cris7905 Inserito: 22 settembre 2009 Segnala Inserito: 22 settembre 2009 salve a tuttidopo aver programmato un impianto essenziale di domotica con KNX, in particolare con prodotti ABB, sto iniziando a sperimentare qualche cosa di + complesso che accendere o dimmerare luci.LA prima cosa che vorrei realizzare è un pulsante vicino all'ingresso che mi spegne tutte le eventuali luci che sono accese.Inizialmente pensavo che si potesse fare semplicemente assegnando un ulteriore gruppo dedicato ad ogni attuatore e dargli l'OFF con la pressione del pulsante, ma non è così Ho pensato allo scenario penso a quello 8bit, così che il pulsante faccia il richiamo al numero di scenario Es. scenario 1, e appico ad ogni canali dell'attuatore di luci lo stesso numero di scenario, ma anche questo è fallito.Qualcuno mi da qualche dritta?è l'approcio giusto? in oltre, vorrei sapere se sempre da un singolo pulsante si possa richiamare + di uno scenario,quello che vorrei realizzare è il richiamo di 3 scenari con lo stesso pulsante ogni volta che lo premo ciclicamente mi proponga i 3 scenari (premo scen 1, premo scen 2, premo scen 3, prem scen 1, ecc eccc)è fattibile?grazie tutti
del_user_56966 Inserita: 22 settembre 2009 Segnala Inserita: 22 settembre 2009 (modificato) sto iniziando a sperimentare qualche cosa di + complessoun pulsante vicino all'ingresso che mi spegne tutte le eventuali luci che sono accese.e questa secondo te sarebbe una funzione complessa ? e scusa una domanda, ma sotto a questo parlando di domotica (ovvero di automazione della casa) cosa c'è di più semplice e basilare?.... Modificato: 22 settembre 2009 da alen
cris7905 Inserita: 23 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2009 Grazie Alen per la risposta,ma preferivo un suggerimento al mia difficoltà.comunque io parlavo di funzionalità "+ complesse" di quanto ho già fatto, cioè accessione on-off luci, dimmer luci e carichi, ovvio che accendere delle luci non è Domotica, se non il modo in cui si fa. All'interno dell'impianto esistono delle altre funzionalità di "domotica", sensori di luminosità e movimento, priorità dei carichi, sensore acqua.Però il mio messaggio era per chiedere una mano, un suggerimento di come risolvere il mio problema, cioè il fatto che non riesco a richiamare uno scenario. poi se vogliamo posso anche spiegarvi il mio intero progetto che sto realizzando, ma comunque il mio problema rimane.
del_user_56966 Inserita: 23 settembre 2009 Segnala Inserita: 23 settembre 2009 un suggerimento di come risolvere il mio problema, cioè il fatto che non riesco a richiamare uno scenario.La mia perplessità stava solo nel fatto che la funzione che vuoi fare, in genere non è mai una funzione complessa per nessuna soluzione domotica...anche le più limitate in funzionalità come il myhome la supportano, quindi non vedo perché la proponi come funzione evoluta...?sicuramente si può fare, serve però l'intervento di un utilizzatore abituale di quel sistema, purtroppo anche volendo io non posso esserti di aiutovisto che lo conosco più come architettura che come utilizzo pratico dell'ETS... In ogni caso la funzione da te richiesta in genere, diventa complessa quando nello spegnere tutto, il cliente ti chiede di poterlo fare in modo selezionabile,ovvero un giorno spegni tutto ma devi lasciare attiva una presa per finire di lavare la levatrice, un altro giorno di lasciare attiva la presa per finir di caricare il nintendo, ecc..Quindi una funzione complessa non è lo spegnere tutto staticamente e indistintamente, ma spegnere solo quello che il cliente desidera in quel dato momento selezionandolo per esempio tramite appositi pulsanti oppure da supervisione...ecc..ecco ora un poco più complessa lo diventa!...
Del_user_100236 Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Inserita: 24 settembre 2009 Inizialmente pensavo che si potesse fare semplicemente assegnando un ulteriore gruppo dedicato ad ogni attuatore e dargli l'OFF con la pressione del pulsante, ma non è cosìSe inserisci in tutti gli attuatori un ulteriore indirizzo di gruppo, comune per tutti, e lo assegni al pulsante impostato come SOLO OFF hai realizzato il tuo spegnimento generale.Perchè dice che "non è così"? La funzione che "suggerisce" Alen è invece realizzabile molto semplicemente richiamando da quel pulsante uno scenario e predisponendo che lo stesso possa essere modificato via bus. vorrei sapere se sempre da un singolo pulsante si possa richiamare + di uno scenario,quello che vorrei realizzare è il richiamo di 3 scenari con lo stesso pulsante ogni volta che lo premo ciclicamente mi proponga i 3 scenari (premo scen 1, premo scen 2, premo scen 3, prem scen 1, ecc eccc)è fattibile?Si!, ma non sono sicuro che si possa fare con un pulsante ABB
cris7905 Inserita: 24 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2009 e inserisci in tutti gli attuatori un ulteriore indirizzo di gruppo, comune per tutti, e lo assegni al pulsante impostato come SOLO OFF hai realizzato il tuo spegnimento generale.Perchè dice che "non è così"?infatti è quanto pensavo di fare prima,sul canale A di un ragnetto, gli do solo il comando di chiusura OFF, e gli attribuisco il gruppo ad es. 1/1/1su tutti gli attuatori che hanno già un gruppo, gli aggiungo questo gruppo 1/1/1ma non ha funzionato.una cosa, per lo scenario, è corretto come ho fatto?, mi servirà in un secondo tempo, e comunque non mi ha funzionato.grazie mille
Del_user_100236 Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Inserita: 24 settembre 2009 infatti è quanto pensavo di fare prima,sul canale A di un ragnetto, gli do solo il comando di chiusura OFF, e gli attribuisco il gruppo ad es. 1/1/1su tutti gli attuatori che hanno già un gruppo, gli aggiungo questo gruppo 1/1/1ma non ha funzionatoHai provato a controllare con Bus Monitor cosa transita sul bus quando premi il pulsante del ragnetto?La programmazione, così come la descrivi è corretta.
cris7905 Inserita: 24 settembre 2009 Autore Segnala Inserita: 24 settembre 2009 Infatti, oggi mi è venuto il dubbio, e ho controllato che non trnasitava nessun telegramma, alche ho cambiato canale del ragnetto e tutto ha funzionato, intendo con l'unico gruppoInviando OFF ad ogni attuatore del gruppo generale, insomma senza scenario, che sfiga, due giorni ad impazzire per un canale che non funziona, bella questa.Approfondirò la questioneNel frattempo però, l'off me lo fa, ma riaccendendo le luci in questione, con i rispettivi ragnetti (non quello generale) devo premerlo due volte, probailemnte percè rimangono nello stato On, e di conseguenza prima vanno in off e poi ancora in on.non so se mi sono spiegato.... come faccio a fargli cambiare stato anche ai ragnetti? così da ovviare a questo problema? ho già provato a mettere anche questi ultimi nello stesso gruppo principale ma nulla, non cambia.Comunque stasera con calma vedo di testare il tutto con il monitor.
Del_user_100236 Inserita: 24 settembre 2009 Segnala Inserita: 24 settembre 2009 Devi far "sapere" ai pulsanti singoli che la luce è stata spenta da un altro.Due possibilità:1 - inserisci l'indirizzo di gruppo "OFF generale" anche nei canali di ingresso del ragnetto ai quali hai collegati i pulsanti di comando singolo.2 - abiliti la funzione di feedback - se prevista - nei canali dell'attuatore e colleghi un indirizzo di gruppo di stato all'oggetto di stato feedback e all'oggetto di comando del ragnetto.
Messaggi consigliati