ivosperi Inserito: 14 settembre 2009 Segnala Inserito: 14 settembre 2009 Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, premetto che purtroppo mi occupo di elettricità ed elettronica solo per passione.Mi sto risistemando la casa e vorrei crearmi un impianto di illuminazione tipo "domotica fai da te".L'idea era questa, gestire tutte le luci e qualche presa da interrutori a relè 12v tipo ABB ESB 20-20 e un trasformatore 220-12V, poi solo in un secondo tempo aggiungere una plc collegata ad un PC che possa gestire il tutto.In questo modo avrei la possibilità di gestire le luci e quello che voglio da un pc ma se questo avesse dei problemi basta spegenrlo e io posso accendere e spegenre le luci ugualmente.Che ne dite?
del_user_56966 Inserita: 14 settembre 2009 Segnala Inserita: 14 settembre 2009 In questo modo avrei la possibilità di gestire le luci e quello che voglio da un pc ma se questo avesse dei problemi basta spegenrlo e io posso accendere e spegenre le luci ugualmente.Che ne dite?Che è quello che si fa di solito!Il PC è solo un ottimo oggetto ma di contorno, l'impianto elettrico esiste senza necessità di alcun terminalevideo, gli HMI facilitano l'uso di molte funzioni alle persone meno esperte, ma spesso sono più usati per estetica che per funzioni specifiche...Quindi quello che vuoi fare, ovvero impianto elettrico (domotico) che funziona in modo autonomo dal PC e apparati similari a questo,è perfettamente corretto..
ivosperi Inserita: 15 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 settembre 2009 Grazie mille,avrei qualche altra domanda:ABB ESB 20-20 è un ottimo rele per quadri, bipolare a 20 amper, visto che per ora mi interessa solo controllare luci ne conoscete di più economici anche senza attacchi per quadri ?che trasformatore 12v è meglio usare per alimentare i relè ?i fili a 12v che collegano i pulsanti ai relè di che tipo devono essere, basterebbe un cavo tipo citofonia ?sapete consigliarmi qualche guida che mi possa aiutare ?Grazie ancora ciao ivo
bumbi Inserita: 15 settembre 2009 Segnala Inserita: 15 settembre 2009 ABB ESB 20-20 è un ottimo rele per quadri, bipolare a 20 amper, visto che per ora mi interessa solo controllare luci ne conoscete di più economici anche senza attacchi per quadri ?ottimi rele', vero.... pero' sono un po' sovradimensionati per comandare delle normali lampade in ambito domestico, a meno che tu non vuoi usarli per accendere tante lampade assieme oppure se usi lampade che hanno un carico induttivo per cui in fase di commutazione i contatti vengono un po' stressati...e poi quelli sono contattori e non rele' passo-passo per cui non puoi comandarli da pulsanti..In questo modo avrei la possibilità di gestire le luci e quello che voglio da un pc ma se questo avesse dei problemi basta spegenrlo e io posso accendere e spegenre le luci ugualmente.se queste sono le tue esigenze potresti realizzare l'impianto in questo modo, che comunque non e' l'unica soluzione....realizza tranquillamente il tuo circuito comandi a 12v, utilizza dei rele' passo-passo con bobina 12v che utilizzerai per comandare i vari carichi... ne esistono vari modelli anche a prezzi molto discreti, che puoi alloggiare in quadri e in cassette di derivazione..poi in un punto che vuoi metti un comando deviatore che utilizzi per commutare il funzionamento Aut.(con pc) / man.(con pulsanti), i due cavi uscenti li mandi uno ad alimentare tutti i tuoi ingressi del plc e uno ad alimentare tutti i tuoi pulsanti manualicolleghi tutte le uscite del plc che intendi usare in parallelo ai ritorni che dai pulsanti vanno ad azionare i vari rele' e il gioco e' fatto..devi solo ricordarti quando programmi il plc di programmare le uscite momentanee, adatte a simulare la chiusura di un pulsante, pena la distruzione del rele' collegato all'usicta... cosi' facendo hai un'unica serie di rele' che comandano la potenza e le uscite del plc non vengono interessate da tensioni e correnti elevate ( anche se comunque tutti i plc hanno la possibilita' di avere schede di uscite di potenza..)spero di essere stato chiaro se no dimmelo che se ti interessa ti faccio una bozza di schema.....buon lavoro, ciao...
ivosperi Inserita: 16 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 settembre 2009 Grazie,si penso che userò dei relè passo-passo.credi sia indispensabile il daviatore auto/manuale?che plc mi consiglaite di utilizzare?ciao a tutti Ivo
marcorn80 Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 non sò se le normative permettono di montare relè industriali in campo civile....ad esempio non si possono montare teleruttori industriali nel civile
bumbi Inserita: 17 settembre 2009 Segnala Inserita: 17 settembre 2009 credi sia indispensabile il daviatore auto/manuale?certo che no... io lo consigliavo solo per seguire le tue richieste, cioe' di avere un'impianto tradizionale funzionante in caso di guasto della logica...in pratica servirebbe a togliere l'alimentazione da tutte le uscite del plc, cosi' se per caso non funzionasse bene non ti trovi le uscite forzate a caso...con tutti gli effetti collaterali conseguenti...che plc mi consiglaite di utilizzare?ce ne sono molti che possono andare bene, dipende anche se tu ne conosci gia' qualche modello...ci sono plc fatti per uso industriale e plc che hanno comunque molte caratteristiche di quelli industriali ma sono fatti per domotica ad uso civile e similare..devi valutare anche la possibilita' di ampliamento futuro di questo sistema e l'eventuale collegamento con il mondo esterno come ad esempio display remoti, rete ethernet, telecomandi, gsm, ecc..per cui il plc adatto deve avere la possibilita' di collegarsi semplicemente a tutte le periferiche del caso senza troppi problemi..e poi ci sono da valutare anche i costi...ti consiglio di farti un'idea un po' precisa di quello che vuoi e che vorresti, che e' la base per un progetto e per poter scegliere i componenti adatti...
Ricky.Fantin Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Inserita: 23 settembre 2009 Io ho qualche dubbio che funzioni... Siccome sono interessato anch'io al discorso "possibilità di commutare tra classico e plc" ho provato a buttare giù uno schemino, però ho visto che il tutto funziona solo se ad un pulsante corrisponde un relè, perchè se hai dei pulsanti in parallelo per un relè, quei pulsanti non potranno gestire più ingressi, quindi le associazioni le crei a livello di impianto e non a livello software PLC. E secondo me perdi la bellezza di un impianto domotico cioè poter aggiungere comandi, luci e gestirli come vuoi con la flessibilità del software.Poi non so se fa bene "buttare" dentro tensione nelle uscite di un plc, a limite prendi un modulo di uscite a relè e li attacchi in parallelo ai relè esistenti.Ciao
del_user_56966 Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Inserita: 24 settembre 2009 Cerchiamo di non inventare l'acqua calda... Le funzioni auto/manu in automazione esistono da sempre, basta prenedere i tipici già in usonegli impianti automatici e adattarli a questo tipo di impianti...
bumbi Inserita: 26 settembre 2009 Segnala Inserita: 26 settembre 2009 Cerchiamo di non inventare l'acqua calda...piu' che acqua calda....sarebbe sufficiente sbattersi un po' e trovare la soluzione giusta del caso.. Io ho qualche dubbio che funzioni...vedi un po' nella sezione download/automazione/plc , ho messo due bozze , se ti possono aiutare a colmare i dubbi.. ci sono due soluzioni:la 1 e' piu' completa, il comando man-aut toglie l'alimentazione sia al comune ingressi sia al comune uscite e a tutte le uscite singolarmente, cosi' se qualche uscita si blocca chiusa o qualche ingresso va in corto, isoli completamente il dispositivola 2 invece, toglie solo i comuni ingressi e uscite.come vedi ai pulsanti bastano i soliti due fili, e il cablaggio non e' poi cosi' incasinato.. ovvio che cosi' facendo bisogna scendere a dei compromessi, del resto se si vuole un'impianto tradizionale completamente funzionante in caso di guasto della logica, non vedo molte soluzioni.il problema che rimane e' che se ci sono delle utenze che necessitano di controlli tipo pwm o proporzionale (vedi valvole riscaldamento ecc.) bisogna studiare una soluzione diversa per il controllo manuale...
del_user_56966 Inserita: 26 settembre 2009 Segnala Inserita: 26 settembre 2009 il problema che rimane e' che se ci sono delle utenze che necessitano di controlli tipo pwm o proporzionaleSi sarebbe un problema per lui se vuole fare una domotica semplice, ma visto che...basta spegenrlo e io posso accendere e spegenre le lucigli basta gestire le luci, il problema non c'è, come dici tu e si fa da sempre in automazione qualche deviatore qua e la un po più di cablaggio e il gioco è fatto!...
Messaggi consigliati