Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Batte Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Oggi ho finito di scrivere la routine sul Siemens S7-200 con il protocollo ascii sniffato da quello Panasonic per gestire un Master I/O

per quanto sia riuscito a semplificarlo e velocizzarlo sono solamente a 13 letture/secondo per il Siemens contro le 40 letture/secondo del Panasonic FP sigma

Facendo delle prove di simulazione chiusura contatto sul master I/O con comando dallo stesso ingresso del Master I/O (loop dentro PLC) non sembra poi così percettibile la cosa, però facendoci caso un leggerissimo ritardo si vede.

La prova l'ho eseguita con solo la routine di gestione comunicazione dentro ai PLC, quindi aggiungendo delle sub aumentiamo il tempo di scansione e rallentiamo ancora di più!

Dalla sua il Siemens ha che lavorando con la comunicazione ad interrupt, il numero di letture non si dovrebbe ridurre più di tanto anche con molti passi di programma, nel Sigma invece la comunicazione viene gestita durante la scansione, quindi potrebbe subire una riduzione del numero di letture con un programma lunghetto

Per finire però, i numeri agghiaccianti sono quelli del tempo di scansione...quasi 80msec per il 200 contro 1msec per il Sigma!!!

(con il 200 sono svantaggiato però anche perchè ho una CPU 214 con un firmware vecchio)

rimane ora la scelta del PLC, dalla parte di Siemens ho un PLC robusto e con molte possibilità di espansioni in rete (basta pensare che montando una scheda ethernet CP243 posso accederci da N computer contemporaneamente per la supervisione) oppure la velocità del Panasonic che è comunque affidabilissimo però non ha tantissime espansioni (al massimo posso avere 3 porte seriali e di queste una sola può diventare 485)

voi cosa scegliereste?

Inserita:
La prova l'ho eseguita con solo la routine di gestione comunicazione dentro ai PLC, quindi aggiungendo delle sub aumentiamo il tempo di scansione e rallentiamo ancora di più!

Dalla sua il Siemens ha che lavorando con la comunicazione ad interrupt, il numero di letture non si dovrebbe ridurre più di tanto anche con molti passi di programma, nel Sigma invece la comunicazione viene gestita durante la scansione, quindi potrebbe subire una riduzione del numero di letture con un programma lunghetto

Per quanto tu possa aggiungere, dalle prove che ho fatto io, su impianti Building di grandi dimensioni, il tempo di scansione con il Sigma non

supera,

gli 8 - 10 mS quindi ai fini della comunicazione è irrilevante!

Se poi prendi un FPX il tempo di scansione è dichiarato di 1 mS per 20.000 passi di programma, visto che il programma è di 32.000 passi

fatti i tuoi conti... :lol:

Penso che da ora in poi la Panasonic non può altro che migliorare...

Per finire però, i numeri agghiaccianti sono quelli del tempo di scansione...quasi 80msec per il 200 contro 1msec per il Sigma!!!

(con il 200 sono svantaggiato però anche perchè ho una CPU 214 con un firmware vecchio)

Come ti dicevo, inizia ad utilizzare gli FPX, cosi ti passa tutti i dubbi..!

rimane ora la scelta del PLC, dalla parte di Siemens ho un PLC robusto e con molte possibilità di espansioni in rete (basta pensare che montando una scheda ethernet CP243 posso accederci da N computer contemporaneamente per la supervisione) oppure la velocità del Panasonic che è comunque affidabilissimo però non ha tantissime espansioni (al massimo posso avere 3 porte seriali e di queste una sola può diventare 485)

Direi che come telecontrollo, il Panasonic è molto evoluto, Webserver multi-client semplice da programmare anche in java, invio di Mail,

supporta la connessione modem, permettendo la funzione di gateway di rete, sia lato LAN che lato Modem...

Per il Sigma penso tu non conosca l'interfaccia per espandere di con altre 3 com il PLC, in questo caso il totale diventa di 6 com,

tra l'altro ho visto che è uscita una libreria che permette di comunicare con ben 5 master I/O, questo permette di aggiungere altri 1000 I/O

al micro e tutti distribuiti, oltre naturalmente una novantina di moduli speciali...

voi cosa scegliereste?

Considerato la tecnologia e l'ingombro in cui è racchiusa, la scelta è ovvia!

Inserita:

forse tu sei più informato di me sul Panasonic, io ormai sono 2 anni che non lo seguo più, anche se penso comunque di riutilizzarlo per applicazioni domotiche viste le performance!

è possbile con la configurazione FPsigma -> MASTER I/O -> TERMOREG.NBA impostare il cronotermostato di quest'ultimo?

inoltre montando una scheda FP WEBserver 2 è possibile accedere al Sigma da N. supervisori contemporaneamente o bisogna dedicarne uno come server e gli altri PC accedono a lui?

(intendo utilizzando l'interrogazione diretta del PLC e non tramite il WEBserver a bordo della scheda)

altrimenti tramite il convertitore seriale/ethernet NBA è possibile farlo?

a proposito...come si fà a citare una frase in questo forum?? :unsure:

Inserita: (modificato)
è possbile con la configurazione FPsigma -> MASTER I/O -> TERMOREG.NBA impostare il cronotermostato di quest'ultimo?

NO!, il termoregolatore viene visto come un area di memoria digitale/analogica di scrittura, visto che su ogni master possono installare fino a

9 termoregolatori, se si analizza la cosa avremo 24 ore x 7 Giorni (programmazione settimanale del crono) x 9 Crono = 1512 registri da

gestire per ogni master, dato che di master I/O ne potresti ora mettere fino a 5 devi ancora moltiplicare 1512 x 5 = 7560 registri, non è

detto che li utilizzi tutti, ma per gestirli, dovrebbero comunque essere mappati, questo è decisamente ingestibile...

Al contrario negli HomePLC, questo è molto più semplice, visto che in questo caso tu puoi parlare direttamente con

tutti i moduli slave e questa è una delle principali potenzialità disponibili, cosa che con un normale PLC non è possibile fare!

Puoi sempre fare un controllo tramite PLC gestendo ad orari il Setpoint di temperatura, tramite la funzione "move"!

Rimane il fatto che in queste funzioni un HomePLC è molto più evoluto di qualsiasi altro PLC, in quanto non esistono particolari cose da

sviluppare, diciamo che il controllo del crono in questi è nativo...

inoltre montando una scheda FP WEBserver 2 è possibile accedere al Sigma da N. supervisori contemporaneamente o bisogna dedicarne uno come server e gli altri PC accedono a lui?

Si lo puoi fare, VEDI QUI

per esempio puoi programmare e supervisionare nello stesso momento... :)

(intendo utilizzando l'interrogazione diretta del PLC e non tramite il WEBserver a bordo della scheda)

altrimenti tramite il convertitore seriale/ethernet NBA è possibile farlo?

L'interrogazione diretta è possibile per moltissimi apparati, quello che puoi fare con un web-server, (si vede anche da prezzo!!) lo vedi nel

link sopra, uno degli svantaggi dei web-server sta nel fatto che se devi utilizzare questi per monitorare in contemporanea altri PLC oppure

altri dispositivi, non saresti in grado di farlo, questo perché il web server supporta una RS232 e una configurazione statica, mentre un ETM3

supporta la RS485 con configurazione dinamica, questo gli permette quindi di comunicare in multi-protocollo cosa che con la maggior parte

dei gateway di rete non è gestibile...(anzi oserei dire che non è gestibile da alcun altro prodotto...)

a proposito...come si fà a citare una frase in questo forum??

Devi selezionare la parola e premere la penultima icona a destra!... ;)

Modificato: da alen
Livio Migliaresi
Inserita:
come si fà a citare una frase in questo forum??

come inserire una citazione

quando vuoi inserire una citazione, basta copiare e incollare la frase che ti interessa,

evidenziarla e premere il tag "fumetto" nel pannello di editor messaggio (il penultimo simbolino),

oppure la copi (Ctrl+c) e la incolli (Crl+v) tra i due tag:

[xxx]frase che hai copiato e incollato[/xxx]

xxx=quote

;)

guida HTLM; in questa guida vi sono tutte le indicazioni/spiegazioni:

tag;

url;

quote.

Inserita:

Marcon80,

è possibile avere il codice o una "dritta" per realizzare il sw di gestione Master I/O su siemens 315 in ASCII o mudbus???

Inserita:

innanzitutto devi avere una 315 PtP

poi bisogna scrivere il protocollo di comunicazione in freeport se vuoi usare ASCII oppure MODBUS

a dire il vero per il 300 c'è una scheda con il MODBUS inserito già a livello firmware, che la rende molto facile da utilizzare, inoltre permette di eseguire molte più istruzioni di lettura/scrittua al secondo, aumentando la velocità di comunicazione

comunque se usi MODBUS il protocollo è standard e i registri da leggere sono in un post abbastanza recente che mi aveva dato Alen

Per quanto riguarda l'ASCII...non sò se posso pubblicare il protocollo semai ti mando un PM

ciao

Inserita:

Io uso una IM151-8 con una scheda ASCII e una Modbus! Vale la stessa cosa?

Cosa è un PM? Private message?