Vai al contenuto
PLC Forum

Doppio Protocollo

Messaggi consigliati

Inserito:

Scusate se la domanda può essere sciocca, ma mi sono perso.

Se ho una rete hplc che diaologa con protocollo modbus, e devo inserire un componente che comunica solo con ascii, cosa faccio?

Grazie mille.

del_user_56966
Inserita:
Scusate se la domanda può essere sciocca, ma mi sono perso.

Non è affatto una domanda sciocca!!

Sui sistemi domotici non sempre si possono inserire altri protocolli oltre quelli in uso...

e ho una rete hplc che diaologa con protocollo modbus, e devo inserire un componente che comunica solo con ascii, cosa faccio?

Gli HomePLC non parlano solo Modbus RTU, ma in parallelo comunicano anche con XComm che è un protocollo standard ma proprietario, in

pratica quello con cui si configurano i dispositivi o si può fare per esempio supervisione direttamente da Visul Basic, Scada ecc..

Questa questione era già stata affrontata e può avere diverse soluzioni,

se il dispositivo ASCII deve lavorare in parallelo al HomePLC lo colleghi in parallelo e lo puoi interrogare come meglio credi, gli HomePLC

supportano che altri protocolli vengano gestiti in contemporanea sul livello principale...

Se al contrario il tuo modulo deve essere inserito come slave a un HomePLC la cosa diversa, i moduli HomePLC sono Plug&Play quindi

dubito che il tuo modulo generico sia in grado di farsi riconoscere dal sistema, inoltre la velocità di comunicazione è elevata quindi

serve che il prodotto ASCII supporti queste velocità, quello che ti posso dire e che dalle ultime notizie sembra che stiano uscendo dei

dispositivi che permettono l'integrazione di qualsiasi altro dispositivo e protocollo, ma per queste informazioni ti conviene sentire direttamente

la progettazione, se sei un utente HomePLC dovresti avere accesso diretto alla progettazione tramite la stessa casella con cui vengono

aggiornati tutti i soci del Club HomePLC!! .. :lol: