Vai al contenuto
PLC Forum

Hplc E Comunicazione Mobdus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Stò facendo delle prove di comunicazione tra PC e HPLC per testarlo in modbus

Non riesco a capire come mai non riesco a scrivere sul registro delle uscite del PLC: riesco a leggere correttamente il registro 201, ma se lo scrivo con la funzione write single register o write multiple register il plc mi restituisce "scrittura completata", ma effettivamente non ha cambiato lo stato delle uscite.

Ho provato anche ad appoggiarmi su un word register interno collegando i bit del registro direttamente alle uscite e in questo caso funziona, ma se per esempio poi questi bit li uso nel programma non mi permette più di farlo.

Nel programma gestisco i bit attraverso un flip flop tipo D che fa il toggle del bit tramite un ingresso, ma se settato, non mi permette di resettarlo tramite PC e viceversa.

del_user_56966
Inserita:
ma se settato, non mi permette di resettarlo tramite PC e viceversa.

Ma per settarlo utilizzi una normale bobina di uscita ??

per prendere il controllo di un bit oppure di un registro da altri rung di programma oppure da remoto

il Bit deve essere utilizzato con le bobine di SET e RESET, mentre per i registri si deve utilizzare le librerie tipo WRE16...

Inserita: (modificato)
Ma per settarlo utilizzi una normale bobina di uscita ??

certo che no...altirmenti non sarebbe possibile!

ho parlato con la NET e mi hanno parlato di questi WRE16, in pratica sono dei move con enable giusto?

per quanto riguarda le uscite, non è possibile scriverle a Word ovvero con la funzione 6 del modbus, ma bisogna utilizzare la funzione 5

*messo a posto citazione*

Modificato: da Livio Migliaresi
del_user_56966
Inserita:
in pratica sono dei move con enable giusto?

Si esatto metti nel reference il registro che vuoi gestire e quando abiliti l'ingresso enabled il dato in ingresso

viene trasferito sul registro di reference, con enabled a OFF il registro di reference può essere scritto da altri Rung di programma

o tramite seriele da Modbus RTU, XCOMM ecc..

del_user_56966
Inserita:

Un altra strada per controllare direttamente da word con modbus RTU oppure tramite XComm

è di utilizzare un registro di appoggio tipo il %MW1000 e da ladder spostare

i dati di questo direttamente nel registro di uscita interessato tramite la risorsa %QW che scrive direttamente le uscite da Ladder,

attenzione però che l'indirizzo reale Modbus/XComm non corrisponde al regsitro IEC, se ai il ladderhome 2 vedi che nell'_Help

sulle uscite ci sono 2 registri uno Modbus RTU e uno in formato IEC, per esempio il registro delle uscite del PLC è %QW0,

del master 1 è %QW1 e cosi via... inoltre la funzione %QW la trovi solo nel ladderHome 2... ;)

Inserita:

Ho tutti ladder home 1... :(

per avere il ladder home 2 devo sentire con la net bulding? ma le licenze di quello vecchio sono valide?

del_user_56966
Inserita:
per avere il ladder home 2 devo sentire con la net bulding? ma le licenze di quello vecchio sono valide?

Se ai una licenza gratuita, e non è in scadenza è possibile che la rinnovano per i mesi che ti rimangono,

le licenze ladderhome1 possono passare alla versione ladderhome2 con la sola differenza di costo...

comunque è tutta un altra storia, ora è molto simile ai programmi per applicazioni industriali professionali...

le varie funzioni di riutilizzo del codice, copia e incolla,

debug grafico, programmazione tramite rete LAN ecc.. sono veramente utili... :)