contelao Inserito: 22 agosto 2009 Segnala Inserito: 22 agosto 2009 Ciao a tutti,qualcuno è riuscito a risolvere l'annoso problema della fermata delle tapparelle...che ne sò a meta corsa o in un punto preciso deciso da l'utente????Se si con quali prodotti e/o programmazioni? :ph34r: :ph34r:
del_user_56966 Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Inserita: 23 agosto 2009 qualcuno è riuscito a risolvere l'annoso problema della fermata delle tapparelle...che ne sò a meta corsa o in un punto preciso deciso da l'utente????Perché annoso?.. In fondo dipende solo dalla soluzione domotica che utilizzi!Se si con quali prodotti e/o programmazioni?Come già accenni tu, se vuoi essere libero di fare ciò che vuoi, devi usare prodotti programmabili tramite qualche linguaggiomeglio se standard!...
contelao Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2009 Perchè non riesco a trovare un metodo per avere la certezza che la tapparelle mi si fermerà che se sò a 30 cm .....ma solo provando a usare percentuali o tempi che lasciano sempre un buon margine di errore sopratutto nel tempo. :angry: Allora mi chiedevo se esisteva qualche prodotto con cui azzerare questi problemi e essere certo di dove si fermerà la tapparella e/o motore!!
del_user_56966 Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Inserita: 23 agosto 2009 Allora mi chiedevo se esisteva qualche prodotto con cui azzerare questi problemi e essere certo di dove si fermerà la tapparella e/o motore!!Ma tu vuoi proprio eseguire un controllo in contro reazione per misurare il punto esatto di stop!.. Salvo il fatto che aumenti il costo dell'applicazione e devi installare un ulteriore oggetto per la misura della posizione della tapparella, ma in praticacosa devi fare, magari conosciuto il problema è più facile risolverlo?...
contelao Inserita: 23 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 23 agosto 2009 No il problema che mi ponevo era il classico cliente che mi chiede:Alla mattina voglio che alle 7 mi si alzino le tapparelle a metà! Alle 2 di pomeriggio le stesse tapparelle mi si abbassino a 10 cm dal suolo per far passare un poco d'aria!Come la risolveresti?Grazie mille!!
del_user_56966 Inserita: 23 agosto 2009 Segnala Inserita: 23 agosto 2009 (modificato) No il problema che mi ponevo era il classico cliente che mi chiede:Per prima cosa l'esperto sei tu, quindi sei tu che ascoltando le richieste del cliente deve poi grazie a una soluzione versatile poteresaudire (tenendo presente anche il costo che il cliente stesso vuole affrontare) la richiesta, Alla mattina voglio che alle 7 mi si alzino le tapparelle a metà!Alle 7 della mattina le tapparelle a metà non dice molto, d'estate il cliente ti fa causa, e in pieno inverno non serve a nulla... Se il tuo cliente vuole svegliarsi con la luce solare, prima di tutto devi avere un crepuscolare analogico, per capire che grado d'intensità di luce esternaesiste dopo una data ora, questo evita che tu apra le tapparelle quando non serve, in secondo luogo devi poter misurare l'intensità di luce nell'ambiente e solo in base a questa interagisci sulle tapparelle, attenzione che una tolleranza di questo parametro deve essere configurabile anche dal cliente, per alcune persone basta poca luce per svegliarsi, mentre altre non le svegli neppure se gli accendi un alogena da 500 WATT davanti... Questo per dirti che come sempre la vera applicazione Domotica non è una tecnologia semplice, penso che spesso se si vuole otterenere degli ottimi risultati e non solo approssimazioni sia anche più complessa di molte regolazioni industriali.Alle 2 di pomeriggio le stesse tapparelle mi si abbassino a 10 cm dal suolo per far passare un poco d'aria!Se utilizzi un sistema RealTime e non lento e impreciso fai uno zero con tutto chiuso e poi esegui un apertura calibrata su un tempo campionato in precedenza, in base alla precisione del sistema potrai sbagliare di qualche centimetro ma in questo tipo di applicazione e irrilevante, ma se proprioil cliente vuole la massima precisione ed è disposto a spendere un poco di più puoi installare un sensore di controreazione che ti dia l'esatta misuradella corsa della tapparella, se non esiste già nella tapparella, potrebbe essere applicato in vari modi, in ogni caso se il tuo sistema non è di tipo realtime,la misura è inefficace perché verrebbe elaborata con ritardo invalidando la regolazione esatta che ti aspetteresti, oltre questo va capito se il sistema domotico in uso permette di gestire matematica e regolazioni che ai fini di questa attività servono.certo se non le supporta potresti farle direttamente da PC di supervisione ma allora più che di vera domotica stai parlando di multimediale... Come la risolveresti? Modificato: 23 agosto 2009 da alen
Del_user_100236 Inserita: 24 agosto 2009 Segnala Inserita: 24 agosto 2009 Se utilizzi tecnologia e dispositivi KNX, la funzione che chiedi è un parametro presente in apparecchi di diversi costruttori.
contelao Inserita: 24 agosto 2009 Autore Segnala Inserita: 24 agosto 2009 Se utilizzi tecnologia e dispositivi KNX, la funzione che chiedi è un parametro presente in apparecchi di diversi costruttori.me ne daresti un codice per cortesia..così lo provo e vedo come funzionax alenGrazie per la tua competenza!ciauu
Messaggi consigliati