Vai al contenuto
PLC Forum

La Domotica Nelle Spa - Ricerca materiale per tesi di laurea

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

sono uno studente che sta preparando la sua tesi di laurea in informatica applicata dal titolo "la domotica nelle spa".

Qualcuno ha del materiale che potrei utilizzare???

Grazie.

Inserita:
la domotica nelle spa

Scusa la domanda ma in cosa si differenzia la domotica nelle spa dalle altre tipologie di domotica ?

cosi solo per curiosità.. :)

Inserita:

Forse si riferisce alle spa (non so cosa significa l'acronimo) degli hotel cioè quei servizi di sauna, massaggi, "benessere" ecc... ecc....

Inserita:

per spa intendo centri benessere, usi fisioterapeutci o sportivi...

io devo incentrare la tesi sull' utilizzo della domotica in questi ambiti..o cercato ma non ho avuto molta fortuna...

Inserita:
Forse si riferisce alle spa (non so cosa significa l'acronimo)

Non è un acronimo ma la definizione la puoi trovare qui..LINK

degli hotel cioè quei servizi di sauna, massaggi, "benessere" ecc... ecc....

Ripeto, vorrei capire in cosa differisce la domotica di questi ambienti dalle altre tipologie, in fondo gli strumenti

utilizzati (nel caso di tecnologie domotiche professionali) sono gli stessi, sia che sia uno Yacht, un Hotel, un centro termale,

semmai in questo caso più che di semplice domotica si deve parlare di soluzioni integrate e supervisionate, cosa che spesso non è cosi

semplice fare, oppure affatto prevista, con molte tecnologie domotiche,

che per questo rimangono ancora una volta isolate nel contesto generale dell'intera struttura...

Inserita:
io devo incentrare la tesi sull' utilizzo della domotica in questi ambiti..o cercato ma non ho avuto molta fortuna...

In effetti sono soluzioni di nicchia, ma se cerchi una lista di funzioni svolte, tanto per partire vedi QUI alla voce centri termali

Queste sono soluzioni studiate ad hoc per la gestione domotica delle singole esigenze dei vari locali, ma che in seguito si deve raccordare con la più estesa

esigenza di controllo di tutta la struttura, quindi quando si tu parli di "domotica spa", in realtà stai parlando della somma di più domotiche integrate tra loro

in una più ampia soluzione di controllo e supervisione degli impianti ovvero di Building automation...

quello a cui accennavo prima è proprio il fatto che commercialmente queste soluzioni che riguardano sia la parte domotica che quella di Building Automation,

non sono soluzioni che si possono trovare pronte al banco dal grossista come delle semplici domotiche, ma sono soluzioni di nicchia che richiedono aziende

altamente specializzate e che oltre alla specializzazione dispongano di prodotti adeguati per questo tipo di applicazioni,

e soprattutto che forniscano tutto il supporto tecnico progettuale richiesto... :)

Inserita:

A quanto scritto nella lista delle funzioni svolte dal sistema, devi aggiungere poi che spesso i centri termali

sono combinati con strutture ricettive, quindi oltre all'intera gestione della domotica e Building del complesso termale,

la gestione si spinge nel controllo delle funzioni di camera (Automazione Hotel) che non è altro che una ulteriore nicchia della domotica.

Il fattore più importante per una ottima soluzione di questo tipo è che l'intero complesso, impianti compresi, sia completamente e perfettamente integrato... :)

Inserita:

grazie!

comunque dovevo sopratutto soffermarmi nell' analisi delle esisgenze del gestore e dell' utente...

e mi sarebbe di grande aiuto uno progetto già sviluppato...

Del_user_100236
Inserita:

A Milano è installato un sistema KNX presso la SPA Ferrè

In un centro termale di Sirmione, altrettanto

Puoi cominciare a chiedere a loro quali siani stati i motivi per i quali hanno scelto un impianto Domotico.