Vai al contenuto
PLC Forum

Homeplc - Interfaccia Verso Ethernet E Ip + Massima Corrente

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, vorrei chiedere se un sistema homeplc è interfacciabile su ethernet ed utilizzando cosa...

Naturalmente la domanda è finalizzata alla gestione/supervisione su rete ip, ma è possibile in tal caso utilizzare interfacce web ?

Poi volevo chiedere se utilizzando il bus RS485 è già dato un massimo numero di dispositivi slave da poter collegare ad un master o se bisogna confrontare la massima corrente di uscita con la somma delle correnti assorbite dagli slave..

Scusate se le domande sono troppe e forse banali ma sto cercando di farmi un'idea del sistema e per ora non ho trovato documentazione organica (ma esiste o bisogna acquistare il kit per averla?)

Ciao....

Modificato: da rsdv

• Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

34

• Simoand

33

• rsdv

2

• giuseppecardace

1

Inserita:
Salve, vorrei chiedere se un sistema homeplc è interfacciabile su ethernet ed utilizzando cosa...

Gli HomePLC sono interfacciabili ad Ethernet cablata oppure WI-FI in modo generico utilizzando una Realcom, come per esempio quella degli

ETM1, questo permette a qualsiasi software di comunicare tramite Modbus RTU, se al contrario utilizzo il framework XComm, molto più

semplicemente (e anche in modo molto più economico) utilizzi un ETM3 e digiti nella configurazione del PLC l'indirizzo IP del l'ETM, del resto

se ne occupa il sistema, per ogni ETM3 si possono anche inserire più HomePLC, mi sembra fino a 128, ma nei rami non ne metterei mai più

di 40-60 che, per poi fare fare la manutenzione sono già un bel numero...

Per comunicare in Wi-FI con gli ETM3 puoi anche connetterli direttamente all'Access Point... :)

Naturalmente la domanda è finalizzata alla gestione/supervisione su rete ip, ma è possibile in tal caso utilizzare interfacce web ?

Dici per fare qualcosa tipo questo! LINK

Poi volevo chiedere se utilizzando il bus RS485 è già dato un massimo numero di dispositivi slave da poter collegare ad un master o se bisogna confrontare la massima corrente di uscita con la somma delle correnti assorbite dagli slave..

L'indirizzamento e standard e parte da 1 a 28 per gli I/O digitali, già mappati in IEC1131-3 a bit, mentre da 29 a 46 è mappato in IEC ma a

word, quindi ogni master supporta un area di copertura di circa 200-400 metri con disponibilità di 46 Slave di ogni genere...

Scusate se le domande sono troppe e forse banali ma sto cercando di farmi un'idea del sistema e per ora non ho trovato documentazione organica (ma esiste o bisogna acquistare il kit per averla?)

No ti devi rivolgere a un produttore, gli HomePLC sono trattati come dei normali PLC, quindi la documentazione parte da quella generica che

normalmente già si studia nelle scuole (logica, ladder, ecc..) per finire a quella specifica per applicazioni domotiche che sono caratteristiche

dell'architettura stessa del prodotto. ;)

Inserita:

1) Sì, in effetti lo scopo di un interfaccia web in remoto sarebbe quello del video che hai indicato, ma basterebbe un semplice browser di un PC connesso ad internet...ABS-XComm permette di realizzare applicazioni web?

2) Riguardo ai diversi produttori di HomePLC, chi tra loro ha definito lo standard ? Un ipotetico nuovo soggetto che volesse produrre dispositivi homeplc a quale documenti dovrebbe fare riferimento?

Inserita:
Sì, in effetti lo scopo di un interfaccia web in remoto sarebbe quello del video che hai indicato, ma basterebbe un semplice browser di un PC connesso ad internet...ABS-XComm permette di realizzare applicazioni web?

Va capito che ABS-XComm è un framework di sviluppo, per questo lo devi vedere come un grande drive multiprotocollo che permette di

comunicare in modo semplice con i più svariati dispositivi delle più svariate tipologie e marche...

Oltre alla comunicazione e alla disponibilità di oggetti tipo Scada, il framework permette anche di essere telecontrollato tramite

Ethernet/Internet in modalità DCS, ovvero al contrario del semplice Browser, dove le risorse sono gestite sempre dal Server, in questo caso

si parla di vere e proprie postazioni Workstation dove le risorse sono quelle della macchina locale, ora si potrebbe scrivere un trattato di

applicazioni che si giovano di queste caratteristiche, ma visto che quello che ti interessa è la parte Web, ABS-XComm essendo utilizzabile dai

più noti ambienti di sviluppo per Windows, permette di fare le stesse applicazioni che può fare un .NET, un Visula Basic, Delphi, Cobol ecc..

Quindi in pratica non ha limiti definiti di sviluppo!

L'applicazione del filmato, anche se di notevole interesse e potenzialità, non sfrutta le potenzialità del framework perché è sviluppata per

essere multi piattaforma e tramite ambienti open source!

Questo è quello che riguarda il framework, che nel caso della domotica è gratuito, dico nel caso della domotica, perchè in realtà il framework

come accennavo prima, integra in modo nativo soluzioni per applicazioni Industriali, terziario, Yacht, Building Automation, Hotel Automation,

supervisione Antincendio e di sicurezza, Home Automation, controllo accessi, termoregolazione ecc...

Un particolare importante che va considerato, nelle classiche applicazioni Web-domotiche sta poi nel fatto che l'impianto non è raggiungibile

direttamente se non tramite un servizio installato su un server Internet, spesso del costruttore stesso!

Questo può essere gratuito (non ne conosco) oppure a pagamento!

Il problema sta più nel fatto che non si possiede il controllo completo della connessione, e non si sarà mai sicuri di quanto questo servizio

verrà mantenuto nel tempo, in pratica, potrei si utilizzare anche soluzioni aperte, ma per il telecontrollo sarei sempre legato mani e piedi al

gestore che implementa il servizio, quindi è molto meglio, per chi sa farlo, sviluppare soluzioni libere da vincoli di questo genere!

2) Riguardo ai diversi produttori di HomePLC, chi tra loro ha definito lo standard ? Un ipotetico nuovo soggetto che volesse produrre dispositivi homeplc a quale documenti dovrebbe fare riferimento?

Lo standard è sviluppato in collaborazione con i costruttori, il progetto è gestito da un gruppo di aziende che si occupano dello sviluppo,

queste operano come Solution-Provaider in campo industriale, militare e elettromedicale,..

per domande in riferimento al progetto la miglior soluzione è contattare una delle aziende che partecipa al progetto, una mail diretta

è questa assistance[at]xcommzone.com

l

• 1 year later...
Inserita:

Buona sera a tutti volevo riprendere questo argomento perchè ho fatto un piccolo impiantino di simulazione di una casa, ho realizzato il programma in ladder, ho realizzato una supervisione con vb6 da pc ed ora vorrei chiedere:

oltre alla supervisione da pc se volessi anche gestire il tutto con i-phone come devo fare? vi chiedo proprio le spiegazioni base,

fino adesso ho comunicato con il convertitore usb-485, ora immagino bisogni passare ad un interfaccia ethernet?

con i-phone si può utilizzare il wi-fi?

i convertitori della net etr3 vanno lato 485-1 seriale plc e lato ethernet collegata al router-modem wi-fi?

il modem per eseguire i comandi deve rimanere sempre collegato ad internet?

vi ringrazio

del_user_56966
Inserita:
oltre alla supervisione da pc se volessi anche gestire il tutto con i-phone come devo fare? vi chiedo proprio le spiegazioni base,

fino adesso ho comunicato con il convertitore usb-485, ora immagino bisogni passare ad un interfaccia ethernet?

con i-phone si può utilizzare il wi-fi?

Puoi utilizzare il web server stesso che trovi in ABS 8 il tuo IPhone può dialogare anche direttamente col PC, PC Touch, embedded ecc..

poi se vuoi qualcosa di più mirato come grafica c'è anche un web server di terze parti che viene utilizzato appositamente per sviluppare per IPhone...

quindi il tuo convertitore USB è già sufficiente per lo scopo... :)

i convertitori della net etr3 vanno lato 485-1 seriale plc e lato ethernet collegata al router-modem wi-fi?

Si se colleghi un ETM a un access point puoi gestire, supervisionare e programmare un HomePLC anche tramite WI-FI

il modem per eseguire i comandi deve rimanere sempre collegato ad internet?

se disponi di un router tipo Telecom, fastweb ecc.. sono sempre connessi...

Inserita:

Ma fisicamente con i-phone come faccio a dialogare col web server? devo avere un pc acceso fisso che mi faccia da server dove gira sempre abs?

In che senso il modem è sempre connesso? Nel portatile io mi connetto con la chiavetta quindi penso non si possa fare niente?

Ho visto anche un video di gestione hompeplc con i-phone dove sullo sfondo si vedevano lampeggiare i moduli della net, ecco li per esempio come funziona?

l-iphone interagisce direttamente con il web server oppure bisogna scaricare un applicaz come i-net?

In quel caso c'era un semplice etm collegato a un router wi-fi o come mandava i comandi?

del_user_56966
Inserita:
Ma fisicamente con i-phone come faccio a dialogare col web server? devo avere un pc acceso fisso che mi faccia da server dove gira sempre abs?

No basta un hardware minimo tipo quello appunto che viene impropriamente chiamato Web server in altre soluzioni,

in realtà è uno piccolo dispositivo dove gira ABS e un servizio web server come quello di sistema oppure

il software INet...

In che senso il modem è sempre connesso? Nel portatile io mi connetto con la chiavetta quindi penso non si possa fare niente?

Si puoi fare ma dovresti avere esperienza, in pratica dovresti forzare la connessione solo quando necessiti di comunicare col sistema,

ma sia il portatile che la chiavetta non sono i più indicati per queste soluzioni...

Ho visto anche un video di gestione hompeplc con i-phone dove sullo sfondo si vedevano lampeggiare i moduli della net, ecco li per esempio come funziona?

come già accennato prima, il sistema dialoga con un servizio web server (dove questo è installato è irrilevante) e

tramite WI-FI accedi al web server e quindi direttamente a tutto il sistema!

l-iphone interagisce direttamente con il web server oppure bisogna scaricare un applicaz come i-net?

INet è un web server!

In quel caso c'era un semplice etm collegato a un router wi-fi o come mandava i comandi?

Si per mettere in rete LAN e WI-FI il tuo sistema HomePLC serve solo un semplice ETM3, ma dato che l'ETM adesso non supporta

alcun web server quello dovrà comunque essere inserito nell'architettura di rete!

ma per inserito intendo che può girare su hardware dedicato, su un PC, su un Touch ecc..

del_user_56966
Inserita:

Per fare delle prove puoi sempre utilizzare il web server fornito gratuitamente con ABS 8

nell'installazione di ABS trovi già delle pagine demo delle risorse in uso, una volta avviato il Web Server di ABS dal modulo Options puoi

digitare l'indirizzo del PC dove questo gira da un altro terminale sia tramite LA che WI-FI e vedrai apparire la Home page...

inserita la stessa password di default di ABS passi al menu (quello della foto del link sopra) e quindi accedi alle pagine che ti permettano di utilizzare

le risorse DTHP, Alias da DB, X, Y, R, L direttamente tramite HTML con refresh dinamico dei valori...

per più notizie vedi direttamente sull'_Help c'è un capitolo apposito... ;)

poi presa confidenza con l'applicazione puoi anche decidere per altre soluzioni come per esempio INet.. :)

Inserita:

Quindi spero di aver capito:

Avvio abs nel mio pc-desktop al quale ho collegato sotto il plc tramite convertitore usb-485 su questo pc devo anche avviare il web server giusto?

Nell'altra postazione portatile faccio partire abs e il web server o solo quest'ultimo? l'indirizzo del mio pc-desktop dove lo trovo?

Non avendo ancora il modem wi-fi attacco direttamente il portatile al modem normale alice tramite ethernet ma poi nel portatile dove digito l'idirizzo del pc-desktop?

In teoria una volta fatto partire il tutto anche senza collegarmi ad internet dalla mia postazione portatile dovrei poter comandare il plc sbaglio? una volta installato il router wi-fi lo posso comandare anche con i-phone giusto?

del_user_56966
Inserita:
su questo pc devo anche avviare il web server giusto?

:thumb_yello:

Nell'altra postazione portatile faccio partire abs e il web server o solo quest'ultimo? l'indirizzo del mio pc-desktop dove lo trovo?

Non avendo ancora il modem wi-fi attacco direttamente il portatile al modem normale alice tramite ethernet ma poi nel portatile dove digito l'idirizzo del pc-desktop?

per l'altra posizione intendi da Web?

devi solo digitare l'indirizzo del Web Server su un Browser tipo Firefox o Safari...

In teoria una volta fatto partire il tutto anche senza collegarmi ad internet dalla mia postazione portatile dovrei poter comandare il plc sbaglio? una volta installato il router wi-fi lo posso comandare anche con i-phone giusto?

Si se adatti la pagina Web (che ti puoi creare con qualsiasi un editor HTML) allo schermo, puoi comandare e visualizzare dati dinamici da IPhone, Sunsung con

Android, IPad e qualsiasi altro Tablet vuoi l'applicazione cosi sviluppata è indipendente dall'hardware!

Inserita:
per l'altra posizione intendi da Web?

No per adesso voglio solo provare a collegare il portatile nel modem e vedere se anche da li comando il tutto, ah domanda se ho il modem alice con una sola porta ethernet libera (dove collego il portatile) e il pc-desktop collegato al modem con usb posso comunicarci?,

passo successivo è quello di prendermi un modem-router wi-fi quindi mettere il pc-desktop nell'ethernet del modem e vedere se il portatile comunica avendo già il wi-fi a bordo, prova da fare anche con i-phone

altro passo è quello di prendermi un convertitore ethernet 485 e metterlo sotto modem per poter fare la prova finale da web!

Immagino che mi serviranno altri molti tuoi aiuti :)

del_user_56966
Inserita:
No per adesso voglio solo provare a collegare il portatile nel modem e vedere se anche da li comando il tutto, ah domanda se ho il modem alice con una sola porta ethernet libera (dove collego il portatile) e il pc-desktop collegato al modem con usb posso comunicarci?,

meglio se usi la porta LAN e dopo metti uno switch!

passo successivo è quello di prendermi un modem-router wi-fi quindi mettere il pc-desktop nell'ethernet del modem e vedere se il portatile comunica avendo già il wi-fi a bordo, prova da fare anche con i-phone

io farei subito questo passo cosi disponi di 4 porte LAN e connessione WI-FI... :)

altro passo è quello di prendermi un convertitore ethernet 485 e metterlo sotto modem per poter fare la prova finale da web!

Non ti serve!?

se c'è già il PC-Desktop l'HomePLC lo puoi collegare direttamente all'USB del PC...

l'ETM ti può servire se vuoi collegare un HomePLC alla rete WI-FI perché il PC è installato da altre parti oppure se ci vuoi comunicare da PC diversi....

oltre che da un server remoto.... ;)

del_user_56966
Inserita:
Ecco questo è un punto che non capisco se io volessi comandare homeplc con tablet, i phone utilizzando la rete wi-fi devo tenere il router acceso fisso ma:

e perché lo vuoi spegnere??

se ho ETM3 direttamente tra router e homeplc lascio spento il pc desktop

Si ma il tuo servizio Web server dove lo fai girare??

Inserita:

Una volta finito l'impianto visto che il plc non ha bisogno di un pc a supporto vorrei avere l'impianto completamente autonomo quindi il mio plc che gira sempre e poterlo comandare oltre che da pulsanti anche da tablet e da pc portatile per il momento all'interno della casa ovvero all'interno della rete wi-fi a questo punto che mi serve? un sistema wi-fi sicuramente, il web server? un pc sempre acceso spero di no? oppure basta anche il pc-panel a muro dove dentro ci metto abs, supervisione e web server attivo sempre? scusa ma sono abbastanza duro :)

del_user_56966
Inserita:

Ti faccio degli esempi mirati di possibili soluzioni,

dato per scontato che la rete LAN sia sempre attiva e nel tuo caso mi sembra tu voglia usare il WI-FI

ma cambia poco anche tu volessi usare lo standard HomePlug...

Il tuo HomePLC è presente sull'impianto e connesso alla rete LAN oppure a quello che chiameremo "Server"

_A) Installi ABS su un "Server embedded" sono quelli che spesso vendono chiamati impropriamente Web Server (il Web Server è un software che vi gira sopra non

il dispositivo hardware...) ABS dialoga con HomePLC e tramite il proprio Web Server ti permette l'accesso da un qualsiasi Browser

compreso quello dei cellulari (tipo IPhone) e dei tablet (tipo Sansung e IPad)

In questo caso di "acceso" hai solo il Web Server embedded

_B) Se hai un Touch a parete installi ABS su questo ABS dialoga con HomePLC e tramite il proprio Web Server ti permette l'accesso da un qualsiasi Browser

In questo caso di "acceso" hai solo il PC Touch

la variante può essere l'uso del Web server INet specifico per IPhone che va acquistato a parte!

noterai inoltre che non tutti Browser si comportano in modo identico.....

Inserita:

Ok visto che ho fatto l'acquisto del modem-router wi-fi adesso ti spiego come vorrei fare anche se so già di sbagliare:

Pc-desktop collegato a una porta lan del modem e con il convertitore usb-485 al hplc, qui ci gira abs8 e web server,

Pc-portatile collegato in wi-fi al modem apro un browser e ci digito l'indirizzo del web server del pc-desktop,

Così già in teoria nel portatile mi dovrebbe comparire la pagina home page e dopo la password la pagina dove posso modificare ingressi plc e tutto il resto

Se ho anche I-phone collegato in wi-fi al modem ed eseguo la stessa procedura del portatile vedo la stessa cosa giusto?

Alla fine in questo caso sono obbligato ad avere il pc-desktop e il modem sempre acceso

In futuro poi elimino il pc-desktop e di conseguenza devo spostare il plc direttam nella rete quindi 2a porta lan convertitore etm3-485,

il problema adesso è dove faccio girare il web server? le possibilità sono pc-pannel o server embedded (che poi fisicamente è una macchina adibita solo a server?)

Una volta poi per esempio stabilito di mettere abs8 e web server nel pc-panel mi rimane acceso il pc-panel ed il modem wi-fi

del_user_56966
Inserita:

Si la prima soluzione va bene cosi come quella del Touch..

server embedded

la differenza se non hai ne PC Desktop ne Touch a parete e nel consumo, infatti l'hardware per far girare un web server

ha un consumo molto limitato... :)

Inserita:

Scusa l'ignoranza ma questo hardware dove far girare il web server a basso consumo è il server embedded? ma è una schedina elettronica?

Nel tablet ci posso far girare anche li abs e il web server?

del_user_56966
Inserita:
Scusa l'ignoranza ma questo hardware dove far girare il web server a basso consumo è il server embedded? ma è una schedina elettronica?

Il server embedded che si trovano a catalogo oppure un hardware ancora più contenuto...

Nel tablet ci posso far girare anche li abs e il web server?

dipende da quale tablet per esempio nei Q1 della Sansung ci gira tutto, ma da altri S.O devi interfacciarti tramite Browser...

Inserita: (modificato)

Ok quindi volendo potrei anche evitare di mettere il pc panel, installare il web server nel mio tablet Q1 e poi con il resto dei dispositivi pc portatili i-phone mi interfaccio tramite browser...

Adesso ho visto alcuni server embedded ma la net li fa? in ogni caso andrebbero sempre nella prima seriale del plc giusto?

Modificato: da Simoand
del_user_56966
Inserita:
Ok quindi volendo potrei anche evitare di mettere il pc panel, installare il web server nel mio tablet Q1 e poi con il resto dei dispositivi pc portatili i-phone mi interfaccio tramite browser...

esatto!!

Adesso ho visto alcuni server embedded ma la net li fa?

si la Net ha tre versioni di server embedded a catalogo da Rack, da quadro, da tavolo...

ma quelli per web server sono ancora più contenuti...

in ogni caso andrebbero sempre nella prima seriale del plc giusto?

sulla versione il collegamento è quello standard del server ABS... :)

Inserita:

Allora Ale sto facendo le mie prove provo a spiegarti i problemi

PC-Desktop va al router tramite LAN e il portatile connesso in Wi-Fi

Faccio partire ABS e Web server nel pc-desktop però quando lo attacco alla lan il mio converitore ogni circa 5sec si blocca per 2sec sembra perda comunicaz perchè anche se apro H&B va a salti cosa può essere? La stessa cosa comunque mi è sempre successa anche prima quando accendevo il modem alice, sembra secondo me che quando il pc-desktop si connette ad una rete anche locale mi manda in palla ABS può essere?

Dal portatile mi collego comunque con explorer e mi esce Xcomm come scritto nell ., però quando digito la password giusta mi da un errore 404 o 4004 non mi ricordo bene con scritto file not found, ho letto che è una pagine incompatibile con IE intendono internet expl? devo solo cambiare browser? ti ringrazio

del_user_56966
Inserita:
Faccio partire ABS e Web server nel pc-desktop però quando lo attacco alla lan il mio converitore ogni circa 5sec si blocca per 2sec sembra perda comunicaz perchè anche se apro H&B va a salti cosa può essere? La stessa cosa comunque mi è sempre successa anche prima quando accendevo il modem alice, sembra secondo me che quando il pc-desktop si connette ad una rete anche locale mi manda in palla ABS può essere?

Indistintamente dalla causa prima accertati che sia tutto in linea correttamente,

prima di iniziare nuove prove conviene cancellare il file Globalsys.xml (equivale a cambiare progetto) e fai in modo di partire da zero con la configurazione cosi eviti di fare test inutili....

poi se hai problemi di comunicazione vai in Server Administrator e seleziona la voce "Diagnostic" se ci sono dei problemi di comunicazione

vedrai i vari timeout scorrere sulla finestra di log.... dopo va capito da dove derivano... :)

Dal portatile mi collego comunque con explorer e mi esce Xcomm come scritto nell ., però quando digito la password giusta mi da un errore 404 o 4004 non mi ricordo bene con scritto file not found, ho letto che è una pagine incompatibile con IE intendono internet expl? devo solo cambiare browser? ti ringrazio

Prova ad aprire il Browser sul PC dove risiede il web server e vedi se funziona, se da li ti funziona devi essere sicuro che il PC che indirizzi sia visibile

in rete e che i parametri di comunicazione siano corretti...