marcorn80 Inserito: 28 luglio 2009 Segnala Inserito: 28 luglio 2009 ciao a tutti!sapete se è possible far colloquiare un PLC Panasonic FPsigma con un supervisore o con lo stesso FPWIN (quindi con protocollo mewtocol) attraverso la rete LAN utilizzando il convertitore RS232-ethernet trasparente della netbuilding? oppure devo per forza comprare un FPweb server che costa 7-8 volte di più e che ha internamente anche il webserver che non utilizzo?)grazie
del_user_56966 Inserita: 2 agosto 2009 Segnala Inserita: 2 agosto 2009 sapete se è possible far colloquiare un PLC Panasonic FPsigma con un supervisore o con lo stesso FPWIN (quindi con protocollo mewtocol) attraverso la rete LAN utilizzando il convertitore RS232-ethernet trasparente della netbuilding?Gli ETM3 supportano la comunicazione trasparente, ma non la RealCom, nel primo caso puoi comunicare col PLC Panasonic direttamente da ambiente di programmazione e da supervisione tramite ABS-XComm,nel secondo caso dovresti utilizzare un ETM1 in modalità RealCom questa ti permette di simulare una porta di comunicazione seriale tramitela LAN.Personalmente non mi piace la seconda opzione, specialmente quando si devono aprire molte seriali virtuali.
marcorn80 Inserita: 7 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2009 preferirei anche io la prima soluzione...quindi basta che configuri l'indirizzo del plc in ethernet sull'FPwin pro e sono a posto?per comunicare invece con un supervisore in c# dici che dovrei usare il winsock per spedire il mewtocol? anche perchè se uso l'mscomm mi emula una porta seriale ma non posso assegnargli un indirizzo ipgrazie
del_user_56966 Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Inserita: 7 agosto 2009 sull'FPwin pro e sono a posto?No ricapitoliamo,Con una realcom puoi simulare una seriale in rete LAN e quindi utilizzare qualsiasi programma,con gli ETM3 puoi supervisionare direttamente un PLC Panasonic ma solo tramite ABS-XComm, oppure sviluppando su socket direttamente e tramite l'implementazione del protocollo Panasonic.l'ultima possibilità rimane l'uso del web server panasonic, che possiede già il protocollo on-board!..
Messaggi consigliati