Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Domotica: Cosa Fare

Messaggi consigliati

del_user_56966
Inserita: (modificato)
chissà perchè allora la soluzione che avevo visto anni fa' con Wago costava un botto

Ti avevo già risposto, se l'impianto deve essere economico devi utilizzare interfacce da minimo 16+16 I/O meglio 32+32, WAGO è una soluzione

con interfacce componibili ma limitate a pochi I/O se non sbaglio va di due in due o poco più.., quindi il costo sale!

Domanda tecnica visto che di elettricità non me ne intendo più di tanto:

i 44 relè e contattori installati nel quadro industriale per far funzionare le luci senza l'impianto domotico li devo togliere o devono restare al loto posto?

Se dal relè ausiliario della soluzione che scegli piloti un contattore la tua linea di potenza è ancora più robusta, visto che i contattori dispongono di una forza di

trazione maggiore come contatti più robusti..dei classici relè da interfaccia..!

Seconda domanda:

uno come me che ha nozioni base di elettricità (collegare frutti, applicare spine, collegare lampade etc.) può installare questi dispositivi (parlo di PLC+schede in out) e programmarli o mi conviene affidarmi a chi fa' questo per mestiere?

Per l'installazione ti servirà comunque che qualcuno ti certifichi il lavoro svolto tanto vale che la parte elettrica la fai fare a lui da subito!

A me basterebbe sviluppare l'interfaccia grafica che sembra sia quella più dispendiosa ma se con nozioni in VB si riesce anche ad imparare a programmare un PLC (tenete presente però che non capisco niente di schemi elettrici) ci posso anche provare.

Salvo che il 14 e il 15 c'è proprio un bel corso LINK di programmazione su Visual Basic che tratta anche di interfacciamento con gli HomePLC,

sono al corrente che moltissimi utilizzatori del sistema HomePLC sono esperti programmatori ma prevalentemente su programmi gestionali e per la parte

impiantistica sono al tuo pari!

Ultima cosa: si è parlato di più economico senza però dare alcuna indicazione di prezzi, ma di che ordine di cifre si può parlare per quello che io intendo

fare?

io i prezzi non li tratto ma hai fortuna ho vicino chi mi può aiutare... :lol:

chiaramente queste cifre lo aumentate rispetto al reale costo di acquisto, visto che non è detto che avresti gli stessi sconti, quindi questo è uno dei casi peggiori,

se poi ottieni sconti migliori buon per te... :lol:

se analizziamo la tua situazione mi sembra che ti servono circa 50 ingressi e 50 uscite digitali

se scegli una soluzione HomePLC puoi andare da 150 a 200€ per il PLC e 260-300 euro per 16 ingressi optoisolati + 16 uscite quindi

mettiamo che riesci a strappare un buono sconto non dovresti spendere più di 850 euro fra HomePLC e n.3 slave da 16+16 I/O per più di 50 ingressi e 50 uscite!

se invece utilizzi un PLC classico tipo il Sigma 16+16 I/O va circa 460 euro, n.1 espansione da 32+32 I/O che va circa 250 euro poi ti serve le interfacce a

relè che vanno circa 250 euro e quindi avresti un costo di 960 euro, mi sono sbagliato costa meno un HomePLC..??.. :senzasperanza:

Questo come gestione dei cavi nei tuoi quadri poi gli accessori se ne hai vanno visto per tipo, il vantaggio sugli HomePLC sta nel fatto che sei già su Bus quindi

non vanno acquistati altri convertitori, mentre col PLC classico se vuoi andare su bus devi aggiungere un convertitore per RS485..

Lato supervisione e programmazione se non ti interessa farlo da remoto basta utilizzare il modello con RS232 e quindi semplicemente con tre fili

TX-RX-GND ti colleghi a un PC (se non hai la RS232, in commercio trovi convertitori USB/RS232 da 15 euro.) altrimenti ti prendi un convertitore da USB a RS485!

Modificato: da alen

• Risposte 127
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• del_user_56966

64

• FlavioG

22

• domoimpianti

10

• atai

5

del_user_56966
Inserita:

OK, mi hanno spiegato il perché del fatto che in questa soluzione costa meno un HomePLC... :lol:

In pratica qui gli I/O sono pochi quindi non si ammortizza il costo della CPU...

mentre con più I/O il costo si ammortizza molto meglio, quindi vedi di farti una bella villa da 700 I/O che cosi risparmi... :thumb_yello:

del_user_56966

Flavio?

Stiamo tutti aspettando un costo di massima per fare il confronto con i prezzi di massima per l'altra soluzione,

allora, quanto si spende per gestire 50 Ingressi e 50 uscite, più interfaccia per controllare da PC!, su MyHome ?... :)

Inserita:

Ciao, ho ritrovato finalmente il listino prezzi 2009....Mi avete preso per un rivenditore? :lol:

Vediamo un pò...allora 50 uscite significa avere 13 attuatori modello F411/4 che facendo due calcoli, listino alla mano, applicando un buono sconto (che il tuo rivenditore di fiducia sicuramente ti farà sennò non andarci più) ti costano in totale, euro più - euro meno: 650,00 EURO.

Per quanto riguarda gli ingressi, se atai vuole mantenere i suoi pulsanti tradizionali (e penso di si) deve installare dietro a quest'ultimi, nella scatola 503/4, le interfacce "basic" tipo 3477 che l'una costano, prezzo finito: 25 Euro, hanno due ingressi indipendenti, quindi 50 ingressi li fai con 25 interfacce, quindi con circa 600 Euro.

Poi per gestire l'impianto da PC deve avere l'MH200, che costa circa 310-320 Euro.

;)

del_user_56966

Ogni tanto ti scordi qualcosa...

il totale.... :lol:

650,00 + 600 + 310 = 1560 Euro

e 39 Interfacce per avere con MyHome la stessa configurazione, torna?

già che ci siamo e che sei esperto del sistema, mi togli una curiosità quanti I/O massimi puoi avere per ogni impianto?... :)

Inserita:

OK ora che abbiamo le 2 quotazioni risulta più economica la versione HomePLC, questo è chiaro.

Però, secondo me, non è questa differenza che può far propendere la scelta di uno rispetto ad un'altro.

A me personalmente danno più fastidio i 600 euro che dovrei spendere per le interfacce "basic" da applicare a tutti i punti luce, oltretutto della stessa marca.

Detto questo vorrei tanto capire se con MyHome per integrare tutti i vari dispositivi questi debbano essere della stessa marca.

Più precisamente il sistema videocitofonico deve essere bticino, la centrale d'allarme deve essere della stessa marca ed il sistema audio multiroom deve per forza essere bticino (orribile a mio giudizio) oppure si può integrare facilmente qualsiasi altro impianto.

Faccio questa domanda perchè mentre lato PLC queste cose le ho già viste e funziona perfettamente, lato MyHome almeno 4 anni fa' era improponibile.

Questo secondo me dovrebbe essere un valido motivo per scegliere uno o l'altro sistema

del_user_56966
perchè mentre lato PLC queste cose le ho già viste e funziona perfettamente, lato MyHome almeno 4 anni fa' era improponibile.

be! per questo non sembra che a loro importi molto del prodotto in se!, adesso sembra che si debba guardare

più alla marca che alla versatilità e costo del prodotto... :lol:

al riguardo vedi proprio questo quesito che mi pone proprio un manager della ticino....!

OK ora che abbiamo le 2 quotazioni risulta più economica la versione HomePLC, questo è chiaro.

Però, secondo me, non è questa differenza che può far propendere la scelta di uno rispetto ad un'altro.

A me personalmente danno più fastidio i 600 euro che dovrei spendere per le interfacce "basic" da applicare a tutti i punti luce, oltretutto della stessa marca.

Detto questo vorrei tanto capire se con MyHome per integrare tutti i vari dispositivi questi debbano essere della stessa marca.

Più precisamente il sistema videocitofonico deve essere bticino, la centrale d'allarme deve essere della stessa marca ed il sistema audio multiroom deve per forza essere bticino (orribile a mio giudizio) oppure si può integrare facilmente qualsiasi altro impianto.

Faccio questa domanda perchè mentre lato PLC queste cose le ho già viste e funziona perfettamente, lato MyHome almeno 4 anni fa' era improponibile.

Questo secondo me dovrebbe essere un valido motivo per scegliere uno o l'altro sistema

Ciao atai, ti spiego, le interfacce basic sono obbligate perchè attualmente nel tuo impianto hai dei pulsanti tradizionali (analogici) che per andare a connettersi al BUS (digitale) devono avere appunto un'interfaccia analofico-digitale (anche con il PLC devi avere una piccola interfaccia retro-frutto). Se tutto fosse stato studiato all'inizio avresti potuto installare direttamente comandi digitali con estetica del tasto intercambiabile e led di stato del carico connesso, ad un prezzo solo di qualche Euro più alto dell'interfaccia in questione.

E' ovvio che montando tutto BTicino hai un impianto omogeneo e perfettamente integrato e controllabile da ogni punto; ogni sezione dell'impianto colloquia con l'altro in modo nativo (a tal proprosito dai un'occhiata al manule MyHome, è chiaro e semplice, lo trovi sul sito di Bticino Professionisti). Qualcosa di non bTicino si può integrare ma va valutata insieme all'installatore cosa e come e modalità.

L'impianto di diffusione sonora non ce l'ho quindi non posso dare giudizi, per maggiori info chiedi nella community MyOpen nella sezione diffusione sonora.

;)

Modificato: da FlavioG
del_user_56966
Inserita:
ogni sezione dell'impianto colloquia con l'altro in modo nativo

vedo che i termini tecnici ti piacciono, bene le definizioni per fare un po di chiarezza nelle soluzioni

domotiche sono senz'altro molto utili, nativo è quindi utile per definire ciò che nasce compatibile al 100% per quel dato sistema,

ovvero indistintamente dal produttore quando esiste una garanzia che un componente dell'impianto nasce o viene adattato

appunto in modo nativo per essere compatibile col sistema come se le due componenti fossero un unica soluzione!... :)

nel tuo impianto hai dei pulsanti tradizionali (analogici)

Vedo che apprendi i termini, però qui stai errando, la definizione di analogico in automazione la si da a un componente

che possa avere valori diversi da 0 e 1, ogni oggetto che assume solo due stati come vero/falso, true/false, oppure ON-OFF

è di tipo digitale, in questo caso un interruttore non è da considerarsi come elemento analogico, ma solo come puro digitale!

In domotica anche i termini dovranno essere standardizzati, come dico sempre la domotica e comunque automazione e come tale

deve rispettare le regole generali di questa in modo che nel futuro i tecnici possano capire le definizioni tecniche indistintamente dal

tipo di automazione applicata!

del_user_56966
Inserita:
per maggiori info chiedi nella community MyOpen

Flavio, non vorrei dire ma da quanto la rammenti nei vari post non è che ti danno una percentuale ogni utente che gli porti... :lol:

cos'è in quel forum essendo monotematico c'è carenza di utenti o professionisti...??

Inserita:

alen, Ok, grazie della precisazione, ma non sottigliamo troppo, non è necessario. Sto cercando di dare una mano ad atai nei suoi dubbi su MyHome e per chi leggerà in futuro.

lavio, non vorrei dire ma da quanto la rammenti nei vari post non è che ti danno una percentuale ogni utente che gli porti...

cos'è in quel forum essendo monotematico c'è carenza di utenti o professionisti...??

No, non mi pagano, magari! Solo che qui non trova risposte in questo senso, e visto che sta valutando cosa acquistare è giusto rispondere alle sue domande, ma su quella della diffusione sonora non posso rispondere, mentre di là trova gente che può farlo in maniera precisa.

del_user_56966
mentre di là trova gente che può farlo in maniera precisa.

Si però di la sente solo voci di parte, mentre qui chiunque come vedi può intervenire, anche i tecnici ticino se vogliono,

invitare di continuo a visitare un forum che parla di domotica per invitare continuamente gli utenti a frequentarne un altro sempre di domotica,

non mi sembra corretto nei confronti degli organizzatori di questo forum (ma questa è solo una mia sensazione, posso sempre sbagliarmi!)

sicuramente PLC Forum è uno dei forum tecnici più frequentati, qui da sempre si trovano risposte valide da parte di persone esperte

in ogni settore, dubito che un forum monotematico possa essere di aiuto più che far capire bene l'uso di un unico prodotto, secondo me quel

forum è utile nel proseguo della scelta, ovvero quando uno deve utilizzare quel prodotto, anche se devo dire che spesso è più facile che gli utenti

facciano domande su PLC Forum che non alle aziende stesse, forse sarà per avere una visione più ampia e imparziale che fornisca più soluzioni da valutare?.... :lol:

del_user_56966
Inserita:
ma non sottigliamo troppo, non è necessario. Sto cercando di dare una mano ad atai nei suoi dubbi su MyHome e per chi leggerà in futuro.

Flavio, a me sembra che Atai abbia già le idee molto chiare, a solo sottolineato che oltre la componente prezzo, il motivo della scelta sono anche

altri....

perchè mentre lato PLC queste cose le ho già viste e funziona perfettamente, lato MyHome almeno 4 anni fa' era improponibile.

Ti ripeto il concetto che risulta difficile da capire dal tuo lato, nella scelta di un prodotto alcuni scelgono perché consigliati dal loro elettricista,

altri scelgono perché si informano direttamente e quindi sono in grado di valutare il prodotto in modo più ampio, facendo un analisi della tecnologia,

della versatilità, delle caratteristiche e se qualcosa non la capiscono chiedono, poi viene il discorso relativo al prezzo e qui saremo quasi arrivati ad una scelta,

poi ci possono essere altre valutazioni ma sono più di carattere politico che non tecnico e quelle ognuno le vede al momento... :)

Inserita:
Flavio, non vorrei dire ma da quanto la rammenti nei vari post non è che ti danno una percentuale ogni utente che gli porti...

avrei voluto confrontarmi serenamente e professionalmente, ma con quest'ultima sparata hai toccato il fondo

siamo in uno spazio destinato a persone per bene e professionisti o al bar dello stadio?

Sei riuscito a trasformare questo topic in un' auto celebrazione della tua saccenza, in una palese manifestazione del tuo livore verso un'azienda importante come Bticino, oltre che un continuo spam per un prodotto che a tuo dire è l'unico meritevole di essere acquistato a prescindere.

saluti

Arnaldo

del_user_56966
Inserita:

Ciao Arnaldo,

se vuoi avere una discussione professionale dovresti cominciare tu per primo,

la mia era solo una battuta a cui Fabioa risposto in maniera molto elegante,

le battute che fai tu allora,

ciao PLCtalebano superlol.gif

Dare del talebano non so se è professionale ma sicuramente è offensivo, ti ricordo che nei miei 4200 post io non offendo mai nessuno

e cerco di mantenermi il più professionale possibile, mentre tu ai fatto solo 12 post e tutti dedicati cercando di smontare un serio confronto tra me e fabio su

due tecnologie, questo lo chiami un confronto serio e professionale?

adesso improvvisamente giochiamo a specchio riflesso?

perdonami se ti ho indotto in tentazione e offeso con un battuta...

l'aver scritto 4200 messaggi non ti autorizza a sentirti il padrone di questo luogo e tenere quest'atteggiamento saccente e denigratorio

la tua conversazione con Fabio è pubblica e non privata e il confronto sarebbe stato possibile...

... ma fino a prova contraria qui l'unico che ha cercato di smontare qualcosa e denigrare un prodotto in tutti i modi, per di più sorvolando le risposte tecniche concentrandosi su altro, risulti a mio parere, probabilmente molto miope, te...

non intendo proseguire oltre, preferisco chiudere qui questa pessima parentesi e tolgo il disturbo

saluti

Arnaldo

Modificato: da domoimpianti
del_user_56966
.. ma fino a prova contraria qui l'unico che ha cercato di smontare qualcosa e denigrare un prodotto in tutti i modi, per di più sorvolando le risposte tecniche concentrandosi su altro, risulti a mio parere, probabilmente molto miope, te...

Se trovi dove denigro un prodotto puoi pure farmelo notare evidenziandolo, ti ricordo che una tua prima risposta alle affermazioni di Atai e stata..

mi perdoni Alen, ma essendo PLC Forum, e non domotica di mercato forum, effettivamente siete un po' talebani sui PLC da queste parti superlol.gif

quindi è uso che se per primo fai tu le battute, poi ti si possa fare delle battute anche noi, oppure vuoi essere l'unico a farle?

del_user_56966
perdonami se ti ho indotto in tentazione e offeso con un battuta...

Ci mancherebbe, posso evidenziare che la cosa è direttamente offensiva e mirata alla persona, quando

io non penso di avere fatto allusioni offensive alla tua persona, quindi non capisco da dove possa scaturire

questa tua battuta, in ogni caso proprio perché ritengo di essere un professionista io non mi offendo per motivi legati a

discussioni tecniche, tu sei libero di dire quello che ritieni opportuno se pensi che un prodotto sia migliore di un altro mi sembra

che nessuno ti nega di portare avanti un concetto su cui esporre al tua versione, ma se tu sei convinto di un prodotto lascia che

io possa essere convinto di altri, l'esposizione di Flavio è stata molto utile oltre che a me anche ad altri utenti che hanno potuto capire di più

di quel prodotto, ma Fabio si è cimentato in una discussione tecnica, non si è limitato a dire, "il mio prodotto lo fa!"

Ora che io porti degli esempi mirati a prodotti ben definiti, penso sia abbastanza evidente, come lo è per te e Fabio per altri prodotti,

quindi non vedo la necessità di apostrofare la cosa?... :blink:

Salvo che mi sembra di essermi interessato a quello che veniva esposto fa Fabio, e lui anche per quello che esponevo io,

tu ai solo visto nelle mie esposizioni che altro non erano dei confronti tecnici, una specie di negatività verso un prodotto, perchè

a parità di una mia risposta c'è questa visione nettamente differente tra te e Fabio?

Livio Migliaresi
Inserita:

Il topic è: Domotica: Cosa Fare

Ulteriori digressioni OT, che nulla aggiungono a quanto di tecnico dalla discussione stessa viene evidenziato, non sono consentite.

Inserita:

La discussione è sicuramente interessante, è indipendentemente dal mio punto di vista che si affianca sia ad Alen che Flavio vorrei chiarire una cosa. Il grosso sbaglio, e non è la prima volta che accade, è quello di confrontare il sistema myhome come alternativa ad un homeplc e viceversa...Sono due cose completamente diverse e soprattutto destinato a professionisti diversi tra loro. Livio, ha centrato in pieno quando ha riconosciuto come strategia commerciale il successo di aziende che commercializzano prodotti e non riconosciuti come i migliori. Alen, mi dispiace ma sbagli a dire che se il my home fosse di un altra azienda venderebbe di meno e se gli home plc fossero bticino raddoppierebbero i fatturati... :blink:

Bticino, si è proposta come con una soluzione che potesse essere facilmente assimilata dal 99% dei suoi utilizzatori...e cioè gli elettricisti, che non hanno competenze ventennali nella programmazione...Se domani uscisse il myhome come homeplc, ti assicuro che il fatturato crollerebbe e in fretta...Guarda cosa ' successo a Vimar....Ha cominciato cun un sistema Konnex della ABB con finiture Vimar, il risultato?Pessimo ed infatti il progetto è fallito :unsure: L'elettricista passava da montare prese ed interruttori a programmare con ETS :unsure: ti lascio immaginare... :lol:

Qualche anno piu tardi ecco che Vimar torna col suo sistema Byme, un pacchetto domotico pre confezionato stile Myhome, senza l'ausilio di pc e competenze di programmazione...ed è un successo.

Il mercato in italia della domotica, è a mio avviso ancora rappresentato come cultura da prodotti come questi...I system integrator che da anni lavorano con plc o sistemi centralizzato come Crestron,Amx, continuano a farlo anzi...Utilizzano il myhome per le finiture di sicuro successo col cliente, ne sfruttano le funzioni di base ma lo supervisionano sempre con una piattaforma frutto delle loro competenze...Nel forum bticino, per quanto monotematico, c'è gente come te che ha capito che forse è più utile mettere al servizio degli installatori le proprie competenze, piuttosto che puntare il dito e dire "il mio è piu bello del tuo" :lol:

Finchè non ci si rende conto che si ha da una l'elettricista che è un costruttore di impianti elettrici, e dall'altra un programmatore, ogni discussione su cosa è meglio o peggio si riduce a polemiche...abbastanza noiose...Ciao

del_user_56966
Il grosso sbaglio, e non è la prima volta che accade, è quello di confrontare il sistema myhome come alternativa ad un homeplc e viceversa...Sono due cose completamente diverse e soprattutto destinato a professionisti diversi tra loro.

Avevo già espresso più volte la mia visione della cosa,

quello che si dovrebbe evitare è di fare confronti osteggiati su tecnologie altamente diverse tra loro,

Livio, ha centrato in pieno quando ha riconosciuto come strategia commerciale il successo di aziende che commercializzano prodotti e non riconosciuti come i migliori.

Io continuo a ripetermi, ma io non ho mai detto che uno è migliore dell'altro o detto che sono diversi e che sono per tipologie di utenti diversi,

quello che di sicuro va fatto nel caso degli HomePLC è di saper editare almeno uno schema elettrico su monitor e modo in standard...

Alen, mi dispiace ma sbagli a dire che se il my home fosse di un altra azienda venderebbe di meno e se gli home plc fossero bticino raddoppierebbero i fatturati...

Bticino, si è proposta come con una soluzione che potesse essere facilmente assimilata dal 99% dei suoi utilizzatori...e cioè gli elettricisti, che non hanno competenze ventennali nella programmazione...

Se domani uscisse il myhome come homeplc, ti assicuro che il fatturato crollerebbe e in fretta...Guarda cosa ' successo a Vimar....

Ha cominciato cun un sistema Konnex della ABB con finiture Vimar, il risultato?Pessimo ed infatti il progetto è fallito unsure.gif L'elettricista passava da montare prese ed interruttori a programmare con ETS unsure.gif ti lascio immaginare... laugh.gif

Qualche anno piu tardi ecco che Vimar torna col suo sistema Byme, un pacchetto domotico pre confezionato stile Myhome, senza l'ausilio di pc e competenze di programmazione...ed è un successo.

Non sono d'accordo, nel mondo HomePLC una cosa non esclude l'altra, altrimenti vuol dire che non conosci a fondo il sistema,

non devi assimilare tutto alla sola CPU, il sistema si compone di un Bus standard utilizzabile su più varianti,

Esiste per primo un HomePLC + Sistema I/O HP

ma puoi installare un PLC Industriale + Sistema I/O HP adesso mi risulta sia utilizzato con la serie FP-Panasonic e con gli S7...

ma molti lo utilizzano connesso a un PC-Panel + Scada+ Sistema I/O HP

altre soluzioni sono simile a quelle già esposte ovvero un embedded+Sistema I/O HP

ma ti potrei fare altri esempi di utilizzo e altri ne vedrai in seguito, quindi questo sistema si configura come universale in varie tipologie di applicazioni,

quindi oltre al pubblico attuale un azienda che lo integri col proprio prodotto estende solo la sua capacità d'offerta,

ma il mio paragone era prettamente tecnico quello che volevo sottolineare è il fatto che una grossa azienda a le capacità di gestire e far giungere informazioni su

un prodotto molto più velocemente di quello che possano fare altre aziende, tutto qui, scusate se non mi ero spiegato bene ... :)

Il mercato in italia della domotica, è a mio avviso ancora rappresentato come cultura da prodotti come questi...I system integrator che da anni lavorano con plc o sistemi centralizzato come Crestron,Amx, continuano a farlo anzi...Utilizzano il myhome per le finiture di sicuro successo col cliente, ne sfruttano le funzioni di base ma lo supervisionano sempre con una piattaforma frutto delle loro competenze...Nel forum bticino, per quanto monotematico, c'è gente come te che ha capito che forse è più utile mettere al servizio degli installatori le proprie competenze, piuttosto che puntare il dito e dire "il mio è piu bello del tuo" laugh.gif

Finchè non ci si rende conto che si ha da una l'elettricista che è un costruttore di impianti elettrici, e dall'altra un programmatore, ogni discussione su cosa è meglio o peggio si riduce a polemiche...abbastanza noiose...Ciao

Sono perfettamente in accordo con te, per questo da ora in poi, cercherò di evitare al massimo di fornire risposte a domande che non siano prettamente tecniche,

salvo che non si tratti di battute tra colleghi... ;)

Inserita:
Il grosso sbaglio, e non è la prima volta che accade, è quello di confrontare il sistema myhome come alternativa ad un homeplc e viceversa...Sono due cose completamente diverse e soprattutto destinato a professionisti diversi tra loro.

Ciao, posso comprendere che sono due tecnologie diverse però dal momento che il PLC dal suo "habitat" industriale entra in quello residenziale vuol dire che deve assumersi il ruolo di sistema domotico e quindi essere in grado di competere e confrontarsi anche con altri sistemi di quella famiglia, incluso MyHome. Quando il settore diventa lo stesso non puoi dire che non si possono fare paragoni, certo paragoni funzionali, perchè poi scendendo nella tecnica ti accorgi che i due sistemi lavorano in modo diverso, anche se sviscerando bene, si tratta pur sempre di moduli che trasmettono ed elaborano dati da e verso periferiche, ma a questo all'utente finale che gliene importa? L'importante è che il prodotto fa quello che lui vuole con qualità.

Torno a fare l'esempio tra Windows e Linux. Perchè Windows è il sistema operativo più usato al mondo? Perchè è semplice da usare! La genialità di Bill Gates e della Microsoft, che piaccia o no, è stato questa. Se oggi in casa siamo pieni di "giocattoli" elettronici a costi bassi lo dobbiamo in gran parte a Microsoft! I suoi wizard, tanto odiati dai Linuxani, hanno permesso per molti anni anche a mia nonna di mandare una mail e altro. Linux, che io amo e uso, è un sistema completamente diverso in architettura rispetto a Windows, secondo me di gran lunga migliore eppure non ha mai spopolato; solo in questi ultimi anni molte distribuzioni stanno curando molto l'usabilità del sistema ed infatti molte persone che non sanno nulla di informatica o di Linux, riescono oggi ad utilizzarlo tranquillamente, vedi Ubuntu, Fedora, OpenSuse, ecc.

Ma se pur divrsi non vedo perché non potrei confrontarli nel fatto di scrivere un documento, un programma o un foglio elettronico.

Io la vedo così.

:)

Bticino, si è proposta come con una soluzione che potesse essere facilmente assimilata dal 99% dei suoi utilizzatori...e cioè gli elettricisti,

Cambiando solo i nomi è la medesima strategia che ha portato al successo il PLC nell'automazione industriale.

Quando GM lanciò la gara d'offerta ( a cui risposero solo Modicon e A&B) per un dispositivo programmabile che svolgesse le funzioni di automazione, ma fosse visto solo come combinazioni di relè, aveva un solo scopo: permettere ai suoi manutentori, tutti elettromeccanici, di intervenire più rapidamente nella risoluzione di problemi di produzione.

Negli anni '70 i PLC si programmavano esclusivamente in ladder diagram. Ricordo ancora i commenti acidi di parecchi softwaristi quando, alla fine degli anni '70, Westinghose approntò un programma applicativo che trasformava il suo mini computer indistriale (di potenza simile al PDP11) in un vero e propro PLC. Uno di questi miei colleghi progrannatori commentò con tono schifato: "Così ora un qualsiasi eletromeccanico riuscirà a programmarsi un laminatoio". Era il più bel complimento che potesse fare a quell'applicazione.

A distanza di quasi mezzo secolo i PLC son molto differenti e fanno cose che erano improponibili all'inizio. Questo è dovuto non solo all'evoluzione tecnologia ma, e soprattutto, all'evoluzione in senso informatico degli utilizzatori.

La domotica, intesa come cibernetica applicata alla vita domestica, è solo agli albori; son solo pochi anni che comincia ad avere una certa diffusione anche nelle case normali. Chi la installa, mediamente, non ha conoscenze informatche se non rudimentali. E' gioco forza quindi che gli strumenti che gli vengano proposti siano semplici, dal punto di vista della programamzione, da installare e da mettere in servizio. Non parliamo poi dell'utente finale. Per lui tutto deve essere ridotto a qualche tasto da premere.

Certo che un così detto Home PLC può essere molto più performante di uno di questi sistemi, anche un PDP11 ben programamto era molto più performante di uno dei primi PLC della Modicon o della A&B. Però nell'economia dell'applicazione specifica, le catene di produzione automobilistiche o impianti similari, il rendimento globale di uno di questi PLC era nettamente superiore.

Sicuramente piano piano, passo dopo passo, anche i dispsositivi tipo MyHome evolveranno nelle prestazioni verso quelle di un vero e proprio PLC, proprio come i PLC sono evoluti verso prestazione che erano proprie dei computer industriali.

Basto solo dare il tempo agli utilizzatori di assimilare i concetti.

Discutere cosa è meglio è, a mio giudizio, improduttivo. Il mercato ha gia dato una risposta ben precisa.

Modificato: da Livio Orsini
del_user_56966
Inserita:
Quando il settore diventa lo stesso non puoi dire che non si possono fare paragoni, certo paragoni funzionali,

Penso che quello che vuole dire Slash76 come già dimostrato nel confronto sull'esempio "LuceScale" non tanto che non si possono confrontare le due tecnologie

ma semplicemente che queste sono molto differenti tra loro tanto che un equiparazione tra loro anche se possibile, non è adeguata,

Ti faccio un esempio, spero esaustivo, faccio un confronto tra un PLC classico e un HomePLC, vedrai che a queste domande non puoi dare risposte similari,

Prendiamo per esempio i prodotti che conosco meglio cosi evito di dare notizie non corrette:

FPX16K Panasonic: Il tempo di scansione del programma utente può variare tra tra 1 e 350mS

HomePLC:Il tempo di scansione del programma utente può variare tra tra 100 e 150mS

FPX16K Panasonic: Tipo di scansione = deterministica

HomePLC: Tipo di scansione = deterministica

FPX16K Panasonic: capacità Programma 32 Kilopassi

HomePLC: capacità Programma 32 Kbyte

FPX16K Panasonic: Tipo di isolamento tra ausiliari digitali e elettronica optoi-solamento non polarizzato, analogiche non isolate

HomePLC: Tipo di isolamento tra ausiliari digitali e elettronica optoi-solamento non polarizzato, analogiche isolate

FPX16K Panasonic: Alimentazione generica 21.6 - 26.4 Vdc

HomePLC: Alimentazione generica 9 - 26 Vdc/ac

e cosi potrei continuare per altri cento particolari tecnici comuni ai due sistemi PLC, se volessi fare altri paragoni con altre soluzioni

dovrei comunque scegliere dei prodotti che nativamente siano deterministici e quindi che dove esiste un tempo di ciclo real-time,

un sistema di I/O centralizzati o distribuiti dove esista di base l'opto-isolamento, indistintamente che questo sia di tipo NPN, PNP oppure

come per questi due prodotti non polarizzato...

Che poi si collega sempre un pulsante a un ingresso, e una lampada a un uscita, nessuno dice il contrario, ma oltre un certo limite

il confronto tecnico tra i due sistemi non è più realistico per evidenti differenze legate all'architettura stessa dei due prodotti.

del_user_56966
Inserita:
Basto solo dare il tempo agli utilizzatori di assimilare i concetti.

Concordo perfettamente con la tua esposizione, ma come detto da molti sul fatto che ad oggi,

la domotica sia ancora agli albori, esistono molteplici tecnologie molte differenti tra loro se pur valide,

altre meno valide, vi sarà una selezione naturale, quindi perché preoccuparsi adesso?

semmai come spesso raccomandato dalla comunità Europea, è giusto che emergano sempre più professionalità

che ci differenzino da altri paesi emergenti, quello su cui posso essere in accordo con alcune affermazioni è che i nostri

installatori non abbiano il tempo per dedicarsi ad altre cose, presi da preventivi, certificazioni, ISO ecc.....

ma non ritengo che esista una sola azienda d'installazione che se vuole direttamente o indirettamente magari tramite un addetto

oppure un System Integrator di supporto non riesca a fare delle ottime domotiche programmabili... :)