Vai al contenuto
PLC Forum

Supervisione Homeplc

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un neonato per HPLC e VB6 e sto cercando di fare una supervisione di un piccolo impiantino dimostrativo da me realizzato .. chiedo se è possibile ridisegnare graficamente gli oggetti forniti dalla net in visual basic 6, come pulsanti, sliders, interruttori, etc.

grazie a tutti.

del_user_56966
Inserita:
chiedo se è possibile ridisegnare graficamente gli oggetti forniti dalla net in visual basic 6, come pulsanti, sliders, interruttori, etc.

Nella libreria grafica base esiste un pulsante che può importare delle picture esterne personalizzate, mentre gli oggetti della librerie grafica avanzata

sono configurabili per forma e colori, ma se proprio non trovi nulla che ti soddisfa considera che tutti gli oggetti sono costruiti sulle classi di sistema,

ovvero XComm Building e XComm ++ in questi trovi tutte le funzioni e i metodi per ricreare da zero gli altri oggetti!

Le istruzioni XComm ++ sono sull'_Help in linea (menu Ghost + tasto F1) mentre per quello Building l'unica strada

è rivolgersi direttamente all'assistenza XComm assistence[at]xcommzone.com

se sei un utilizzatore del sistema conviene che gli comunichi da quale azienda ti servi per gli acquisti,

perché che prima di avviare l'assistenza software diretta devono chiedere il consenso all'azienda... :) .

• 1 year later...
Inserita:

Volevo riprendere questo argomento per chiedere in generale nel forum se qualcuno ha mai messo un immagine di una supervisione di un piano di una casa per esempio??? visto che ora nel forum ci sono ben 40 pagine è un pò più dura trovare tutto grazie...

del_user_56966
Inserita:
se qualcuno ha mai messo un immagine di una supervisione di un piano di una casa per esempio???

spiega meglio cosa stai cercando Please!!.. :lol:

Inserita:

Si esatto intendevo quello così per farmi un idea...

Inserita:

Per fare un esempio nessuno ha mai importato in VB un disegno autocad??? mi sembra di aver visto qualche immagine negli esempi demo del cd di abs ma sono disegni autocad?

del_user_56966
Inserita:
Per fare un esempio nessuno ha mai importato in VB un disegno autocad???

Tutti importano immagini in VB, ma prima devi salvarle in formato .Gif, .Bmp, .Jpg

mi sembra di aver visto qualche immagine negli esempi demo del cd di abs ma sono disegni autocad?

No sono .Jpg tipo questi...LINK

Inserita:

Aleandro visto che ormai sei colui che risolve i miei problemi :) ti vorrei fare delle domande più generali!

Nel mio impianto oltre che ai moduli net vorrei avere la supervisione... adesso sto imparando a farla da PC poi però tu cosa consigli?

leggevo nel forum che c'è gente che parla di pannello touch, di palmari, ho visto un filmato con l'iphone, cioè io sarei portato al touch ma come funziona? nel senso che il pannello avrà la 485 immagino ma va messo sotto plc? tutta la grafica che sto facendo con Visual Basic può essere caricata li dentro? Immagino ci dovrò caricare ABS?

Se opto per un palmare così almeno non serve che mi metto davanti al touch come comunico con il PLC con il bluetooth?

Scusami se ti rompo spesso ma mi piace questo nuovo mondo ed essendo nuovo magari sono anche banale... ti ringrazio

del_user_56966
Inserita:
ti vorrei fare delle domande più generali!

si ma generalizzare su HomePLC vuol dire generalizzare sull'automazione in genere... non ho tutto sto tempo... :lol:

Nel mio impianto oltre che ai moduli net vorrei avere la supervisione... adesso sto imparando a farla da PC poi però tu cosa consigli?

leggevo nel forum che c'è gente che parla di pannello touch, di palmari, ho visto un filmato con l'iphone, cioè io sarei portato al touch ma come funziona?

nel senso che il pannello avrà la 485 immagino ma va messo sotto plc?

generalmente si fa supervisione sulla porta principale da li si accede agli 8000 registri del sistema (accesso completo) sia nel protocollo XComm che

tramite Modbus RTU, questo permette anche di fare configurazione a run-time, poi quello che utilizzi e solo una tua scelta, PC-Panel, HMI, Tablet ecc...

in caso contrario puoi sempre installare dei pannelli operatore direttamente sul Bus e parlarci col Modbus RTU

in questo caso la modalità può essere sia master che slave.. ;)

tutta la grafica che sto facendo con Visual Basic può essere caricata li dentro? Immagino ci dovrò caricare ABS?

se vuoi il massimo dell'integrazione usi ABS-XComm che come tutti gli standard legati a uno specifico prodotto è proprietario oppure utilizzi

il Modbbus RTU in questo caso massima apertura (forse anche troppa.. :lol: ) ma ti perdi molte delle performance offerte dal Framework come la configurazione

on-line durante il run-time dell'impianto, gli eventi, gli oggetti grafici ecc..

Se opto per un palmare così almeno non serve che mi metto davanti al touch come comunico con il PLC con il bluetooth?

Scusami se ti rompo spesso ma mi piace questo nuovo mondo ed essendo nuovo magari sono anche banale... ti ringrazio

Sinceramente non amo il Bluetooth mi fa già inca...re parecchio quello del cellulare che ogni tanto si sconnette senza motivo che non oso provare

su cose più complesse, utilizzi il WI-FI, collegi l'HomePLC al tuo Access Point direttamente tramite un ETM e sei On-Line!!.. :D

Inserita:

Un pò dura capire tutto quello che mi hai detto comunque mettiamo il caso che opti per il touch della Gp tecno che tu mi avevi già consigliato tempo fa...

Preferisco avere tutti gli oggetti grafici e quindi mi piacerebbe installare abs ma quello che ho nel pc adesso mi rimane attivo solo per 5 ore o mi sbaglio?

Dentro al touch gira un sistema operativo ci dovrei anche caricare visual basic?

Devo metterlo nella seconda seriale del PLC o nella prima?

del_user_56966
Inserita:
Un pò dura capire tutto quello che mi hai detto comunque mettiamo il caso che opti per il touch della Gp tecno che tu mi avevi già consigliato tempo fa...

Preferisco avere tutti gli oggetti grafici e quindi mi piacerebbe installare abs ma quello che ho nel pc adesso mi rimane attivo solo per 5 ore o mi sbaglio?

In modalità demo si, ma tu lo puoi mettere in versione gratuita e lo utilizzi senza limiti di tempo, compreso l'uso in rete LAN!

Dentro al touch gira un sistema operativo ci dovrei anche caricare visual basic?

No Visula Basic lo installi solo sulla postazione di sviluppo, ABS carica anche il Run-Time di Visual Basic 6, attenzione solo di quello se utilizzi VB.NET

il framework .NET lo devi installare a parte!!

Devo metterlo nella seconda seriale del PLC o nella prima?

per la supervisione, configurazione e programmazione utilizza la porta primaria!.. ;)

Inserita:

Ok per metterlo in modalità gratuita trovo le istruzione nell .?

• 2 weeks later...
del_user_56966
Inserita:
Ok per metterlo in modalità gratuita trovo le istruzione nell ._Help?

Sei poi riuscito a fare l'attivazione gratuita?

Inserita:

No come ho scritto nel post di abs8 ho appena installato la versione 8 che mi ha dato alcuni problemi iniziali adesso fortunatamente risolti e mi sto leggendo il nouvo . aggiornato e ho visto che si parla di licenze se non sbaglio gratuite per passare alla versione completa e non più demo solo che non ho ben capito cosa intendono con licenza fino a 10 moduli o più di 10 o full...???

del_user_56966
Inserita:
che si parla di licenze se non sbaglio gratuite per passare alla versione completa e non più demo solo che non ho ben capito cosa intendono con licenza fino a 10 moduli o più di 10 o full...???

ABS-XComm gira con più opzioni,

puoi usarlo in versione demo per circa 5-6 ore, poi basta riavviare, gratuitamente fino a 10 indirizzi (10 HomePLC, 10 Controllo accessi, 10 camere d'albergo ecc..)

per gli HomePLC anche dopo 10 rimane gratuito ma serve un attivazione!

poi ci sono le licenze per la Building Automation che comprende tutta la serie di dispositivi che si trovano su Home&Building...

segue la versione Full che è circa il doppio come installazione che comprende PLC Industriali, Antincendio, termoregolatori industriali, sistemi VRF ecc..

chiaramente oltre al resto già detto in precedenza...

Inserita:

Quindi se io sto sotto i 10 moduli non ho bisogno di niente mentre sopra i 10 ho bisogno di un attivazione... ma i 10 moduli sono i moduli che io vado a configurare in home e building per poterli poi leggere? sono 10 moduli che leggo da diagnostic sotto plc? perchè ho visto che mettendo sotto plc il proxi per esempio lo prende anche senza configurarlo e lo legge anche in supervisione quindi il numero di moduli su cosa si basa?

del_user_56966
Inserita:
Quindi se io sto sotto i 10 moduli non ho bisogno di niente mentre sopra i 10 ho bisogno di un attivazione...

per passare da demo a licenza gratuita l'attivazione la fai per conto tuo inserendo delle lettere al posto della licenza!

ma i 10 moduli sono i moduli che io vado a configurare in home e building per poterli poi leggere? sono 10 moduli che leggo da diagnostic sotto plc? perchè ho visto che mettendo sotto plc il proxi per esempio lo prende anche senza configurarlo e lo legge anche in supervisione quindi il numero di moduli su cosa si basa?

Numero di HomePLC tutti i moduli sotto a lui non contano, quindi per esempio 10 appartamenti completi senza necessità di codici d'attivazione!

lo stesso vale se fai 10 controlli accessi, oppure un Hotel di 10 camere!... nessun codice da richiedere!