Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dmx512 - HOMEPLC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

Ho acquistato il modulo master per la gestione del Led RGB in DMX.

Ho alcune domande che vi pongo:

1 E' possibile creare degli scenari in laddere(loop di luci multicolore o luce di una tonalità definita dimmerata) e comandare lo scenario attraverso un touchscreen in modbus?

2 Come faccio ad indirizzare i varie controller DMX

Grazie Ugo

• Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

27

• cbrseicento

17

• ugomango

9

• Operational Amplifier

2

Inserita:
1 E' possibile creare degli scenari in laddere(loop di luci multicolore o luce di una tonalità definita dimmerata) e comandare lo scenario attraverso un touchscreen in modbus?

dipende da come lo vuoi utilizzare, se direttamente oppure tramite un HomePLC.. :)

Inserita:

Ciao

Lo puoi fare in entrambe i casi, ma chiedevo perché gli indirizzi dei registri sul Modbus RTU quando il master DMX512 è connesso direttamente, sono diversi!

La prima cosa che farei è caricare il demo del DMX, visto che è già fatto e fa le cose che richiedi, tipo cambio colore, loop multicolore, dimmer RGB ecc..)

poi una lettura del paragrafo che riguarda l'uso della memoria dedicata al master DMX512 è salutare.. :lol:

In ogni caso, per semplificare ti accenno qualcosa...

Il master DMX512 supporta appunto 512 canali DMX che sono nativamente presenti nella memoria del PLC quindi non devi fare altro che scrivere

il valore da 0 a 255 nel punto giusto, attenzione che questi canali sono due per ogni registro, quindi va utilizzata la stessa procedura dei dimmer,

ovvero grazie all'uso della libreria MKWord si può combinare due setpoint in un singolo registro....

Se per esempio scrivi 100 nel byte basso del registro 2701 non fai altro che scrivere il valore 100 nel canale DMX numero 1 e cosi via...

Per esempio se possiedi una lampada con 3 canali RGB e vuoi creare uno scenario a luce Blu scriverai i seguenti dati,

Canale 1 = 0 Registro 2701 Byte Basso

Canale 2 = 0 Registro 2701 Byte alto

Canale 3 = 255 Registro 2702 Byte Basso

Quindi da ladder basta eseguire un move dei dati in questi byte, e attivare il relativo bit di trasferimento, per ottenere il valore di gradazione RGB desiderato!

Fai attenzione che esiste anche un altro parametro che è la velocità che deve impiegare la gradazione per spostarsi tra il valore RGB attuale

e quello successivo, il tempo di questa transazione va scritto nel registro %MW4991 è permette variazioni dell'ordine di 1/100 di secondo

quindi maggiori di quello che l'occhio umano riesce a percepire, in questo caso la sfumatura tra un colore e l'altro (come vedi nel demo)

è impressionate.... :lol:

Chiaramente i canali liberi da programma IEC, possono essere comandati in parallelo anche dalla supervisione..

Inserita:

Grazie Alen

Ho acquistato 12 strip RGB che vengono comandati da 4 alimentatori con controllo DMX a bordo e 12 led bianchi con 1 alimentatore dimmerabile.

Collego gli alimentatori in serie al modulo DMX512 sui morsetti A-B

1 Domanda

Come faccio a comandare gli alimentatori, Premetto che gli alimentatori devono comandare tutti i 12 strip led contemporaneamente.

2 Domanda

Gli alimentatori non hanno switch rotativi ma un bottone reset si devono indirizzare? Come faccio a capire su quali registri lavorare?

3 Domanda

Ogni alimentatore ha tre canali RGB, se voglio pilotarli tutti in contemporanea è sufficiente metterli in serie e comandare 3 canali dal controller DMX.

O nel caso volessi pilotarli singolarmente i canali sarebbero 12 ? Gli Alimentatori in questo caso non vanno messi in parallelo vero?

4 domanda

Se utilizzo un touch in modbus è sufficiente quindi andare a scrivere nei registri opportuni?

Ti faccio questa domanda perchè ho visto che la netbuilding vende un Master 512 modbus , quello che ho acquistato io non è il modello modbus e volevo sapere se utilizzando un touch in modbus potevo comunque comandare gli scenari anche con quello che ho.

5 Domanda

Come faccio a dimmerare i led su quale registro devo agire?

6 Domanda

Con il Master DMX 512 riesco anche a controllare i ledi bianchi con alimentatore non DMX esiste un modo?

Grazie come al solito Alen della tua disponibilità preziosa per quelli come noi che si stanno avvicinando a questo fantastico mondo della domotica.

Inserita:
1 Domanda

Come faccio a comandare gli alimentatori, Premetto che gli alimentatori devono comandare tutti i 12 strip led contemporaneamente.

Ogni apparato DMX può avere vari canali occupati, quindi dalle istruzioni allegate vedi quanti ne utilizza (di solito le strip sono 3 canali)

per comandare contemporaneamente non fai altro che scrivere i dati nei rispettivi canali i memoria (sono i registri HomePLC da 2701 in poi..)

e poi attivare il bit che trasferisce in contemporanea tutti questi dati al master DMX

Se il trasferimento deve essere istantaneo metti il valore di transizione (nel registro %MW4991) a zero,

oppure specifichi un valore espresso in centesimo di secondo...

2 Domanda

Gli alimentatori non hanno switch rotativi ma un bottone reset si devono indirizzare? Come faccio a capire su quali registri lavorare?

Lo standard DMX come ogni buon standard se tecnicamente la funzione esiste già, non si inventa nulla di nuovo ma riutilizza

quello che è già esiste, quindi ogni alimentatore DMX si indirizza in modo binario tramite i vari dip switch oppure in decimale tramite dei rotativi...

Il valore binario come sai per ogni switch è:

dip1 = 1

dip2 = 2

dip3 = 4

dip4 = 8

ec..

Ad ogni canale corrisponde un indirizzo, quindi se indirizzi un alimentatore a tre canali come indirizzo 1 in realtà occupi 3 indirizzi

quindi il prossimo alimentatore a tre canali lo dovrai indirizzare con 4 e cosi via... in pratica è lo stesso identico indirizzamento che è già standard anche per gli

I/O del sistema HomePLC... a volte si dice gli standard... :lol:

3 Domanda

Ogni alimentatore ha tre canali RGB, se voglio pilotarli tutti in contemporanea è sufficiente metterli in serie e comandare 3 canali dal controller DMX.

O nel caso volessi pilotarli singolarmente i canali sarebbero 12 ? Gli Alimentatori in questo caso non vanno messi in parallelo vero?

Non fare confusione, è molto più semplice...

Alimentatore 1 - indirizzo 1

R = canale 1

G = canale 2

B = canale 3

Alimentatore 2 indirizzo 4

R = canale 4

G = canale 5

B = canale 6

e cosi via...

quando vuoi pilotare un canale è sufficiente che scrivi il valore nel singolo indirizzo (ovvero nel byte dello specifico registro IEC)

oppure scrivi il valore di più canali e li trasferisci al master DMX...

4 domanda

Se utilizzo un touch in modbus è sufficiente quindi andare a scrivere nei registri opportuni?

Ti faccio questa domanda perchè ho visto che la netbuilding vende un Master 512 modbus , quello che ho acquistato io non è il modello modbus e volevo sapere se utilizzando un touch in modbus potevo comunque comandare gli scenari anche con quello che ho.

Il master DMX512 nell'ultima versione può funzionare con tre protocolli,

XComm

Modbus RTU

e questi sono assieme nella stessa versione,

mentre quello per Vantage è una versione a parte, quindi il tuo va bene sia per l'uso con HomePLC che

tramite il comando diretto da Host Modbus RTU...

Inoltre l'uso tramite HomePLC prevede comunque il controllo diretto da Host sia tramite il framework ABS che direttamente da Modbus RTU, in questo caso

vai a scrivere direttamente i valori nei canali dal registro 2700 in poi,

magari una cosa la puoi fare, accertati che io tuo apparato sia aggiornato!... :lol:

5 Domanda

Come faccio a dimmerare i led su quale registro devo agire?

Ogni canale DMX supporta valori tra 0 e 255 quindi variando questo valore ottieni la corretta gradazione di colore,

per dimmerare una gradazione di colore in modo omogeneo dovresti acquistare degli alimentatori con almeno un canale dimmer!

in questo caso per esempio avresti...

Alimentatore 1 - indirizzo 1

Dimmer = canale 1

R = canale 2

G = canale 3

B = canale 4

Alimentatore 2 indirizzo 5

Dimmer = canale 5

R = canale 6

G = canale 7

B = canale 8

ma è comunque possibile variare gli scenari anche tramite la modulazione dei tre colori base, anche se la prima è preferibile,

in quanto imposti il colore RGB e poi devi solo modulare il canale dimmer,

ma questo fattore dipende solo dalla scelta del dispositivo regolato,

qui ogni produttore è libero di mettere i canali e le funzioni che ritiene opportuno per quel dato prodotto, quindi buona scelta... ;) .

6 Domanda

Con il Master DMX 512 riesco anche a controllare i ledi bianchi con alimentatore non DMX esiste un modo?

Lo standard DMX controlla solo apparati DMX, questi possono essere anche convertitori da DMX a DALI o altro ma l'ingresso dovrà essere sempre

conforme allo standard DMX...

Nel caso richiesto da te, è possibile che il regolatore RGB sia costruito per sistemi chiusi, ma potresti anche trovare modelli pilotabili tramite 0-10Vdc

il modo può anche esistere, va capito se conviene utilizzarlo, lo standard DMX è utilizzato in migliaia di applicazioni in tutto il mondo,

non è uno pseudo standard come molti altri, quindi se un regolatore non ti funziona di sicuro è quello che non è standard, questa ora e

è tra 10 anni è una garanzia di rintracciabilità di ricambi cosa molto discutibile per i sistemi di regolazione illuminotecnica estemporanei di alcune case,

che non sono compatibili con altro se non con se stessi... :rolleyes:

Inserita:

Ciao alen,

Sono quasi riuscito a far funzionare il Controller DMX, c'è solo una cosa che non capisco nel esempio in Ladder della NetBuilding.

Come fa a gestire la variazione dei colori in quanto dal ladder sembra che non va a scrivere su nessun canale.

Mi puoi dare qualche dritta Grazie.

Il blocco è quello pilotato da clock

Grazie

Inserita:
sembra che non va a scrivere su nessun canale.

il demo si basa su tre contatori UP/Down che variano tra 0 e 255 e viceversa...

ogni contatore rappresenta un canale specifico quindi il primo è il Rosso, il secondo il verde e segue il blu,

i dati in uscita da questi vengono memorizzati nei registri %MW1000, 1001,1002 questi se guardi meglio sono

utilizzati in un altra funzione delmdemo per scrivere i canali che corrispondono a quelli del DMX... :)

Sei già riuscito a far variare la cromatura RGB su una lampada DMX tramite questa funzione?...

Inserita:

Trovato!!!!!! :thumb_yello:

Si sono riuscito a far funzionare 2 strip, tra le altre cose hanno anche la funzione del dimmer....

Ho notato però che non sono sincronizzate le strip, il demo va a scrivere su due alimentatori distinti (nel mio caso), su tre canali però no sono sincronizzati.

comunque sono veramenet gasato :rolleyes: :rolleyes: , complimneti alle netbuilding.

Mi manca adesso di riuscire a capire come funziona il luxometro che ancora è oscuro :(.

Ho constatato che da ABS non funziona il DMX , quando mi posizione su DMX 512 da Home And Building System perde il collegamento e va in errore.

Da ladder 2 funziona perfettamente invece.

Inserita:
Mi manca adesso di riuscire a capire come funziona il luxometro che ancora è oscuro

è di una semplicità impressionante... :lol:

leggi il valore nel registro corrispondente all'indirizzo e trovi il valore diretto in LUX.... :thumb_yello:

Per l'uso del DMX da ABS ricordati che i registri in uso dal programma ladder sono già impegnati, quindi

puoi comandare da PC solo nello scenario in cui il programma ladder te lo permette, ovvero nella fase in cui

sei libero da scenari comandati dalla logica... :)

Inserita:

Mi scordavo... :rolleyes:

se scrivi nei registri dedicati al DMX512 direttamente tramite Modbus RTU oppure tramite la funzione XComm.DTHP

puoi scrivere anche i canali liberi, mentre il programma ladder ne sta già scrivendo altri...

Per esempio potresti avere una gestione dei canali da 1 a 50 tramite il ladder, ma se scrivi nei canali da 51 a 64 tramite

un PC, quando il ladder scrive il blocco di 64 canali trasferisce anche i valori che ai scritto dal programma sul PC.... :)

Inserita:

Io non capisco i passaggi che vengono fatti all'interno dell' esempio DImmer+DMX+Luxmetro.

All'inizo abilita il Pid %MW620

bisogna abilitarlo sempre?

e poi tutti passaggi non riesco a stagli dietro... :senzasperanza: :senzasperanza:

mi puoi illuminare :rolleyes:

Inserita:

I PID per quanto ormai consolidati nell'automazione da decenni, sono spesso una novità per i tecnici nati nel settore domotico,

infatti troverai strano che molti "esperti" di automazione domestica non conoscono affatto la definizione "PID" e non sappiano nulla al riguardo,

essendo la regolazione PID un fondamento dell'ingegneria dell'automazione, un tecnico che si dichiari esperto di automazione

dovrebbe sempre conoscere questo tipo di regolazione, in caso contrario si denota una mancanza di informazioni utili a svolgere correttamente

il proprio lavoro a 360°.

Le case costruttrici di apparati per la domotica tendono ad utilizzare regolazioni dove non è presente il PID oppure dove questo è ben mascherato e non configurabile.

Nel caso dei PLC (e gli HomePLC non potevano essere da meno...) le regolazioni PID svolgono diverse funzionalità che in altre soluzioni sono di tipo statico, ovvero

non si possono utilizzare in modo diverso da come progettate a monte, certo la possibilità di programmazione richiede un attenzione più mirata che non l'utilizzo

di apparati dedicati, ma questa è proprio la differenza tra un tecnico e un semplice utilizzatore/installatore...

Per utilizzare i PID sugli HomePLC dovrai eseguire i seguenti passaggi,

Vedere l'architettura dei PID HomePLC sul _help in linea!

tramite i registri che trovi sempre sull'_Help in linea

_1 Abilitare il regolatore (sono previsti 16 regolazioni PID con abilitazione individuale)

_2 Impostare i valori di proporzionale, Integrale

_3 inserire il valore in ingresso, in questo caso sull'ingresso del PID puoi fornire il valore in arrivo dal Luxmetro

_4 Inserire un valore di LUX desiderato nel locale (setpoint)

_5 inviare il valore in uscita (0-100%) al Dimmer 4 canali, alle uscite 0-10Vdc oppure come nell'esempio al canale "Dimmer" del tuo prodotto DMX 512

ai mica fatto il corso di 2 livello?

te lo chiedo perché le regolazioni PID in quel corso sono trattati per più tipologie di applicazioni e vari demo.. :)

Inserita:

Grazie Alen,

No mio malgrado per motivi di lavoro non ho partecipato al corso di secondo livello. Sono a tutti gli effetti un autodidatta

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Inserita:
Sono a tutti gli effetti un autodidatta

Complimenti... ;)

Inserita:

se poi ti interessa, a breve c'è un corso di secondo livello su HomePLC....vedi QUI

non so se ti serve ma vedi che c'è anche quello per la supervisione da ambienti RAD tipo Visual Basic.. :)

Inserita:

Grazie Alen,

La maggior parte delle cose le ho imparate leggendoi tuoi interventi...... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Inserita:

Non ti posso dare torto, anche io sperimento sempre tutto prima, ma i corsi di solito servono anche per avere un idea più chiara

delle possibilità applicative dell'architettura, soprattutto sono utili per discutere prima le novità in uscita, sempre che queste ci siano.... :lol:

è anche vero che potendo discutere con i progettisti si acquisiscono molte informazioni

che è più difficile raccogliere in un corso, il corso infatti normalmente è di carattere più generico, poi si serve prendere in mano il prodotto è utilizzarlo... :)

Inserita:

Alen,

Ti ho ormai eletto da tempo a mio Guru sui sistemi Domotici.

Ho scelto la tecnologia Homeplc seguendo i tuoi thread, sono tra le altre cose soddisfattissimo anche perchè quando mi confronto con altri colleghi che adottano altre soluzioni mi rendo conto della buona scelta che ho adottato.

Ti ringrazio molto dei consiglii sempre precisi e chiari che dai.

:lol: :lol: :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Inserita:
sono tra le altre cose soddisfattissimo anche perchè quando mi confronto con altri colleghi che adottano altre soluzioni mi rendo conto della buona scelta che ho adottato.

Per fare un confronto ti dovresti rapportare alle sole soluzioni programmabili, in quanto altre soluzioni si basano su principi e architetture molto differenti,

ti basti pensare che un HomePLC pur essendo sviluppato per ambito domotico è l'unica tecnologia che può ritenersi assimilabile all'ingegneria dell'automazione che si studia da sempre negli istituti professionali e all'università,

mentre il resto è completamente estraneo agli standard di programmazione (EN61131-3) e la maggior parte anche al Bus di campo per eccellenza e

normalizzato per l'automazione, ovvero la EIA-485

non per nulla RS sta proprio per "Recommended Standard 485" .... lo standard non prevede di base il tipo di protocollo con cui verrà utilizzato il Bus,

questo può essere uno standard proprietario come il Profibus, uno standard pubblico come il Modbus RTU, oppure un protocollo chiuso...

L'importante è che il Bus di comunicazione sia normalizzato, questo permette di capire tecnicamente l'applicabilità e i limiti installativi indistintamente per chiunque

voglia progettare con questa tecnologia, non per nulla è in assoluto il Bus più utilizzato dai produttori di ogni settore, Apparati Industriali, Antifurti, Antincendio,

PLC, Domotica, Analizzatori di rete ecc.. ecc..

• 2 years later...
Inserita:

vorrei approfondire meglio il discorso del Luxmetro,e da qualche giorno che faccio delle prove sia sul demo secondo livello,dimmer+dmx+Luxmetro,sia la normativa F52A,non riesco a capire bene dove devo mettere i registri DTHP e i registri DMX512,ho fatto diverse prove non m isi accende nulla,unica cosa che sono riuscito a vedere sono i valori del Luxmetro,io ho usato i registro DTHP %MW2044 e %MW2045,invece come registro DMX512 %MW2715,indirizzo del Luxmetro,indirizzo Master 1 nodo 46 word %MW27...i stessi valori ho provato a metterli in entrambi i programmi.. :toobad:

del_user_56966
Inserita:

prima di arrivare a fare una regolazione di questo tipo devi fare delle suddivisioni ben precise!

1. prendi il solo demo di livello 2 e una volta caricato quanto ti fornisce il Luxmetro come valore (esp.. 150 Lux)
  2. sul setpoint (mi pare sia la %MW2001) devi mettere poi un valore tipo 180 Lux
  3. L'uscita del PID deve iniziare a lavorare e aumentare fino ad arrivare a 100%
  4. se metti un setpoint di 100 Lux invece l'uscita deve tornare piano piano a 0%

questo è il primo passo che va fatto per capire come lavora il regolatore... ;)

Inserita:
sul setpoint (mi pare sia la %MW2001) devi mettere poi un valore tipo 180 Lux

si è il %MX2001,come faccio a scriverci 180 Lux? se clicco sulla ReadVar mi si apre la finestra Referenze....

se metti un setpoint di 100 Lux invece l'uscita deve tornare piano piano a 0%

idem come sopra

ps ho scaricato il programma nell'homeplc,mi si sono accese 3 line rgb strepled,ma il luxmetro all'inizio mi segnava 8Lux,poi gli ho puntato una pila ed è arrivato oltre 1000,poi l'ho tolta ed è risceso a 7 Lux,il regolatore modula,ma la luce no :toobad:

del_user_56966
Inserita:
si è il %MX2001,come faccio a scriverci 180 Lux? se clicco sulla ReadVar mi si apre la finestra Referenze....

mentre sei in debug grafico ci sono due vie per modificare il valore di una Readvar, la più veloce è premi il tasto destro e selezioni "Change value"

ti appare una casella per inserire il nuovo valore e poi premi Apply per scaricarlo nel PLC...

ps ho scaricato il programma nell'homeplc,mi si sono accese 3 line rgb strepled,ma il luxmetro all'inizio mi segnava 8Lux,poi gli ho puntato una pila ed è arrivato oltre 1000,poi l'ho tolta ed è risceso a 7 Lux,il regolatore modula,ma la luce no

inutile che vai avanti se vuoi capire come si utilizza una regolazione devi fare un passo alla volta... :lol:

Inserita:

mentre sei in debug grafico ci sono due vie per modificare il valore di una Readvar, la più veloce è premi il tasto destro e selezioni "Change value"

ti appare una casella per inserire il nuovo valore e poi premi Apply per scaricarlo nel PLC..

fatto,se metto 180 su %MW2001,su HPPIDA mi da 100 e 100 me lo da anche sulle 2 word %MW1000, se invece metto a 0 La Readvar le 2 word 1000 mi da 57 anche HHPIDA,invece le uscite dei canali %MW224 e %MW5762 mi danno 26728,invece il Luxmetro rimane fermo a 1 Lux