originale Notifier ti costerebbe ben 4 volte quello che paghi con ABS.. e con quello non fai altro che

supervisione della centrale, inoltre graficamente la libreria grafica contenuta in

ABS ti permette di fare il programma in brevissimo tempo, con buoni risultati, se poi tu volessi usare uno scada pagheresti di più per doverti

poi costruire tutta la grafica partendo di base dalle sole variabili.. :rolleyes:

comunque presumo che anche la esser (comunque chiedero') per passarti degli oggetti o qualcos'altro voglia dei soldi. L unica che la bentel che ti offre dell DLL che pero' io non so utilizzre.

che sappia io la Esser non offre nulla in questo senso, almeno fino a poco tempo fa, se si sono aggiornati faccelo sapere! :)

Trovo dei tutorial in rete che mi possano spiegare passo passo come costruirmi un driver?

Drive non dice molto, i drive si costruiscono su un linguaggio specifico e per specifici utilizzi, quindi prima devi capire con che linguaggio lo vuoi sviluppare, poi per quale applicativo...

fai inoltre attenzione perché drive non vuol dire "grafica" quella va comunque costruita a parte!

del_user_56966
Inserita:

un opzione gratuita potrebbe essere questa...

visto che con Notifier ai la possibilità di comunicarci anche con il modbus RTU!

Una cosa che potresti fare è utilizzare il modbus RTU che è presente in uso gratuito

anche nella licenza domotica di ABS-XComm..

chiaro poi anche qui ti devi fare la grafica partendo dalle variabili acquisite... :)

facendo due conti non so quanto costano le tue ore lavorate, mettiamo che tu costi solo 40€/h

se per fare la supervisione completa e testata di un unica centrale ci impieghi più di 15 ore non conviene già più farlo

partendo dalle variabili e con risultato tutto da testare, conviene

più utilizzare la libreria grafica che ti permette di fare la supervisione antincendio nell'arco massimo delle due ore, inoltre

quando ai finito il test è molto più veloce perché tutto il resto è già testato alla base.. ;)