jurijvi Inserito: 7 agosto 2009 Segnala Inserito: 7 agosto 2009 Ciao a tutti,vorrei iniziare a giocare con un Homeplc. Vale la pena prendere lo starter kit, oppure giusto l' Homeplc e magari un ragnettogiusto per fare esperimenti. Se acquisto solo l' Homeplc ho comunque tutte le licenza comprese nello starterkit (incluse librerie ed esempi)?ciaoJurij
del_user_56966 Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Inserita: 7 agosto 2009 vorrei iniziare a giocare con un Homeplc. Vale la pena prendere lo starter kit, oppure giusto l' Homeplc e magari un ragnettogiusto per fare esperimenti.Per me potrebbe bastare anche solo un HomePLC e un convertitore per comunicarci tramite USB, ma fai due conti perché penso che acquistare singolarmente due soli componenti non sia tanto più conveniente che prendere il KIT completo.. Il solo HomePLC da guida DIN è già completo di 4 ingressi e 4 uscite e per iniziare a smanettare c'è già tutto quello che serve, in un secondo tempo puoi scegliere quale altro dispositivo ti interessa..Se acquisto solo l' Homeplc ho comunque tutte le licenza comprese nello starterkit (incluse librerie ed esempi)?Lo start KIT comprende il programma LadderHome per la programmazione logica dell'impianto in Ladder e FBD, in licenza gratuita per 1 anno, il programma comprende esempi di codice ladder per funzioni semplici e di media complessità.Per la parte di supervisione e programmazione RAD il framework ABS-XComm in versione gratuita per sempre e per qualsiasi dimensione d'impianto.,anche qui trovi esempio e demo con vari sorgenti, per i principali ambienti di sviluppo VB6, VB.NET, C++ ecc..Ma mentre per l'ABS-XComm sono sicuro che lo puoi scaricare senza problemi, il ladderHome dovrebbe essere distribuito anche senza necessità del Kit Start, mentre per licenziarlo penso che devi comunque possedere un HomePLC...
del_user_56966 Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Inserita: 7 agosto 2009 Se opti per il Kit Start considera anche che in questo c'è compreso il corso di due giorni, + albergo + cena in ristorante tipico... e che il costo del Kit è licenza LadderHome viene recuperato sugli acquisti successivi,quindi se successivamente lo utilizzi, ti ripaghi completamente il costo iniziale...
jurijvi Inserita: 7 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2009 Mi hai convinto :-pHo appena mandato una mail alla netbuilding per ordinare uno starterkit...grazie!
del_user_56966 Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Inserita: 7 agosto 2009 Ho appena mandato una mail alla netbuilding per ordinare uno starterkit...allora non sono cosi incomprensibile come qualcuno mi giudica... Già che prendi lo star Kit informati anche per i corsi...
del_user_56966 Inserita: 7 agosto 2009 Segnala Inserita: 7 agosto 2009 Ora che ti sei convinto... aggiungo la cosa più tecnica del discorso, il corso HomePLC oltre che un corso sulla domotica programmabilein standard IEC1131-3, oltre ad essere l'unico corso domotico sulla programmazione ladder,è anche un corso sull'automazione vera e propria, se togliamo le caratteristiche intrinseche delle funzioni domotiche che il particolareprodotto possiede, si scopre che stiamo programmando un vero e proprio PLC.L'unica cosa da tenere di conto è che mentre i PLC industriali sono cablati su I/O paralleli, quelli domotici sono completamente forniti di I/O distribuiticon cablaggio base su 2 fili twistati...In sostanza quello a cui accenno è il fatto che un corso HomePLC è utile anche per capire molti degli aspetti che ritroveremo domani anche su altri PLC... sempre che la logica programmabile interessi!
jurijvi Inserita: 11 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2009 Ciao Alen,grazie, in effetti il corso e' un altro dei motivi per cui opto per lo starterkit...Buone vacanze a tutticiao
del_user_56966 Inserita: 11 agosto 2009 Segnala Inserita: 11 agosto 2009 a sostegno di quanto accennato precedentemente sul corso, stavo notando che gli HomePLC sono stati introdotti con merito nella lista riguardante l'ingegneria dell'automazione...LINKanche se, essendo appunto una nuova tecnologia che estende la programmazione in standard IEC nel settore domotico, era anche prevedibile, in fondo fa piacere sapere che quello che si installa in domotica sia classificato come materia ingegneristica...sapevo che era già stato portato avanti per varie tesi universitarie e questa è solo un ulteriore conferma...
fabio.elettrico Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Inserita: 3 settembre 2009 Qulacuno mi sa dire quanto costa lo STARTER KIT di HOME-PLC
del_user_56966 Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Inserita: 3 settembre 2009 Qulacuno mi sa dire quanto costa lo STARTER KIT di HOME-PLCSapevo quanto costava lo start kIT + corso + albergo, + cena... lo start Kit da solo no!, ma basta che senti un produttore.....
Messaggi consigliati