Vai al contenuto
PLC Forum

Myhome + Datalogger

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sto iniziando a prender pratica con MyHome di BTicino ma ho bisogno di un consiglio: ho l'esigenza di rilevare dei segnali analogici (0-10V) provenienti da sensori di umidità, temperatuira, ecc. ed in base ad essi pilotare alcuni attuatori.

Purtroppo non trovo nessun prodotto BTicino che abbia funzione di datalogger o simile. Per me l'ideale sarebbe un datalogger con architettura PC embedded (ad esempio con Win CE o meglio Linux) in quanto mi semplificherebbe molto lo sviluppo del software applicativo.

Il datalogger dovrebbe avere un'interfaccia Ethernet in modo che, in base alle misure eseguite, possa inviare i comandi secondo il protocollo OpenWebNet.

Mi sapete indicare un prodotto del genere? Grazie in anticipo,

G.

Inserita:

Sto continuando la mia ricerca e mi sono imbattuto in questi due prodotti interessanti:

- Interfaccia seriale-Ethernet programmabile in basic Tibbo DS1206: http://tibbo.com/products/controllers/ds1206.html

- Convertitore analogico-digitale con interfaccia seriale DHG D1000: http://www.dghcorp.com/d1000/

Unendo i due prodotti dovrei risolvere il mio problema però (c'è sempre un però) questi due prodotti mi sembrano difficilmente reperibili.

A qualcuno viene in mente qualche alternativa? Grazie in anticipo,

G.

Inserita:
ho l'esigenza di rilevare dei segnali analogici (0-10V) provenienti da sensori di umidità, temperatuira, ecc. ed in base ad essi pilotare alcuni attuatori.

Se ti basta inviare segnali tipo on-off sul bus Bticino potresti risolvere il problema utilizzando un plc con ingressi analogici e interfaccia ethernet, poi programmi le uscite del plc che vuoi e le interfacci con il bus Bticino tramite le interfacce contatti myhome, e il gioco e' fatto.

Puoi anche collegare il plc tramite appunto la porta ethernet ad un pc, palmare, ecc.. e da li gestisci e visualizzi tutti i valori analogici del caso.... :)

Inserita:

Grazie mille per la risposta.

Di PLC conosco solo le famiglie easy500, easy700, easy800 della Moeller ma hanno al massimo 4 ingressi analogici e l'interfaccia Ethernet non l'ho mai usata. Credo che anche il software sia un po' limitato e pensavo ad una soluzione basata su un piccolo PC industriale o cose del genere per avere la libertà di programmarlo in C o Basic.

In questo modo potrei elaborare i dati analogici acquisiti (e magari visualizzare un quadro sinottico a video) e pilotare gli attuatori di MyHome direttamente inviando dei comandi su Ethernet.

A prtesto,

G.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao geppoz,

sai già che esiste un protocollo di alto livello chiamato OpenWebNet con il quale puoi controllare l'impianto My Home?

Questo it permette via ethernet di inviare comandi sul bus SCS passando per appositi gateway.

trovi il protocollo nella community apposita: http://www.myopen-bticino.it

Saluti

Arnaldo

Inserita:

Per rilevazione temperatura e umidità su TCP/IP ti segnalo questa piccola scheda che include già una porta ethernet (prossimamente ne prenderò una). Poi tramite il protocollo OpenWebNet puoi crearti un programma che legga i dati provenienti da questa scheda e piloti qualsiasi attuatore sull'impianto MyHome. Per quanto riguarda la sola temperatura bTicino ha già a catalogo sonde collegabili direttamente su BUS. Per qualsiasi info sul protocollo ti invito anch'io a buttare un occhio alla community myopen (senza nulla togliere a questo forum ovviamente).

Se cerchi invece un datalogger per misurare anche altre grandezze, con google in pochi secondi troverai una miriade di dispositivi.

:)

Inserita:

Grazie mille per la risposta.

Per rilevazione temperatura e umidità su TCP/IP ti segnalo questa piccola scheda che include già una porta ethernet.

Do subito un'occhiata alla scheda che mi hai segnalato.

Per quanto riguarda la sola temperatura bTicino ha già a catalogo sonde collegabili direttamente su BUS.

Purtroppo non riesco ad individuare questo prodotto. Posso approfittare della tua cortesia per chiederti qualche riferimento (il codice articolo, un link al sito, ecc.)?

Per qualsiasi info sul protocollo ti invito anch'io a buttare un occhio alla community myopen (senza nulla togliere a questo forum ovviamente).

Grazie, ho già chiesto anche lì.

Se cerchi invece un datalogger per misurare anche altre grandezze, con google in pochi secondi troverai una miriade di dispositivi.

Sì, è vero. Proprio per questo motivo cercavo chi mi indirizzasse verso prodotti già testati e semplici da reperire...

Inserita:
Purtroppo non riesco ad individuare questo prodotto. Posso approfittare della tua cortesia per chiederti qualche riferimento (il codice articolo, un link al sito, ecc.)?

Certo, c'è per esempio la N4693 (serie Light) con range di rilevazione 3°-40°C. Le sonde ci sono ovviamente per tutte le serie. Questo è il catalogo di termoregolazione, all'interno trovi tutte le sonde disponibili.