Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Cavo Utilizzare Per Impianto Eib-knx

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum anche se da un bel po' leggo i post e trovo sempre informazioni molto interessanti.

Dopo aver tanto letto ora ho la necessità di avere un parere e qualche consiglio e così mi rivolgo a questa comunità…

Ho acquistato da poco una casa indipendente di due piani e la sto ristrutturando. Ho deciso di trasformare l'impianto elettrico preesistente in impianto domotico e, dopo aver letto tutto ciò che ho trovato sul web, ho deciso di affidarmi al bus eib-knx ed in particolare ai dispositivi domotici della Gewiss.

Le mie necessità fondamentali sono relative a:

- gestione luci

- termoregolazione

- gestione di alcuni carichi temporizzati

- monitoraggio attraverso PC in LAN e in WAN (Internet)

in aggiunta mi piacerebbe integrare anche:

- videcitofono (sostituendo completamente il citofono attuale)

- impianto di allarme.

Nell'impostazione del progetto ho utilizzato il sw della Gewiss GWBUS e inserendo tutti i componenti della serie Easy. Tutto bene finché non ho inserito l'internet gateway. Inserendo quest'ultimo il sw ha modificato l'impostazione da Easy mode in System Mode.

Ecco i miei dubbi:

- Nelle brochure il touch screen master (che mi dicono essere l'internet gateway con lo schermo touch screen) si integra senza problemi con il sistema easy, questo vuol dire che riuscirò comunque a programmare il sistema con l'unità base facendo poi importare il tutto all'internet gateway?

Oppure:

- Non utilizzo l'unità base (la sostituisco con un alimentatore e un paio di attuatori da 4) , acquisto da subito l'interfaccia USB - bus e, attraverso ETS3 imposto tutto quanto (utilizzando comunque i componenti "easy")??

Ho anche pensato di fare tutto con l'unità base SENZA inserire l'internet gateway lasciandolo ad un momento successivo ma, se così facessi, successivamente l'inserimento dell'internet gateway mi provocherebbe dei problemni?

O anche…. Faccio tutto con easy e cerco un pannello di controllo non Gewiss che si possa interfacciare con il sistema??

Credo di aver messo già parecchia carne al fuoco e quindi è meglio che mi fermi qui. Inserirò altri post per domande più "spicciole" che vanno a completare il discorso..

Grazie in anticipo a chiunque abbia un consiglio da darmi

Ciao, Binofa

Inserita:

Ciao a tutti, voglio realizzare un impianto domotico in una casetta a due piani con il sistema Gewiss Chorus Easy. Nel catalogo Gewiss ho trovato due tipi di cavo bus:

1) GW90583 (Cavo BUS per installazione schermato composto da 1 coppia di conduttori twistato Colori Nero/Rosso + Giallo/Bianco

2) GW90582 (Cavo BUS per installazione schermato composto da 2 coppie di conduttori twistato Colori Nero/Rosso

Quale cavo devo utilizzare???

Qualcuno mi sa indicare le differenze e quando si usa uno al posto dell'altro??

Grazie, Binofa

Livio Migliaresi
Inserita:

Perché aprire due discussioni per problemi collegati?; sono state 'riunite' e ti pregherei di continuare su questa.

Grazie.

Inserita:

Per quanto riguarda il cavo, usa quello che vuoi, l'importante che abbia le caratteristiche e le certificazioni richieste da Knx,

tieni presente che per un sistema cosi' basta una coppia di conduttori, se decidi di usare quello a due coppie, una ti rimane di riserva...ma probabilmente non la userai mai...

Per gli apparecchi, il sistema Easy, e' appunto semplificato, per cui, se adesso in teoria ti semplifica l'installazione/configurazione e ti costa leggermente meno, tieni presente che in futuro, se devi ampliare il sistema con altri apparecchi, magari anche di altre marche, e' probabile che ti trovi in serie difficolta'...

ciao.. :)

Inserita:

Ciao, innanzitutto chiedo scusa per avere aperto due discussioni, l'ho fatto pensando che il secondo quesito fosse "più secco" e quindi liquidabile immediatamente mentre sul primo ipotizzavo una discussione più ampia...

Grazie a Bumbi per il consiglio. Credo che prenderò il cavo con solo una coppia di conduttori e che, per ora, prenderò l'unità base senza prendere l'internet controller e l'interfaccia USB per studiarmi un po' il bus e cosa ci passa sopra.

Qualche altro consiglio rispetto all'interfaccia USB-BUS? Qualcuno mi sa indicare una i/f anche non Gewiss di modica spesa e di facile reperibilità???

Grazie ancora, Binofa

Inserita:
Qualche altro consiglio rispetto all'interfaccia USB-BUS

Sono in parecchi costruttori ad avere a catalogo l'interfaccia knx/usb, basta che fai un po' di ricerca, anche su internet.

Per i costi puo' esserci una differenza di qualche decina di euri, poi dipende sempre dove la acquisti e che base sconto hai tu... :)

Inserita:

Effettivamente.... Sono riuscito a trovare (online) anche sconti fino al 45%.... Il solo costo di listino non è significativo!

Grazie!!

Ciao, Binofa

Inserita:

Ciao,

provo a rispondere alle tue domande:

Nell'impostazione del progetto ho utilizzato il sw della Gewiss GWBUS e inserendo tutti i componenti della serie Easy. Tutto bene finché non ho inserito l'internet gateway. Inserendo quest'ultimo il sw ha modificato l'impostazione da Easy mode in System Mode

i dispositivi KNX Easy mode hanno la possibilità di essere configurati in due diversi modi: tramite l'unità base Easy GW90831 oppure tramite il software ETS. Le due modalità non possono essere miscelate. L'internet gateway è invece di tipo KNX System mode e puo essere configurato solo con il SW ETS. Per questo motivo il SW GWBUS ha cambiato l'impostazione del progetto. Dovrai quindi fare una scelta: se prediligi una modalità di configurazione più semplice e senza l'uso del PC scegli l'unità base GW90831 ma non potrai usare internet gateway. Se IG è necessario allora procedi direttamente installando un alimentatore standard e usando il software ETS.

Ho anche pensato di fare tutto con l'unità base SENZA inserire l'internet gateway lasciandolo ad un momento successivo ma, se così facessi, successivamente l'inserimento dell'internet gateway mi provocherebbe dei problemni?

Se configuri il tutto con l'unità base, quando inserirai l'IG dovrai riconfigurare tutto con l'ETS. Il mio consiglio è di partire direttamente con ETS data la natura del tuo progetto. L'easy con il configuratore è consigliabile solo per impianti limitati per funzioni e numero di dispositivi. Nel tuo caso è meglio partire con la configurazione più avanzata. Ricorda che comunque potrai scegliere ancora dispositivi Easy ma configurarli con l'ETS. Hanno meno funzioni rispetto ai rispettivi System mode (se vedi nel catalogo trovi le due versioni dei dispositivi) ma costano un po' meno e fanno già quello che serve.

Nel caso tu voglia scegliere un pannello non Gewiss scegli comunque la modalità ETS, decisamente più versatile

Se ti servono altre informazioni contattami.

ciao e buon lavoro.