Vai al contenuto
PLC Forum

Homeplc Con Step7 - Come funziona?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

continuo il mio studio per trovare un modo per utilizzare gli HomePLC con una CPU Siemens :P

Vorrei collegare un modulo I/O della serie HomePLC ad una CPU Siemens, ma ho due dubbi:

- per utilizzare gli ingressi del modulo HPLC, devi importare il suo file gsd nel programma di sviluppo Step7? Altrimenti, come fai ad assegnargli un indirizzo o a gestire un'uscita?

- quale modulo I/O dovrei usare? HP/EMXY4X con prima porta seriale RS485 e protocollo di comunicazione modubus?

Grazie

del_user_56966
Inserita:

Non utilizzo S7, quindi da quel lato non so darti aiuto, ma dato che è una normale comunicazione Master Modbus RTU che legge e scrive

dei registri, penso che qualche utente del forum che utilizza puntualmente S7 con Modbus ti sappia rispondere.. :)

quale modulo I/O dovrei usare? HP/EMXY4X con prima porta seriale RS485 e protocollo di comunicazione modubus?

A questa è più semplice rispondere in quanto il modulo che devi utilizzare può essere lo stesso HomePLC perchè comunica in Modbus RTU,

come più spesso direttamente un Master I/O indifferentemente da Guida DIN oppure da serie civile 503...

Sia la COM degli HomePLC che dei master I/O è Autosensing, ovvero lavora in multiprotocollo (compreso appunto il Modbus RTU) senza necessità di impostazioni... ;)

Inserita:

HO provato a fare questa domanda utilizzando il link "contatti" del sito http://www.netbuildingautomation.it/ ... aspettiamo news :rolleyes:

A questa è più semplice rispondere in quanto il modulo che devi utilizzare può essere lo stesso HomePLC perchè comunica in Modbus RTU,

Era un esempio di I/O da collegate al PLC Siemens, non al HomePLC

del_user_56966
Inserita:
Era un esempio di I/O da collegate al PLC Siemens, non al HomePLC

esatto infatti nel seguito ti accennavo direttamente all'uso dei master I/O in una delle due versioni DIN/503..

Inserita:

Ooooook :)

Ora aspetto che qualcuno mi aiuti per risolvere il punto 1, altrimenti tutto questo discorso decade :unsure:

del_user_56966
Inserita:

Secondo me devi aprire un topic specifico sul forum per S7, per chiedere come e se, si comunica in modbus RTU Master con un S7-200

solo qualche link..

LINK 1

LINK 2

LINK 3

e altri ne trovi con la funzione "Cerca"... ;)

Gianmario Pedrani
Inserita:

anche se non è la sezione piu adatta il plc 200 puo comunicare in modbus master e slave, acquitando le apposite

librerie..

del_user_56966
Inserita:
Ora aspetto che qualcuno mi aiuti per risolvere il punto 1,

Visto basta "avere fede" in PLC Forum e avrai la tua risposta.... :blush:

Inserita:

per farli non utilizzando il modbus... bisognerebbe in qualche modo "sniffare" il protocollo e implementarlo nel modo freeport, oppure chiedere alla netbuilding se lo può fare! Per il Panasonic c'è, anche se non sò se sia la Panasonic che ha sviluppato una libreria per l'homeplc o l'homeplc che parla in linguaggio panasonic, ma lo scoprirò presto... :rolleyes:

a proposito...hai parlato di file GSD...vuoi utilizzare una S7-300 per parlare con l'home plc? è come utilizzare una Ferrari per andare nell'orto! i file GSD configurano una rete MPI o Profibus, che utilizzano protocolli complicatissimi, non penso che la CPU dell'home plc abbia abbastanza risorse per gestirlo!

Inserita:

No, vorrei usare un Master I/O della serie HomePLC con protocollo Modbus per poter usare i vari dispositivi domotici.

Inserita:

Ecco la risposta ufficiale di NET Building Automation S.r.l.:

"Salvo le librerie IEC per Panasonic non disponiamo di altre istruzioni per l'utilizzo con altri apparati di produttori diversi.

Siamo comunque a conscenza di vari system integrator che operano con altri PLC, programmando però in maniera autonoma grazie allo standard Modbus RTU."

Inserita:

anche io nel mio impianto stò progettando il tutto con un master I/O e stò pensando di farlo comunicare con un PLC panasonic o siemens S7-200, nel primo caso potrei utilizzare le librerie della NET, nel secondo caso, o utilizzo le librerie modbus della siemens oppure stò valutando di carpire il protocollo Xcomm e utilizzare il freeport del siemens per farlo comunicare

Inserita:

perchè non utilizzi la scheda di comunicazione RS232 con protocollo ASCII?? esiste per la serie S7300 ... non so per la 200

Inserita:

non uso il 300 perchè costa solo la cpu come mezzo impianto domotico :rolleyes: se proprio vuoi usare il 300 allora conviene usare la versione PTP che ha seriale o 485 a bordo della CPU, qui ti puoi programmare la porta in freeport e fare il protocollo che vuoi; il 200 è più che sufficiente per l'applicazione, inoltre mi stimola montarlo anche perchè montandogli una CP243 ethernet potrei fare la supervisione con wincc flexible

Inserita:

Interessante :-)

In verità io pensavo di usare una IM151-8 PN con porta ethernet per collegarlo ad un PC per la supervisione, ma non so se esiste una scheda RS232 per il "mondo" et200s.

Inoltre il convertitore knxeib2S7 funziona solo dalla CPU315 in su ... altra pecca :-(((

La CPU200 è in grado di gestire uno scada fatto con WinCC o WinCC Flex su PC?

Inserita:

usando una 315 e la periferia decentrata siemens l'impianto di consterebbe una follia, inoltre avresti un plc con prestazioni straordinarie e tempi di ciclo di 2-3 msec per gestire una tapparella in cui basta un tempo di ciclo anche di 500msec!!

il wincc può gestire tranquillamente la comunicazione con tutti i PLC siemens, sia in PPI che MPI che ethernet; ci sono protocolli anche per altri plc ma con tutti gli esperimenti che ho fatto con varie marche di pannelli, ho visto che la siemens va bene al 100% con la siemens

Inserita:

No no, senza 315 ... la IM151-8 ha una CPU integrata, abbastanza economica!

Ma come fai a gestire gli ingressi/uscite di un dispositivo collegato con RS232??? Ti serve il file gsd??

Inserita:
per gestire una tapparella in cui basta un tempo di ciclo anche di 500msec!!

allora i tempi di esecuzione del sistema Master HomePLC ti sono più che sufficienti penso che per gli I/O siano molto

inferiori ai 100 mS.. se la base dei tempi del mio FPX non va male direi che in ASCII li sto pilotando con un refresh di 50 mS... :)

Inserita:

no no ma che file GSD?? bisogna implementare il protocollo di comunicazione, che sia esso Modbus o Xcomm, per farla breve, devi scrivere un programma che ti generi un pacchetto da spedire tramite la 232 e aspettare il pacchetto in ricezione per poi elaborarlo...un lavorone!

forse sono stato esagerato con 500msec, comunque non serve un gran tempo di scansione per gestire un impianto domotico

Alen non ti confondere tra tempo di scansione e tempo di refresh della trasmissione seriale, l'FPX è un signor PLC in cui i tempi di scansione del programma sono dell'ordine dei 4-6 msec

a proposito...ho un master I/O tipo nuovo multiprotocollo...è possibile collegarlo ad un panasonic? oppure bisogna richiederne uno con un firmware particolare?

Inserita:
Alen non ti confondere tra tempo di scansione e tempo di refresh della trasmissione seriale,

Con quelli non mi posso confondere di certo gli FPX eseguono scansioni da 20.000 passi di programma in 1 mS... :lol:

a proposito...ho un master I/O tipo nuovo multiprotocollo...è possibile collegarlo ad un panasonic? oppure bisogna richiederne uno con un firmware particolare?

Niente di particolare se lo colleghi tramite Modbus RTU vai liscio perché è autosensig, se invece vuoi usare l'ASCII lo devi commutare via software,

stai solo attento che l'ASCII sia quello Mewtocol, perché adesso ha anche un altro protocollo ASCII ma è per la Vantage... :)

Inserita:

Se utilizzi l'ASCII Mewtocol puoi anche servirti della libreria già pronta, cosi in 1 minuto sei già in linea pronto per programmare,

negli ultimi tre registri trovi anche al diagnostica di tutti gli slave connessi al master,

in questo modo è molto semplice sapere se uno slave è presente e se va fuori linea!.. ;)

Inserita:

scusa ma come faccio a cambiare il protocollo da ascii a binario via software nel master I/O? in home&building?

Per provare ho un FPsigma vecchia versione a 12K (ancora c'è la scritta NAIS), dici che funziona con la libreria?

Inserita:
bisogna implementare il protocollo di comunicazione, che sia esso Modbus o Xcomm, per farla breve, devi scrivere un programma che ti generi un pacchetto da spedire tramite la 232 e aspettare il pacchetto in ricezione per poi elaborarlo...un lavorone!

Purtroppo non ho mai usato una CPU200 ... la domanda sorge spontanea: non esistono blocchi di comunicazione standard nel sw di sviluppo?

Inserita:
scusa ma come faccio a cambiare il protocollo da ascii a binario via software nel master I/O? in home&building?

Non si fa dal framework, quello gestisce solo soluzioni con protocollo XComm..

esiste un apposito programma di corredo, se non lo possiedi, richiedilo all'assistenza..

Per provare ho un FPsigma vecchia versione a 12K (ancora c'è la scritta NAIS), dici che funziona con la libreria?

penso sia più un problema di FPWIN PRO che di versione PLC...

comunque mi sembra di ricordare che ne ho utilizzate proprio di quelle, quindi non dovresti aver problemi... :)

Inserita:

Oggi Ho configurato il master I/O con il progrmmino della NET come ASCII, gli ho collegato l'FP SIGMA, ho messo dentro il blocco, ho configurato la seriale e voilà! tutto funzionante! fighissimo!

Alen sai mica quali sono i registri in cui si và a leggere se gli slave collegati sono Online o no? inoltre a net ha pubblicato il protocollo ASCII per il master I/O oppure è nascosto? volevo crearlo anche per il siemens