Vai al contenuto
PLC Forum

Argomento Tesi Domotica

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve sono un nuovo utente di questo forum, ho intenzione di fare una tesi sulla Domotica, mi sto laureando in informatica applicata , nel piano di studio oltre a corsi strettamente "informatici" come Badi di Dati, Sistemi Operativi, ecc... c'erano anche 2 corsi rigurardanti la domotica ( che trattavano la domotica abbastanza in generale...); vengo al dunque mi potete consigliare argomenti interessanti in questo campo domotico che possono essere discussi in una tesi di laurea!! Visto che sono appossionato di audio/video mi piacerebbe trattare qualcosa sull'integrazione domotica nel settore audio/video ma finirebbe per essere abbastanza banale oppure no.....

Comunque altre idee sono ben accette.

Spero che mi possiate aiutare.......

Saluti e grazie del tempo che mi dedicherete....

Modificato: da Toni85

del_user_56966
Inserita:
c'erano anche 2 corsi riguardanti la domotica ( che trattavano la domotica abbastanza in generale...);

in genere tutti i testi parlano in generale oppure nello specifico di una soluzione ben precisa ma che non può rappresentare l'intero settore

domotico in quanto le varie soluzioni si differenziano tra loro in maniera notevole sia come architettura, affidabilità, sicurezza, disponibilità di funzioni,

configurazione, programmabilità e molte altre variabili che identificano appunto le differenze tra questi sistemi, quindi si può dare un idea di un sistema

domotico in particolare ma questo non rappresenta la domotica nel senso completo del settore, ma solo come una varie tecnologie che in questo confluiscono.

Per questo devi decidere se la tesi deve parlare del settore domotico oppure di una tecnologia domotica in particolare, nel primo caso devi affrontare l'intero

parco delle soluzioni domotiche ma più che tesi sembrerebbe l'ennesimo sunto sull'argomento, mentre nel secondo devi scegliere una tecnologia che sia

tanto avanzata e innovativa da ispirare la scrittura di una tesi apprezzabile... :)

Inserita:

Io vorrei concentrarmi sul secondo tuo caso, ossia su una tecnologica domotica in particolare che sia oggi fonte di interesse, fare un sunto della domotica mi sembra un argomento abbastanza trattato....

Idee su ciò??

del_user_56966
Inserita:
Io vorrei concentrarmi sul secondo tuo caso, ossia su una tecnologica domotica in particolare che sia oggi fonte di interesse, fare un sunto della domotica mi sembra un argomento abbastanza trattato....

Idee su ciò??

Si perché non ti fai una ricognizione tra i vari topic sulla domotica, dopo avrai un idea più chiara dei vari parametri di giudizio e delle tecnologie applicate a

questo settore, in particolare ti consiglio di leggere quelle più affrontate in assoluto come, le soluzioni Konnex/Eib, la soluzione MyHome Ticino, gli HomePLC e

da non sottovalutare che una fetta consistente delle applicazioni domotiche si appoggia anche a tecnologie e standard consolidati in altri settori..