Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lumi Home Plc E Touchscreen - Allen .

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

ho un problema con la supervisione.

Devo superviosionare un impianto homeplc con 2 touch screen, e fin qui ci sono, il problema che questo non è un pc panel ma un semplice touch con interfaccia RS485 programmabile in C, e non posso montarci su il Server ABS XCOMM.

La mia domanda è:

1 Se ho il server su un pc e i 2 touch collegati al primo e al secondo piano in RS485 riesco comunque a farli funzionare(aprire tapparelle accendere luci ecc).... Come li collego in questo caso

2 Posso collegare i 2 touch come normali slave o master sullo stesso bus dell impianto e senza essere collegati necesariamente al pc su cui gira il server, e comuque usare i vari comandi dalla programazzione in C montata sui touch XCOMM++)?

3 Se le prime due sono false come faccio a risolvere il problema

Grazie

Ugo

:lol: :ph34r:

del_user_56966
Inserita:
Se le prime due sono false come faccio a risolvere il problema

non ho capito perfettamente cosa vuoi fare, comunque...

Se ai un touch dove puoi installare XComm gli altri pannelli possono essere gestiti da questo...

mentre senza l'uso di XComm, programmi il tutto e poi ti connetti tramite il protocollo standard Modbus RTU

che ormai tutti gli HMI possiedono, poi se devi mettere più touch connessi tra loro vedi di utilizzare quelli dove uno fa da master per gli altri

e il problema è risolto.. :lol:

Inserita:

Ciao Alen,

grazie del tuo intervento sempre illuminante.

Quindi le due strade che si delineano sono 2.

Xcomm

ModBus

Nel primo caso devi avere un server presente in rete su cui gira XCOMM e da lì riesci a interagire con altri Touch, infatti ho visto che nei comandi xcomm.WR(nome server, plc, indirizzo dispositivo).

NEl secondo caso Il modbus non lo conosco.Se mi puoi spiegare come funziona è un architettura Client Server?

Esiste un server ModBus?

grazie Ugo

del_user_56966
Inserita:
NEl secondo caso Il modbus non lo conosco.Se mi puoi spiegare come funziona è un architettura Client Server?

Esiste un server ModBus?

Parlare di Modbus è come parlate di TCP/IP sono standard di facto dove su questo migliaia di società producono i più svariati

dispositivi, puoi avere dei pannelli HMI che vanno in rete tra loro, scada industriali che lavorano con rete e web, drive per ambianti di sviluppo

come .NET e altri..

Protocollo libero e aperto (si scarica da Internet, la NET lo fornisce addirittura con le istruzioni dei prodotti in Modbus RTU..)

è il più universale dei protocolli e la sua apertura lo rende anche il più utilizzato nei più disparati tipi di dispositivi, la struttura è di base nella

versione RTU è di un Master con 254 nodi/device slave...

Se vedi ci sono diverse discussioni sul Modbus in questo forum!

Certo il Modbus RTU non è un protocollo ad eventi come XComm,

quindi non tutto è gestibile dal Modbus con la stessa semplicità di XComm!!

Inserita:

Ciao Allen,

Ma praticamente con Modbus diaologo direttamente con il PLC senza bisogno di un server un server, è un protocollo a basso livello.

Per esempio un istruzione equivalente a Xomm.WR() in modbus come sarebbe...

:ph34r: :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Per esempio un istruzione equivalente a Xomm.WR() in modbus come sarebbe...

Per usare il modbus ci sono più soluzioni dipende da dove lo utilizzi e con che drive, quindi prima serve capire

in che ambiente viene utilizzato...

HMI (Pannelli operatore) hanno drive propri,

PC Panel, PC, Embedded si utilizzano drive di terze parti oppure si possono sviluppare, ma si può utilizzare anche ABS...

ecc..