Cubettoz Inserito: 20 settembre 2009 Segnala Inserito: 20 settembre 2009 In primaverà dovrò fare l'impiante elettrico nella mia nuova mansarda e mi sto addentrando in questo mondo della DOMOTICA. Ho dato un'occhiata ai sistemi della VIMAR e BITICINO, ma mi sembrano eccessivamente costosi. Ho pensato invece di usare SIEMENS LOGO. Nessun problema per la programmazione, uso S7 da almeno 10 anni.... non ho capito pero:1) Utiliccando SIEMENS LOGO devo collegare ogni singolo I/O al PLC e non posso utilizzare la rete BUS come nei sistemi domoptici VIMAR e BTCINO?? Esistela la possibilità di farlo con SDIEMENS LOGO?? Potrei anche utilizzare un PLC + evoluto con linguaggio S7, così da poter sfruttare la tecnologia PROFIBUS, ma non voglio trasformare la casa in una macchina utensile!!!2) Come interfaccia principale (poche funzione per l'utente) mi piacerebbe usare un piccolo video "touch screen", ma non ho nessuna esperienza!!! sempre che con siemens logo sia possibile.Grazie, Luca
omaccio Inserita: 20 settembre 2009 Segnala Inserita: 20 settembre 2009 lascia stare logo per la domotica, magari valuta bene c'è sul sito la pubblicità del homeplc, che è un vero plc!!! Inoltre non mi sembra eccessivo lo start kit!Con il logo saresti limitato neigli ingressi, nel comunicare, nell'interfaccia ecc ecc
del_user_56966 Inserita: 20 settembre 2009 Segnala Inserita: 20 settembre 2009 Potrei anche utilizzare un PLC + evoluto con linguaggio S7, così da poter sfruttare la tecnologia PROFIBUS, ma non voglio trasformare la casa in una macchina utensile!!!Anche su tu usassi un S7-400 saresti sempre svantaggiato rispetto alla distribuzione dedicata degli I/O HomePLC, per un semplice motivo, gli I/O industriali non sono compatibili con il montaggio in abitazioni, troppo grandi, costosi, dimensioni forse adatte al montaggio in quadri ma non in scatole di derivazione e ancora meno in scatole porta frutti 503-504...Esiste la possibilità di controllare il sistema di I/O domotico anche senza necessità di utilizzare forzatamente un HomePLC, infatti il sistema di I/O viene utilizzato anche con altri controllori tipo il controller Vantage, PLC Panasonic, PLC S7 ecc..dispone per questo di 4 protocolli tra cui il Modbus RTU standard, un ASCII per Vantage, un protocollo ASCII Panasonic, e quello originale XComm che permette la configurazione direttamente dalla porta principale che può essere sia RS232 che RS485... Se il logo o altro micro supportano qualche tipo di comunicazione, potrebbero essere già accoppiati al sistema di I/O Domotico HomePLC diventando cosi molto più adatti all'installazione in ambito domotico, come per esempio lo fa questo picoPLC che grazie ad un Master I/O passa dai limitati 14 I/O ai 256 I/O Digitali e 18 Analogici o moduli speciali...
Cubettoz Inserita: 20 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2009 Grazie per le Info, ha scaricato il manuale panasonic FP0. Adesso studio......Guardando però il sistema mi sfugge un concetto pratico, ma fondamentale:I sistemi già fatti es: MY HOME biticino usano un bus di collegamento, se non ho capito male ogni singolo interruttore ho attuatore deve essere connesso in serie a questa rete. stiamo parlando del MODBUS RTU??? quindi posso attaccare gli attuatori biticino al mio plc??
del_user_56966 Inserita: 20 settembre 2009 Segnala Inserita: 20 settembre 2009 I sistemi già fatti es: MY HOME biticino usano un bus di collegamento, se non ho capito male ogni singolo interruttore ho attuatore deve essere connesso in serie a questa rete. stiamo parlando del MODBUS RTU??? quindi posso attaccare gli attuatori biticino al mio plc??Al tuo PLC puoi connettere qualsiasi marca e serie di attuatori, perché a differenza di quelli ticino i ragnetti sono universali...Vedi questo ESEMPIO!
Messaggi consigliati