Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Stanza Cinema.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.

Vorrei porre un problema da risolvere agli utenti esperti del forum, che nessuno, per'ora, negli altri tre forum che seguo, è stato in grado di risolvere.

Vorrei poter inviare dei comandi alla presa seriale RS422 del mio videoproiettore e RS232 del distributore di rete in modo da gestire accensione e spegnimento automatici e integrarli con l'impaianto elettrico della stanza A/V.

Faccio presente che l'impianto elettrico di casa mia, di tipo domotico, è realizzato con i dispositivi (BMC) della Word Data Bus. Inoltre utilizzo un software di scenari, compatibile coi BMC, per creare determinati scenari.

Qualcuno può illuminarmi sull'utilizzo delle prese RS422 e RS232?

Eventualmente ho a disposizione un PLC della Siemens, potrebbe tornarmi utile?

Inserita:

Letto così credo che anche questo forum seguirà gli altri tre forum che ci hanno preceduto.

Al di là della conversione di interfaccia tra 422 e 232 che in via hardware è la più semplice...se non conosci il protocollo del dispositivo che devi comandare la vedo dura...

del_user_56966
Inserita:
se non conosci il protocollo del dispositivo che devi comandare la vedo dura...

Oltre questo il sistema domotico deve permettere la comunicazione con altri apparati implementando la comunicazione

cosa che verrà poi gestita dal sistema stesso, se il sistema da te installato non lo permette di base, puoi sempre vedere di farlo

tramite la supervisione.. sempre che almeno questa sia prevista, non è il massimo della performance ma è una applicazione molto comune

per molti sistemi... :)

Inserita:

Buonasera,

no non conosco i protocolli di comunicazione e in generale non conosco quasi niente di RS422, RS232. Per questo motivo ho chiesto aiuto al forum.

Ripeto, c'è qualcuno che può mettermi sulla strada giusta?