fort Inserito: 29 luglio 2009 Segnala Inserito: 29 luglio 2009 Buongiorno, non sapevo se postare di qua o dalla sicurezza, forse qui e più giusto!volevo sapere se ne esistono di centrali che si integrano sul EIB, che non ne ho trovate cercando in internet.qualcuno sa niente?GRAZIE
del_user_56966 Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 volevo sapere se ne esistono di centrali che si integrano sul EIB,dipende anche da cosa intendi per integrare, col termine integrazione si intende dall'ago al cannone...anche il solo comando tramite un relè spesso è considerato un integrazione...
fort Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 no, nel senso che non devo tirare rele e posso vedere sul eib i sensori e magari comandare il combinatore. proprio integrare del tutto.
del_user_56966 Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 proprio integrare del tutto.Integrare del tutto un sistema di sicurezza richiede un notevole numero di variabili, quella che sto provando io per un altro sistema domotico ne conta più di 300 e sono gestite in real-time,ed essendo che devo gestire le luci con i sensori della centrale questi devono rispondere in tempo reale senza conflitto tra i dati, questo forseè il particolare più intrinseco a cui devi stare attento quando progetti un integrazione tra sensori sicurezza e un impianto domotico, se l'impianto prevede molti sensori e questi vengono intercettati in contemporanea, poi sommi il resto degli eventi dell'impianto potresti avere dei conflitti e quindi dei ritardi di attuazione di qualche secondo e secondo la quantità dei dati contemporanei fino alla non attuazione...
fort Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 cioe mi dici che non c'è niente di gia pronto, lo devo fare da zero.strano però che non ci sono prodotti prontigrazie alen, gentile e precisissimo come sempre.
del_user_56966 Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 cioe mi dici che non c'è niente di gia pronto, lo devo fare da zero.non ho detto proprio questo, stavo dicendo che se installi una centrale da 20 sensori con un fattore di contemporaneità basso (tipo un appartamento abitato da due persone) non è la stessa cosa che installare un centrale da 128 sensori in un grande negozio affollato.. In quel caso il numero di messaggi che il sistema EIB dovrebbe gestire sarebbe di gran lunga superiore, e tu se progetti con questo sistema devi tenere di conto che il massimo fattore di contemporaneità teorico su EIB e di 25 messaggi per secondo, dopo si cade in conflitto di frame, quindi ritardi o peggio perdita di messaggi...Quello che ti accennavo era solo di tenere di conto di questo fattore cioè che il numero di messaggi contemporanei da centrale + numero messaggi contemporanei da altri appartati + numero di messaggi dedicati alla supervisione non superi mai i 25 messaggi per secondo!..
fort Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 ora mi è molto molto piu chiaro! grazie ancora!
fort Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 una altra picola domanda, ma nel disegno qui http://chorus.gewiss.com/index.jsp?lang=it si vede una centrale radio che sembra collegata al eib, e' il disegno che si capisce poco?
del_user_56966 Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 e' il disegno che si capisce poco?Dai disegni si capisce sempre poco, si può solo immaginare... quella che si vede comunque dovrebbe essere sul concetto espresso prima,l'integrazione può partire da poche variabili a n.. variabili, essere gestita in qualche modo oppure essere altamente performante..e questo dal disegno non lo si capisce, in ogni caso le linee guida per la progettazione che ti ho dato prima valgono in ogni contesto operativo...
fort Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 e vero, però anche se le comandi le centrali con un contatto chiave comandato dal rele, hai la stessa cosa. comunque chissa come funziona!!
del_user_56966 Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 una altra picola domanda,la domanda che mi sorge spontanea vedendo il disegno è..ma se si può integrare la disattivazione della centrale tramite un protocollo conosciuto e in chiaro (ovvero tramite tecnica di sniffing.. ) cosa vieta la manomissione dell'impianto?... Ha volte essere un protocollo standard a i suoi svantaggi se non sono prese le dovute precauzioni, nella sicurezza e in particolare nel mix domotica+sicurezzaquesto si rileva un fattore negativo per la sicurezza stessa..
del_user_56966 Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 comunque chissa come funziona!!Per un integratore il "chissà come funziona" su un componente di sistema è quasi una bestemmia... Forse è meglio capire che disponibilità da nel controllo del sistema di sicurezza, se la spesa vale il risultato ottenutoquante cose in più si possono fare rispetto a una centrale sconnessa o parzialmente connessa in altri modi...
fort Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 mi vuoi sempre fregare.. era quello che intendevo!!
del_user_56966 Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 mi vuoi sempre fregare...... :shy: era solo una precisazione, sai per scritto a volte si possono capire cose diverse da quello che realmente intende l'altro...
fort Inserita: 29 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2009 ma si scherzavo, comunque cerchero di sapere qualche cosa in piu e poi lo dico.ciao e ancora grazie.
bumbi Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 ad esempio, ce' Abb che ha l'impianto antintrusione integrato Eib, pero' non so' dirti che livello di integrazione e di sicurezza abbia perche' non l'ho mai usato, poi ce' anche Vimar, in questo caso non e' propio Eib pero' so' che puo' dialogare e scambiare dati, anche per questo purtroppo non so' dirti altro...
del_user_56966 Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 Forse anche Elmo ha qualcosacosa ?
boccaccio2000 Inserita: 29 luglio 2009 Segnala Inserita: 29 luglio 2009 concordo che se l'integrazione deve essere fatta si faccia in modo corretto, sul mercato si sono presentate delle marche con centrali di sicurezza integrate alla domotica tramite il computer o peggio tramite mediacenter
fisica Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Inserita: 30 luglio 2009 (modificato) alen Inviato il Ieri, 21:31 CITAZIONEForse anche Elmo ha qualcosacosa ?scusa non avevo visto la tua domanda.http://www.elmospa.com/products.aspx?item=ETREIBc'e' solo la foto. comunque il nome e' inequivocabile Modificato: 30 luglio 2009 da fisica
del_user_56966 Inserita: 30 luglio 2009 Segnala Inserita: 30 luglio 2009 c'e' solo la foto. comunque il nome e' inequivocabilequando non ci sono dati tecnici su ciò che permette di gestire si puo andare dall'ago al cannone...forse l'unica sicurezza sta nel prezzo che sarà sicuramente consistente ?...
fort Inserita: 3 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 3 agosto 2009 grazie di tutto, mi pare che fa molto da come è scritto sul sito, chiederò se cè qualche foglio di dati.ciao
Messaggi consigliati