Lucagfc Inserito: 3 settembre 2009 Segnala Inserito: 3 settembre 2009 Ciao a tuttiSono da sempre affascinato dalla domotica. Purtroppo, visto che vivo ancora in casa con i miei, non ho mai approfondito il discorso domotica. Adesso, però, vorrei iniziare a fare qualcosa di molto basilare anche se la casa non è mia. Quello che vorrei sapere è se esiste la possibilità di installare un impianto di domotica entry level senza bisogno di fare crene e spaccare muri. C'è qualcosa di wireless insomma? Io sono un programmatore e ho grande dimestichezza con in computer (non so se puo servire). Chi mi da una mano e risponde ai miei dubbi? grazie mille ciao ciao
del_user_56966 Inserita: 3 settembre 2009 Segnala Inserita: 3 settembre 2009 Quello che vorrei sapere è se esiste la possibilità di installare un impianto di domotica entry level senza bisogno di fare crene e spaccare muri. C'è qualcosa di wireless insomma? Io sono un programmatore e ho grande dimestichezza con in computer (non so se puo servire). Chi mi da una mano e risponde ai miei dubbi? grazie mille ciao ciaoSe vuoi fare qualche prova senza spendere un occhio, potresti utilizzare i prodotti X10 sono apparati che funzionano ad onde convogliate su reteelettrica a 220 Vac, esistono con costi decisamente bassi e permettono di fare un entry level senza grandi pretese, non ti consiglio di utilizzare da subitodispositivi wireless, perché il primo sbaglio che commettono la maggior parte è il voler utilizzare il wireless senza prima capire cosa si intende realmente per wireless e dintorni.. Ancora oggi la prima e unica domanda che fa la maggior parte di utenti è "Quanti metri fa questo trasmettitore"....la risposta corretta sarebbe "fai il piacere, lascia perdere la radio frequenza"...