Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione Luci Automatica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, non sò se sono nella sezione giusta, se ho sbagliato mi scuso!

vorrei far accendere le luci del mio viale al tramonto e poi poterle spegnere quando magari vado a dormire, cosa mi consigliate?

l'impianto è costitiito da diversi pulsanti che accndono le luci tramite relais, avrei pensato di inserire un crepuscolare ma non so quale faccia al caso mio!

grazie in anticipo!

Inserita: (modificato)

Va benissimo un semplice crepuscolare.

Se vuoi avere la possibilità di spegnere le luci a piacimento, bisogna vedere quale soluzione fa piu al caso tuo.

Intanto bisogna vedere se vuoi solo SPEGNERLE o vuoi anche ACCENDERLE a tuo piacimento, perchè a seconda di cosa vuoi fare il discorso cambia..

Una cosa fatta bene sarebbe un crepuscolare e poi un deviatore che faccia automatico e manuale.

Se vuoi solo spegnerle a piacimento, ti basta il crepuscolare e un interruttore.

Se vuoi spegnerle ed accenderle, l'ideale sarebbe un deviatore che decida MANUALE o AUTOMATICO, e successivamente (in cascata alla seleziona MANUALE) un altro deviatore che faccia ACCESO e SPENTO a sua volta.

Modificato: da Gabriele09

ti ringrazio per la risposta, in realtà ti faccio un esempio tipo:

le luci si accendono da sole quando fa buio, poi i miei quando vanno a nanna magari le spengono per evitare il bagliore dalla finesta e sarebbe il max se andasse d'accordo col comando configurato sul secondo canale del cancello elettrico, in pratica mi accendo le luci col telecomando quando rientro di notte!!

le luci del viale e del piazzale sono comandate da un relè gestito da 3 pulsanti!

grazie!

Modificato: da asonni
Inserita:

Bah io metterei un relè programmabile a tua scelta tipo Zelio, Logo,Zen,Easy o altro al quale porti i pulsanti, il contatto del cancello e il crepuscolare sugli ingrerssi, ovviamente le luci sulle uscite.

A questo punto ti puoi inventare tutte le logiche che ti servono e usare anche i programmatori orari al suo interno.

Cordialmente

Inserita:

interessante!!! grazie, mi dai qualche indicazione di più? tipo non sò uno facile da programmare!!

Inserita:

Beh sono abbastanza equivalenti dipende anche dal grossista che hai in zona.

Sono semplici da programmare perchè accettano il ladder ovvero il linguaggio a contatti è come disegnare uno schema con contatti serie e parallelo.

Una volta che hai cablato ingressi ed uscite hai un discreto set di relè e timer e programmatori a disposizione senza toccare un filo e ti puoi permettere di fa re e disfare e provare e riprovare molto velocemente.

Se non vuoi comprare il cavetto di collegamento puoi usare quelli con display e con i tasti funzione butti dentro il programma ma personalmente lo sconsiglio.

Se poi ti servono due righe di "software" non ti preoccupare a disposizione.

Cordialmente.

Inserita:

allora, il mio utilizzo sarebbe quello di farci arrivare il segnale dei pulsanti del telecomando(portato dal cancello) e da un crepuscolare.

vorrei realizzare il tutto in modo che, le luci si accendano da sole al tramonto.

possano essere spente in un qualsisiasi momento da un qualsiasi pulsante e riaccese magari dal secondo canale del cancello!

ulteriore servizio sarebbe che sto realizzando un dispositivo che mi consente di accendere le luci esterne all'accensione della sirena del allarme....magari gestisse anche questo!

mi parli di programmazione come si interfaccia al pc?

e il software?

grazie...scusa ma questi apprecchi non li ho mai trattati!

Inserita:

ciao sopno andato da un rivenditore manon aveva questi relè programmabili però mi ha dato un relè finder 80.01 temporizzato e mi ha consigliato di lavorare mettendo tutto sul Nc di modo che se il circuito èè alimentato non influisca niente sul resto!! mha proverò a configuralo, per il resto grazie ancora...

Inserita:

Ciao asonni,

direi che a questo punto chi ti ha venduto il relè ti dovrebbe anche dare lo schema applicativo perchè sinceramente non ne capisco l'utilizzo!

Io non aprirei neanche la scatola......

Io ti dico cosa farei io poi trarrai le tue considerazioni di tipo economico e deciderai.

Non credo che il tuo fornitore non tratti quei prodotti solo che vuole un codice....

mi sbilancerei su uno Zelio SR2 B121FU che è alimentato a 220Vac ha otto ingressi e quattro uscite.

A questo punto o lo programmi dal display oppure valuti l'acquisto del cavetto e software, io non ricordo quanto l'ho pagato ma non credo molto!

Quindi puoi cablare il crepuscolare e i vari pulsanti e il contatto ai primi tre o cinque ingressi, questo dipende se hai i pulsanti in parallelo o se li vuoi portare singoli per avere diverse funzioni.

Per le uscite devi valutare se il rating del relé dello zelio è sufficente o se devi aggiungere dei relé ausiliari.

Anche per le uscite stesso discorso ovvero le luci le accendi tutte insieme o fai delle zone?

Fai queste valutazioni e decidi!

Cordialmente

Inserita:
vorrei far accendere le luci del mio viale al tramonto e poi poterle spegnere quando magari vado a dormire, cosa mi consigliate?

Di non farlo cosi, ma di mettere semplicemente un crepuscolare (qualsiasi) e un programmtore orario

con orari definiti, in caso le manovre manuali ti porteranno a lasciare accese le luci una volta su tre!... :lol:

Inserita:

ti consiglio quello che ti ha detto Energy...cosi' ti programmi un'ingresso per lo spegnimento manuale che al mattino si autoripristina da solo, con tanto di spia di segnalazione, , cosi' non ce' possibilita' di dimenticare luci accese o spente varie... :)

Inserita:
con tanto di spia di segnalazione, , cosi' non ce' possibilita' di dimenticare luci accese o spente varie..

se le dimentica, se le dimentica... :lol:

Nessuna funzione automatica può essere equivalente a una funzione manuale, è proprio questa che contraddistingue le due,

una è lasciata alla memoria, all'attenzione ecc. dell'individuo, l'altra viene sempre svolta a prescindere da tutto... ;)

se le dimentica, se le dimentica..

ah certo.. su questo concetto molto profondo non si discute......

anche se uno si dimentica di mettersi le scarpe va via a piedi scalzi... :lol:

Modificato: da bumbi
Inserita:
anche se uno si dimentica di mettersi le scarpe va via a piedi scalzi..

si ma in questo caso al primo sassolino si accorge subito che manca qualcosa... :lol: