Vai al contenuto
PLC Forum

Consigli Su Come Cominciare - elettricista autodidatta della domotica

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Siccome sono elettricista e sto mettendo su casa vorrei farla con un impianto domotico!

Sto rimodernando una casetta la quale in un secondo tempo ricevera un primo piano.

Ho portato tutti i cavi di potenza e dei frutti su di un quadro elettrico gigantesco e ho previsto con dei tubi sottomalta il collegamento del plc con un touch screen e eventualmente con un PC.

Vorrei installarmi e programmarmi un sistema domotico iniziando con l`acquisto di PLC e di un PC con Vista media center e un touch screen.

Adesso sono in dilemma poiche vorrei scegliere il giusto PLC che possa supportare il controllo delle luci, un paio di prese, tapparelle, videosorveglianza e allarme.

Sarei grato se mi consigliaste verso che marca di PLC indirizzarmi.

grazie

del_user_56966
Inserita:
Adesso sono in dilemma poiche vorrei scegliere il giusto PLC che possa supportare il controllo delle luci, un paio di prese, tapparelle, videosorveglianza e allarme.

Sarei grato se mi consigliaste verso che marca di PLC indirizzarmi.

Per queste poche cose che vuoi fare, puoi scegliere in pratica vari tipi di PLC,

tapperelle, prese, luci e allarme sono facilmente sviluppabili con qualsiasi prodotto,

mentre col termine "videosorveglianza" non spieghi molto, come e su cosa vorresti interagire tra il PLC e questa?

del_user_56966
Inserita:

Ps: fai solo attenzione al fatto che se poi le funzioni dovessero crescere, il PLC che ai scelto potrebbe non supportare

le nuove funzionalità oppure alcuni tipi di dispositivi, quindi nella scelta prenderei in considerazione anche sviluppi futuri,

cosa che se fosse da proporre a terzi, diventerebbe essenziale parametro di scelta... ;)

Inserita:

grazie della risposta alen!

Per la videosorveglianza avrei intenzione di far interagire il sistema in modo che il PLC oppure il PC registrino la motion detection e anche in modo di avere la lista dei filmati di chi ha suonato al citofono in mia assenza.

Sto mettendo su un PC in questi giorni sul quale vorrei provare la windows vista home automation e ho preso appuntamento da un distributore-installatore della wago. Il problema sta nel fatto che sono ancora all`oscuro di come collegare poi il PC con l`installazione 220V (tramite il PLC? oppure tramite dei dispositivi offerti da accopiare con il vista come software embedded e mControl?).

Forse... anzi sicuro ho detto delle stupidaggini ma di riffa o di raffa ci arrivo al capo di questo problema.

Di sicuro vorrei dare molte piu possibilita` un giorno al sistema come integrare il videocitofono nel touch screen, cosi` vale anche per l`allarme, poter comandre il sistema dal telefonino senza sms ecc.

Per ora mi basterebbe avere un`idea di che PLC comperare per farlo funzionare con il sistema poiche` non vorrei acquistare qualcosa di sbagliato e d`altra parte finche` non lo ho nelle mani non posso iniziare a sbaghettare.

grazie in anticipo :blink:

P.S. Si capisce che forse un giorno potrei far uso di tale esperienza anche nel mio lavoro

del_user_56966
Inserita:
Sto mettendo su un PC in questi giorni sul quale vorrei provare la windows vista home automation

Comincia con lo scindere le due cose, un PLC è una macchina seria adatta all'uso di regolazione e controllo dell'impianto, che supporta

qualsiasi complessità le si affidi 24 ore su 24, un PC con Windows è una macchina costruita per altri utilizzi, deve dare tanto da punto di vista interattivo

ma di pari passo offre poco dal punto di vista dell'affidabilità nel senso che non nasce assolutamente per essere utilizzata in servizio continuo,

solo l'assorbimento tra i due dispositivi può essere maggiore nel PC da 10 a più di 30 volte...

Il consiglio è di fare un impianto domotico serio dove tutto quello che è regolazione e controllo giri in modo indipendente dal PC, poi su quest'ultimo installi i

giochini del caso, server vocale, grafica, ecc..

Ma se il PC si guasta, diventa obsoleto ecc.. sei sempre in una condizione di sicurezza operativa almeno simile a quella di un normale impianto elettrico!

Inserita: (modificato)

grazie delle delucidazioni Alen !

Quindi dovrei optare per un PLC a quanto vedo e fare in modo che prima funzioni lui stesso in modo corretto e poi aggiungerci il touch screen e altre cose.

Pero` il problema sta nel cosa scegliere e qui ho bisogno di un consiglio in modo da acquistare marca e tipo di PLC in modo da entrare da subito nel giusto tipo di programmazione e in modo d`avere sotto mano un tipo di PLC capace di supportare tutto cio` che voglio aggiungerci in futuro.

1--Quindi tu che cosa consigli come marca? (finora ho scartabellato qualcosa su siemens,wago,schneider)

2--E come tipo o modello atto a supportare:

- prese(5),luci(5),taparelle(6),dimmer(5) circa

- sicurezza antigas,antiincendio,antiallagamento

- impianto antintrusione con 5 sensor, sirena, tastiera nel touch screen

- videosorveglianza a 4 videocamere

- videocitofono con altoparlante e microfono incorporati nel touch screen

E per ora diciamo che basti....... per tutto cio` tu che marca e tipo consiglieresti?

E grazie tuttora! :rolleyes:

Modificato: da nevertime
Inserita:

Io conosco bene il PLC Siemens in quanto lo utilizzo in ambito industriale e ti posso assicurare che una CPU su ET200S, qualche scheda di I/O e uno scada sviluppato con WinCC può gestire tutto e in modo assai semplice (anche le telecamere con collegamento ethernet!)

Il problema è capire come interfacciare i vari dispositivi, ad esempio antigas,antiincendio, antiallagamento, ma è un problema secondario in quanto basta cercare l'accessorio con le caratteristiche tecniche idonee :P

Ovviamente la domotica è indirizzata all'abito residenziale, quindi sono curioso anch'io di sapere cosa ci suggerisce qualche utente più esperto, ad esempio Alen :rolleyes:

del_user_56966
Ovviamente la domotica è indirizzata all'abito residenziale, quindi sono curioso anch'io di sapere cosa ci suggerisce qualche utente più esperto, ad esempio Alen

Ragazzi, le cose (sempre se supportati da macchine valide.. :lol: ) negli impianti più robusti di domotica con PLC

vengono ad oggi progettati in vari modi tra cui questi,

-PLC (marca indifferente) con cablaggio diretto o bus industriale, il limite di utilizzo sta nella disponibilità di periferiche dedicate alla domotica se non

ridondante possiede un unica CPU e quindi in caso di guasto si ferma tutto, è vero anche che per alcune marche il guasto è un problema remoto.. ;)

si può sopperire alla mancanza di comunicazione con i dispositivi domotici, tramite il PC di supervisione, ma come integrazione non è paritetica , inoltre si

opera volta volta in maniera custom.

-PLC (con comunicazione Modbus RTU) si può utilizzare il cablaggio diretto, bus industriali ma anche Bus Domotici (come per esempio quello degli HomePLC) questa variante permette al PLC industriale di supportare molteplici dispositivi domotici che completano la gamma di prodotti utilizzabili,

oltre questo c'è da dire che alcuni sensori industriali male si adattano all'ambiente civile, per esempio un termoregolatore con umidità, con costi inferiori

svolge molte più azioni che non dover istallare sonde tipo PT100 + analogica e strumenti tipo gli igrometri + analogica... inoltre è più adatto al tipo

d'installazione visto che nel civile si predilige quella standard su serie civile 503, 504 ecc..

se si utilizza il sistema di I/O degli HomePLC è sempre possibile gestire i guasti è il fermo programma tramite le logiche distribuite dei moduli di I/O

-HomePLC nasce appositamente per questo utilizzo, in più alla versione PLC + Moduli di I/O HomePLC supporta la comunicazione e la configurazione

on-line di tutti i parametri dei moduli slave, possiedono inoltre moduli specializzati e diagnostica spinta, secondo come viene supervisionato supporta anche

il controllo ad eventi e molti altri funzionalità domotiche non disponibili per gli altri PLC.

Visto però che il mondo degli utilizzatori di PLC è variegato e ognuno ha le proprie idee, sarebbe difficile dare consigli, si può accennare cosa utilizza l'uno e l'altro,

consideriamo però alcune cose, negli appartamenti la differenza rispetto all'ambiente industriale, è che gli spazi sono molto ridotti,

quindi servo apparati più piccoli possibile, non sempre le interfacce di I/O trovano spazi sufficienti all'inserimento,

spesso si trovano sensori a 12Vdc quindi non è detto che con la sola alimentazione a 24VDC classica dei PLC

Industriali sia corretta per queste applicazioni...

potrei continuare ancora ma come accenno di base mi sembra sufficiente!.. :)

Modificato: da alen
Inserita:

Inanzitutto grazie a alen e leon per i consigli!

beh.... il cablaggio che mi son fatto io porta tutti i cavi nel quadro centrale percio' mi pare che il sistema a bus qui non va' a quanto o capito poiche se ho capito bene il cablaggio diretto sigifica portare tutti i cavi in un posto mentre il sistema Modbus RTU utilizza la logica distribuita tipo master e slave? giusto?

Quindi a quanto vedo devo usare un PLC centrale che azionera' il tutto solo che il problema sta' nel combinare i sensori giusti(forse funzionanti a 24 V?) pero' il HomePLC per questo impianto non va' a quanto vedo e questo e' il campo dove tu alen hai la maggior dimestichezza.

Domattina vado alla wago della mia regione poiche' ho sentito dire che wago, omron e ancora un paio sono i piu adatti a un sistema domotico???

Voi che ne pensate di cio'?

grazie per ora :blink:

del_user_56966
Inserita:
Domattina vado alla wago della mia regione poiche' ho sentito dire che wago, omron e ancora un paio sono i piu adatti a un sistema domotico???

Voi che ne pensate di cio'?

Se ai tutti i cavi centralizzati puoi utilizzare qualsiasi PLC, è il loro lavoro!... :)

In realtà i PLC con cablaggio centralizzato sono più tipici nel Building Automation che nella domotica, sia per percentuale d'installazioni che per tipologia,

ma già andando oltre le semplici attuazioni diventano fuori luogo, forse la domotica come impiantistica e quella che richiede più sensori specializzati di ogni

altra tipologia applicativa, il problema è che devono essere consoni all'applicazione.

Ora nel Building automation esistono gli spazi nei quadri di zona, ma già qui se devo controllare umidità e temperatura in ogni stanza e permettere il controllo

all'utente, un normale PLC è già in difficoltà, nella domotica rispetto alle classiche esigenze questa difficoltà va moltiplicata ancora per 10... :)

Comunque come ti dicevo prima esiste la possibilità di rimediare alla parte più ostica per un PLC Industriale, inserendo quello che serve su una porta di

comunicazione del PLC stesso, non sarà mai paragonabile per funzioni svolte, ad un HomePLC, ma è comunque una soluzione molto elegante!

per farti un paragone in tempo, l'ultima Domotica PLC + moduli da integrare su seriale prima di utilizzare gli HomePLC ci ha impegnato per circa 1

settimana, è già i moduli erano evoluti, adesso se dovessimo fare lo stesso impianto penso che non impiegherei più di un giorno e nel contesto

le funzioni svolte sarebbero moltissime di più, infatti nella gestione precedente non era stato inserito il crono (avrebbe richiesto troppo tempo tra farlo e

collaudarlo) mentre negli HomePLC è nativo quindi collaudato di base, questa come altre funzionalità fanno sparire ore e ore di lavoro che al contrario

con i PLC Industriali si devo sempre mettere in preventivo, ma anche che spesso non è possibile proprio svolgere per limiti i di memoria degli stessi!

del_user_56966

Vedo che ora c'è anche una terza soluzione, infatti gli HomePLC come espansione

del sistema Bus, sembra che possano scambiare dati con altri PLC di classe industriale direttamente interfacciandosi al Bus HomePLC

ma sull'ultima News si parla in particolare dei PLC della Panasonic, quindi penso FPX, FP0, Sigma ecc..

non so se è previsto che in seguito possano comunicare anche con altri PLC tipo Wago e Omron... :)

Modificato: da alen
Inserita:

Salve di nuovo!!

Sono stato oggi alla Wago e ho consegnato al distributore una specificazione delle funzioni che voglio far fare al PLC con relativo schema fatto da me.

Il distributore ora mi fara` sapere (dopo aver fatto richiesta al servizio di support) di che tipo di PLC con che estensioni ho bisogno e quali dispositivi esterni mi consiglia(sensori,HMI,videocamere ecc.) poi vedro` di fare la stessa cosa con un paio di altre marche di PLC in modo da acquistare finalmente sto` benedetto plc e touchscreen e tutto il resto e finalmente collegare il tutto su un tavolo-prova.

Per la parte elettrica pulsante(in) e rele`(out) mi e` tutto chiaro ma come faccio per esempio a collegare una videocamera al PLC e fare in modo che registri nella memoria solo i momenti in cui c`e` un qualsiasi movimento?

E` possibile far fare cio` a un PLC?

C`e` qualcuno che sia in grado di darmi qualche consiglio?

Poi per la programmazione me la vedo io con la santa pazienza ma mi interessava avere qualche consiglio su che tipo di videocamera prendere; come la collego al PLC? ecc....ecc.

Mi sarebbe di grande aiuto ricevere qualche cosiglio utile prima di andare in ferie (domenica parto) e non so se sull`isola in cui vado ci sara` qualche internet caffe.

Comunque grazie anticipamente :rolleyes:

del_user_56966
Inserita:
Per la parte elettrica pulsante(in) e rele`(out) mi e` tutto chiaro ma come faccio per esempio a collegare una videocamera al PLC e fare in modo che registri nella memoria solo i momenti in cui c`e` un qualsiasi movimento?

E` possibile far fare cio` a un PLC?

PLC = Programmable Logic Control ovvero controllore a logica programmabile, non cercate di far fare al PLC cose per cui non è nato, in caso contrario

bisogna cambiargli nome... :lol:

Quello che vuoi tu lo fanno già i registratori digitali, semmai al PLC puoi collegare uno di questi e utilizzare le uscite logiche del motion detect ecc..

per interagire con TVCC, ma non è compito del PLC immagazinare immagini, se lo facesse vorrebbe dire che utilizzerebbe di continuo una memoria di

massa soggetta nel tempo a gustarsi, e questo non è un bel lavoro per una macchina di questo tipo!

Esistono dei PLC che supportano anche Windows embedded... ma a buon intenditor poche parole... :lol:

C`e` qualcuno che sia in grado di darmi qualche consiglio?

Si il consiglio è sempre il solito, se vuoi vivere bene e non dover ricorre troppo ai topic per n.. problemi,

utilizza sempre una logica di controllo robusta e separata da altri "giochini" qualsiasi essi siano!.. :)

Inserita:

Grazie di nuovo alen dei consigli .... speravo di far fare tutto al PLC!!!

Per l`embedded mi sono interessato anche io e aspetto a giorni una risposta da microsoft.... tu ne sai qualcosa? e` vero che si programma in C++? poiche non ho tanta dimestichezza in questa lingua.

Saluti

del_user_56966
Inserita:
Per l`embedded mi sono interessato anche io e aspetto a giorni una risposta da microsoft.... tu ne sai qualcosa?

Gli embedded secondo il modello e le risorse si programmano nei più svariati linguaggi... :)