Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica Con S7

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un neofita della programmazione, ma sono riuscito a crearmi un impianto domestico per i comandi della casa, utilizzando un PLA S7 con appoggio delle batterie di relè e un touch screen TP170A monoscomatico dove ho inserito delle abilitazioni dei comandi di accoppiamento ed altro ancora.

Vorrei poter discutere con voi la possibilità di modificare e migliorrare questo mio programma per casa, con delle funzioni speciali o altro.

Vi ringrazio anticipatamente.

del_user_56966
Inserita:
Vorrei poter discutere con voi la possibilità di modificare e migliorrare questo mio programma per casa, con delle funzioni speciali o altro.

Le funzioni "speciali" derivano dal fatto che tu possieda delle interfacce "speciali" con i PLC questo è possibile fino a un certo punto con sensori e attuatori

che derivano dal settore industriale, per esempio puoi installare una PT100 per misurare e controllare una temperatura, ma in realtà nella domotica non

ottieni il massimo, il sensore industriale spesso non è adatto per l'ambiente civile, non si installa in maniera corretta per l'applicazione, non ha l'estetica

adeguata, inoltre può costare molto di più di apparati costruiti per questo specifico scopo..

Quello che oramai si riesce a ottenere con sistemi di I/O domotici e varie marche di PLC, tra cui Wago, Panasonic, Omron è eccellente,

proprio perché si abbandona sensori e attuatori non adatti per strumenti costruiti ad Hoc per questo scopo, il fatto che a monte il controller sia

un PLC, un Master custom, un HomePLC, un PC e altri apparati modifica solo cosa si può ottenere e come lo si ottiene, mentre l'utente finale

mantiene sempre la visione di un impianto perfettamente adeguato all'ambiente in cui opera!

Di funzioni speciali quindi ne facciamo già migliaia, ma queste non le si fanno solo con ingressi e uscite digitali/analogiche ma grazie a veri e propri

prodotti dedicati alla domotica che diventano estensioni del classico PLC industriale... ;)

Inserita:

Ti ringrazio per la citazione.

Forse sarebbe stato più utile rispondere con più esempi o proposte fattibili anzichè poetiche....., tutto cioè accettabile in termini di automazione domestica, in qiesto modo avresti potuto darmi una mano.

Per quanto riguarda i sensori o gli attuatori non preoccuparti, è il mio lavoro.

comunque il mio impianto è così disposte...in breve.

PLC S7 con 2 slot 64 ingressi 32 uscite 1 slot ingressi/ uscite analogiche.

comunicazione MPI con TP170A (programmato con pc tool) sarebbe utile avere esempi o manuali che mi possano aiutare alla programmazione più professionale, es...con grafici, etc..

Comandi: Accensione luci

Scenari domotici

Tapparelle, con comando centralizzato e da allarme

ho disponibili comandi da un citotelefono

ho disponibili comandi da un telecomando 12 canali

Cosa potreste aiutarmi a installare!!!!

Visto che ho inserito il segnale dei sensori allare (non ancora acquistato) per l'accensione automatica notturna,

potrei pensare di un antifurto su PLC che osservi un eventuale antifurto!!!!!

Grazie anticipatamente.

del_user_56966
Inserita:
Forse sarebbe stato più utile rispondere con più esempi o proposte fattibili anzichè poetiche.....,

Grazie per il "poeta" questa mi mancava proprio... :lol:

Inserita:
Visto che ho inserito il segnale dei sensori allare (non ancora acquistato) per l'accensione automatica notturna,

potrei pensare di un antifurto su PLC che osservi un eventuale antifurto!!!!!

Probabilmente ti sei gia' posto il problema, pero' in questo caso devi pensare anche a far funzionare il sistema in assenza di energia.. :)