cbrseicento Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Inserita: 18 aprile 2012 (modificato) ieri poi dopo la prova il valore che avevo detto che era 57 dopo è sceso a 0,solo che avevo già mandato il messaggio il prossimo passo quale potrebbe essere per accensione con il Luxmetro ? Modificato: 18 aprile 2012 da cbrseicento
cbrseicento Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Inserita: 19 aprile 2012 stasera ho fatto diversi test,con risultati interessanti per la mia poca esperienza,sono partito di base con un demo F52A,ho modificato piu volte la programmazione per fare dei test,mediamente in casa quanti lux servono?io ho fatto diverse prove ora ho messo 100,però il luxmetro al massimo legge 69 lux,però poi sono andato su home e building su dmx sono andato a leggere i valori al massimo mi da 200,non arriva a 255 come mai? è normale che la prima parte è veloce poi i valori cambiano molto lentamente del luxmetro? ps la scritta accensione par non centra nulla,mi sono dimenticato di cancellarla allego uno screenshot del programma.. http://imageshack.us/photo/my-images/151/provaluxdmx.jpg/ pps... per farsì che di giorno non accende le luci,bisogna mettere un comparatore che sotto una certa soglia non deve intervenire il Luxmetro?
del_user_56966 Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Inserita: 19 aprile 2012 (modificato) pps... per farsì che di giorno non accende le luci,bisogna mettere un comparatore che sotto una certa soglia non deve intervenire il Luxmetro? è gia integrata nel PID:. per questo ti dicevo di fare un passo per volta se prima non approfondisci l'uso del regolatore PID non ti posso far capire come avviene la regolazione nel suo complesso... questo è un passagio fondamentale che serve per qualsiasi regolazione...anche per regolare un livello, una portata di acqua ecc.. Modificato: 19 aprile 2012 da Aleandro2008
cbrseicento Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Inserita: 19 aprile 2012 ok ci lavorerò sopra,riguardo lo schema del link può andare?
del_user_56966 Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Inserita: 19 aprile 2012 riguardo lo schema del link può andare? in parte certamente ma per far funzionare degli schemi di questo tipo devi ragionare a blocchi distinti, quindi prima cosa concentrati sul PID e vediamo di capire di cosa si parla e come si utilizza, se non impari prima questo non si possono fare delle regolazioni complete e efficienti...
cbrseicento Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Inserita: 20 aprile 2012 in parte certamente ma per far funzionare degli schemi di questo tipo devi ragionare a blocchi distinti, quindi prima cosa concentrati sul PID e vediamo di capire di cosa si parla e come si utilizza, se non impari prima questo non si possono fare delle regolazioni complete e efficienti ci sto lavorando sopra tutte le sere,penso sia abbastanza compliacata come cosa,non demordo,mi documento anche su internet se trovo qualcosa a riguardo,perchè cosi solo come schema non è proprio facile il PID
del_user_56966 Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Inserita: 20 aprile 2012 perchè cosi solo come schema non è proprio facile il PID non devi mica capire l'algoritmo, ma per usarlo devi capire almeno, a cosa serve l'ingresso di Setpoint, cos'è la variabile di processo, cosa sono i parametri da regolare e cosa in base a queste informazioni vuoi disporre come segnale d'uscita.... partiamo dal Setpoint, nel tuo caso il Setpoint è il valore di luminosità ( da qui la definizione Punto di Set ) che desideri nel locale... domande!?chiaramente il setpoint in questo caso è un valore espresso in Lux ma cambiando tipo di regolazione potrebbe essere un livello di un serbatoio, la portata di un liquido, la temperatura di un forno ecc..
cbrseicento Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Inserita: 20 aprile 2012 intendevo nella finestra del HHPID ci sono diversi parametri ca scrivere e capire,ecco su quello devo lavorare,però non sapendo tutte le definizioni,non so dove andare a modificare i valori per vedere cosa cambia una volta in debug....... ieri sera ho provato per curiosità a mettere anche l'IR praticamente lo schema che avevo postato qualche giorno fa,ho fatto un po di prove,ho dovuto interfacciare una schedina relè della safety walf da mettere in mezzo al contatto IR nella centrale tecnoalarm.. funzionare funziona tutto,unica cosa che la rampa del luxmetro all'inizio è abbastanza immediato per poi andare lentamente fino a cercar di raggiungere il setpoint,mi segnava circa 50 Lux io gli avevo scriutto 100..sicuramente per 100 LUx devo accendere un altra linea di faretti,anche se a 50 si vede benissimo,domani pomeriggio voglio vedere quanti Lux mi legge di giorno e da li capire come settare il setpoint.. ps la libreria Tof inizia a contare dal momento che l'IR non rileva più nulla? ho fatto caso che per provare ho messo 1 minuto,però prima che si spenge la luce ci mette un pò di piu, Homeplc mi piace sempre di più
del_user_56966 Inserita: 20 aprile 2012 Segnala Inserita: 20 aprile 2012 intendevo nella finestra del HHPID ci sono diversi parametri ca scrivere e capire,ecco su quello devo lavorare,però non sapendo tutte le definizioni,non so dove andare a modificare i valori per vedere cosa cambia una volta in debug....... prima di arrivare alla configurazione dei parametri dobbiamo analizzare cosa si collega in ingresso e in uscita... ora ti è chiaro cos'è il Setpoint e cosa ci devi collegare?
cbrseicento Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Inserita: 21 aprile 2012 ora ti è chiaro cos'è il Setpoint e cosa ci devi collegare? comincio a capire qualcosa,stasera ho fatto una simulazione con un accensione come se fosse giorno,a terra avevo circa 50 Lux, ho provato mettere un setpoint a 30 Lux,però quando son passato davanti all'IR mi si è accesa la linea di luci,quindi di giorno mi si accendono lo stesso le luci in sala,premetto che sto testando il luxmetro di sera,di giorno non l'ho ancora provato,lo farò domani dopo pranzo,voglio vedere quanti lux mi legge e poi voglio testare se mi si accende anche se c'è luce a sufficenz.. il parametro da modificare per farsì che non si accendono di giorno quale sarebbe nelle proprietà del HHPID? per caso dove c'è scritto time che attualmente è configurato a 6?
del_user_56966 Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Inserita: 21 aprile 2012 (modificato) comincio a capire qualcosa,stasera ho fatto una simulazione con un accensione come se fosse giorno,a terra avevo circa 50 Lux, ho provato mettere un setpoint a 30 Lux,però quando son passato davanti all'IR mi si è accesa la linea di luci,quindi di giorno mi si accendono lo stesso le luci in sala,premetto che sto testando il luxmetro di sera,di giorno non l'ho ancora provato,lo farò domani dopo pranzo,voglio vedere quanti lux mi legge e poi voglio testare se mi si accende anche se c'è luce a sufficenz.. se l'installazione è corretta e il PID tarato passare davanti al sensore soltanto non crea variazioni... per questo il PID è regolabile... non si può solo accendere e farlo lavorare... ma per ogni impianto si deve regolare i suoi parametri e ottimizzarlo con una curva caratteristica che in questo caso è direttamente collegata al tipo d'installazione del sensore, che dove essere installato in modo adeguato onde evitare che vi sia soggiorno di persone tra lui e la fonte di luce e mai contro la fonte di luce artificiale o naturale ma più mirato su dove queste due fonti si omogenizzano tra loro.... il parametro da modificare per farsì che non si accendono di giorno quale sarebbe nelle proprietà del HHPID? per caso dove c'è scritto time che attualmente è configurato a 6? come sempre stai andando avanti in modo random... e questo non permette di farti capire come utilizzare un PID correttamente... se prima non capisci cosa svolgono tutti i parametri e come agiscono sull'uscita per tarare un PID puoi sperare solo in un colpo di fortuna... Modificato: 21 aprile 2012 da Aleandro2008
cbrseicento Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Inserita: 21 aprile 2012 come sempre stai andando avanti in modo random... e questo non permette di farti capire come utilizzare un PID correttamente... se prima non capisci cosa svolgono tutti i parametri e come agiscono sull'uscita per tarare un PID puoi sperare solo in un colpo di fortuna. :lol: lo so haI ragione,ma spesso mi ci butto a capofitto nelle cose e vorrei subito averle funzionanti,non so se noti a che ora scrivo qui di notte, però da quel poco che inizio a capire bisogna tarare il PID che sotto una certa soglia non deve accendere le luci questo di giorno,invece di sera deve accenderle subito,quindi bisogna fare una scrittura sull'ingresso dell?IR giusto? il luxmetro è messo sul dente della sagoma del controsoffito,è appoggiato per testarlo,se lo metto al di sotto del cartongesso c'è una differenza di 20/25 Luxmetri,essendo che non posso metterlo in una 503 a soffitto perchè esteticamente starebbe male l'ho lasciato appoggiato al dente della sagoma,il dente serve a nascondere i 6 metri di strepled RGB
del_user_56966 Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Inserita: 21 aprile 2012 però da quel poco che inizio a capire bisogna tarare il PID che sotto una certa soglia non deve accendere le luci questo di giorno,invece di sera deve accenderle subito,quindi bisogna fare una scrittura sull'ingresso dell?IR giusto? c'è anche questa funzione ma eravamo rimasti alla Domanda ora ti è chiaro cos'è il Setpoint e cosa ci devi collegare? se ti è chiaro prova a riassumere!
cbrseicento Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Inserita: 21 aprile 2012 il discorso SetPoint è chiaro,ora rimane il capire come fare la programmazione: quello che vorrei realizzare é questo........ il perimetro della sala vorrei accenderlo da IR,/accendere e spegnere da pulsante fisico,idem da touch,da IR solo sotto una certa soglia che potrebbe essere xxx Lux,essendo che il luxmetro sta sopra a quel famoso dentino,il che mi perde circa 20/25 Lux....,per ovviare a questa perdita potrei far intervenire una seconda linea che sta sotto la sagoma di 8 faretti led non dimmerabili,potrebbe succedere che se dovessi accenderli per rinforzare la linea perimetrale,il Luxmetro potrebbe farmi spegnere la linea perimetrale,per ovviare questo spengimento,dovrei scrivere una stringa dove dire all'ingresso IR che non deve intervenire nel caso accendessi la linea degli 8 faretti,invece quando spengio la linea degli 8 faretti l'IR deve intervenire nella modulazione...
cbrseicento Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Inserita: 21 aprile 2012 ops il riassunto è questo,la libreria HHPID funziona così,devo creare un setpoint di lettura da insegnare al Luxmetro,il valore da dargli è il valore da capire quanti Lux ldeve regolare il Luxmetro,questo avviene tramite una varabile %MW2001,da qui si cerca di dargli un valore che possa andar bene per l'ucita da regolare..dal momente che c'è poca luce il Luxmetro comincia a modulare in modo da aumentare la luce artificiale,al contrario se il Luxmetro legge oltre al setpoint immesso che potrebbe essere luce naturale o luce forzata artificiale,lui va ad abbassare la luce artificiale,quello che mi manca è cio che ho scritto nel messaggio sopra
del_user_56966 Inserita: 21 aprile 2012 Segnala Inserita: 21 aprile 2012 (modificato) ops il riassunto è questo, e fu il caos... la libreria HHPID funziona così,devo creare un setpoint di lettura da insegnare al Luxmetro, il Setpoint non si insegna si imposta!... il valore da dargli è il valore da capire quanti Lux ldeve regolare il Luxmetro, il Luxmetro è un sensore non regola nulla, è il Regolatore PID che esegue la regolazione questo avviene tramite una varabile %MW2001,da qui si cerca di dargli un valore che possa andar bene per l'ucita da regolare.. Setpoint e uscita sono indipendenti tra loro l'uscita e fattore di calcolo dovuto a tutti i valori e parametri che elabora il PID... dal momente che c'è poca luce il Luxmetro comincia a modulare in modo da aumentare la luce artificiale,al contrario se il Luxmetro legge oltre al setpoint immesso che potrebbe essere luce naturale o luce forzata artificiale,lui va ad abbassare la luce artificiale,quello che mi manca è cio che ho scritto nel messaggio sopra ma se uno ti fa una domanda su come si chiama la tua Vicina, gli dici sempre anche quanto porta di scarpe e pure se è divorziata?... non potresti riuscire a fare un passo alla volta?... facciamo cosi visto che per me è difficile raggiungerti ogni volta che vai spedito come un razzo verso una meta... da ora ti risponderò solo per quel che posso... Ps.. la risposta era, Il Setpoint è il valore desiderato di luce nel locale a cui applichi la regolazione.... ovvero se nel locale desideri 300 Lux il setpoint deve essere impostato su 300 Lux +/- l'errore di lettura basato sull'effettiva posizione del Luxmetro... nel caso che si debba garantire un reale livello di luminosità (esempio luoghi di lavoro) il valore da utilizzare come setpoint va rilevato strumentalmente sul tavolo di lavoro stesso... Modificato: 21 aprile 2012 da Aleandro2008
cbrseicento Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 Purtroppo qundo scrivo mi faccio prendere,mi rendo conto che scrivo papire che potrebbero essere riassunti con meno parole.come si dice ogniuno ha i suoi difetti.. La tua risposta e ok,la mia no!!!! Se ero un fenomemo ti avrei spiazzato con la risposta!!! Ieri mi sono riguardato l . del ladder ma del HHPID dice poco e niente per un inesperto,per esempio delle proprieta di tutti quei valori non dice nulla,a che servono i valori,un po semplificato direi..
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 (modificato) Se ero un fenomemo ti avrei spiazzato con la risposta!!! par capire cos'è un setpoint non serve essere fenomeni semmai devi smettere di mettere dati a caso e pretendere che il PID esegua qualcosa di corretto... il PID è un calcolo matematico se non imposti i giusti valori e ne capisci l'uso... non otterrai mai un risultato soddisfacente... ma del HHPID dice poco e niente per un inesperto, per questo non ti preoccupare sono più le volte che chiedendo anche agli "esperti" che lo usano cos'è un PID mi guardano con una faccia strana... molti sanno che devono tarare due valori qua e la ma non sanno neppure che quello che fanno è basato su un regolatore che sicuramente al 90% è un normale PID standard... la documentazione sul PID generico la puoi trovare anche su PLC Forum e in altri siti... i PID di principio servo tutti per lo stesso compito, il fatto che utilizzino calcoli diversi per questo tipo di utilizzo lo si può tralasciare, ma una buona lettura almeno per capire come funziona e che parametri si aspetta è essenziale... prima di usarlo per la prima volta anche io ero inesperto ma mi sono letto un po di documentazione e non dico di essere esperto ma le mie regolazioni di temperatura, portata e livello... le riesco a far lavorare senza particolari problemi... comunque se vuoi alzare il livello e passare dall'essere un tecnico per termostati (Domotica) all'essere considerato un tecnico che sa realmente fare delle regolazioni (Automazione Domotica) questo è un passaggio obbligato... il PID è come la Montagna non viene da te... sei tu che devi andare verso di lui... Modificato: 22 aprile 2012 da Aleandro2008
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 (modificato) Ps.. la risposta era, Il Setpoint è il valore desiderato di luce nel locale a cui applichi la regolazione.... Ok quindi dovresti aver capito cos'è il setpoint? nella tua regolazione luce ma più in generale nella funzione F52A delle nuove normative Europee sull'efficienza energetica il Setpoint non è altro che il valore di illuminazione desiderato nell'ambiente! Vuoi proseguire?... Modificato: 22 aprile 2012 da Aleandro2008
cbrseicento Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 Direi di si, apprezzo molto cio che scrivi,e da stanottd ho messo in funzione l F52A,stamattina il mio pupo cercava dispegnere le luci,ha schiacciato tutti i pulsanti, poi mia moglie ha aperto le persiane e si sono spente.. comunque mi piace capire,vorrei capire meglio l impostazione della soglia di accensione, lo spegnimento e dato dalla rilevazione di movi ento e dal timer,l accensione su che base la si programma dal hhpid?
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 (modificato) stamattina il mio pupo cercava dispegnere le luci,ha schiacciato tutti i pulsanti, poi mia moglie ha aperto le persiane e si sono spente.. sei fenomenale, se faccio io le prove con la moglie in casa... mi tocca divorziare... comunque mi piace capire,vorrei capire meglio l impostazione della soglia di accensione, il PID domotico ha questa caratteristica di soglia perché la regolazione arrivata a un livello minimo non è più necessaria, l'apporto di un Dimmer che tiene acceso solo il filamento e poco più per molto tempo sarebbe controproducente ai fini dell'efficienza energetica quindi al livello minimo di apporto della luce artificiale il PID per Domotica a differenza di quello classico Industriale taglia l'uscita del regolatore e spegne le lampade, contribuendo ancora di più al risparmio energetico e all'efficienza dell'impianto.. oltre al togliere esteticamente l'immagine di lampade ancora accese anche se non emettono più Lumen in quantità sufficiente per essere apprezzati neppure dal Luxmetro... lo spegnimento e dato dalla rilevazione di moviento e dal timer,l accensione su che base la si programma dal hhpid? La rilevazione del movimento serve per evitare che la luce si spenga se ci sono persone nell'ambiente.... a differenza di altre funzioni della normativa questa è sicuramente la più efficiente dato che mentre le altre accendono la luce alla sua massima intensità senza prendere in considerazione quella naturale che arriva tramite gli infissi... in questo caso la luce si deve accendere solo come apporto rispetto a quella già presente per raggiungere un determinato valore luce... per esempio se nel locale si vogliono 300 Lux e dall'esterno arrivano già 200 Lux le lampade devo accendersi in modo regolato contribuendo per soli 100 LUX mentre se nel locale manca l'apporto di luce esterna il regolatore dovrà aumentare l'intensità per arrivare ai 300 Lux solo con luce artificiale.. al contrario quando la luce solare aumenta oltre i 300 Lux il regolatore spegnerà le luci del tutto... prima che questo accada ci potrebbe essere una zona dove le luci sono molto molto basse d'intensità ma questo stato può durare molto tempo (dipende dalla stagione) in quel caso interverrà la soglia del PID Domotico.. Durante il periodo estivo la F52A può essere coordinata anche tramite la regolazione delle tapparelle, questo per evitare che troppa irradiazione solare tramite gli infissi possa riscaldare gli ambienti aumentando di conseguenza il consumo di potenza termica richiesta per refrigerare i locali... quindi il giusto equilibrio d'efficienza è del tutto basato su queste regolazioni correttamente installate.. chiaramente HomePLC tutto questo lavoro può svolgerlo tramite appositi sensori e attuatori di sistema... ivi compresa la regolazione delle tapparelle... Modificato: 22 aprile 2012 da Aleandro2008
cbrseicento Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 ora è molto più chiaro,il problema delle tapparelle non posso risolverlo,ho le persiane non gli avvolgibili sigh sigh... stasera quando sono rientrato si sono accese le luci,nato un problema forse risolvibile con il tuo aiuto... praticamente la linea con il luxmetro sta in sala,io ho la sala con angolo cottura,giustamente il luxmetro fa il suo lavoro ma rimangono sempre accese,perchè l'IR vede anche in cucina non so se si puo giocare con il setpoint,oppure mettere un pulsante che mi spegne quando non servono
del_user_56966 Inserita: 22 aprile 2012 Segnala Inserita: 22 aprile 2012 perchè l'IR vede anche in cucina puoi agire in vari modi, potresti mettere una funzione su un pulsante della cucina in modo che quando vuoi usare solo le luci del cucinotto e non della sala imponi un valore di zero al Dimmer con una WRE16, questo può essere utile anche per spegnere le luci quando si guarda la TV ecc.. comunque fare si può fare in vari modi.. ma meglio di te che usi l'appartamento chi lo deve sapere... puoi anche togliere il controllo alla regolazione per scenari come "Tutti_alla_TV", oppure "Adesso_Cucino" ecc..
cbrseicento Inserita: 23 aprile 2012 Segnala Inserita: 23 aprile 2012 "Tutti_alla_TV", oppure "Adesso_Cucino" meglio la seconda,anzi direi ancora meglio mangiare volendo dall'ingresso con il pulsante che accendo 2 faretti di servizio,potrei fare la doppia attivazione,se tengo premuto oltre i 2S mi si attivano i faretti con il Luxmetro.... da touch,da Vb6 se mettessi uno slider 0-->1000 sulla %MW2001 che quando non voglio la regolazione sposto lo slider a 0 potrebbe essere una soluzione?praticamente andrei a gestire il setpoint dallo slider che ne dici? le idee piu o meno ci sono,poi mi manca la parte scrittura
del_user_56966 Inserita: 23 aprile 2012 Segnala Inserita: 23 aprile 2012 da touch,da Vb6 se mettessi uno slider 0-->1000 sulla %MW2001 che quando non voglio la regolazione sposto lo slider a 0 potrebbe essere una soluzione?praticamente andrei a gestire il setpoint dallo slider che ne dici? si può fare sia come regolazione da Touch/IPad ecc.. che tramite potenziometro locale, questa è una nuova opportunità offerta da questi sistemi permette di regolare l'intensità dell'ambiente direttamente con la luce desiderata per tutto l'anno.... evitando di star fissi a modificare il valore ogni volta che la luce naturale si modifica cosi come avviene nei normali Dimmer che regolano solo in percentuale %....
Messaggi consigliati