Vai al contenuto
PLC Forum

Telecomando Konnex

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Sono alla ricerca di un sistema che mi dia la possibilità di implementare comandi ON/OFF, controllo scenari, etc. tramite un telecomando ad onde radio che comunica con il bus konnex.

Mi spiego meglio: ho un impianto domotico esistente piuttosto semplice (attuatore e pulsanti interfacciati tramite alcuni ragnetti): vorrei avere la possibilità di richiamare alcuni scenari (oppure inviare comandi ON/OFF) attraverso l'utilizzo di un telecomando ad onde radio.

Avevo pensato al sistema Tebis della Hager, utilizzando i ricevitori TS350 o TS351 con i telecomandi TU202/TU204/TU209/TU230: dando uno sguardo veloce agli applicativi del TS350/TS351 ho notato che rendono disponibili sul bus solo comandi ON/OFF (1bit), SU/GIU (1bit, per motorizzazioni tapparelle, tende, etc) e DIMMING (formato 4bit); quindi credo che non sia possibile gestire scenari ad 1Byte con questi dispositivi.

Escluderei la possibilità di utilizzare telecomandi IR, visto i limiti nelle distanze...

Conoscete qualche produttore che realizza dispositivi che mi permettono di realizzare le funzioni sopra menzionate tramite onde radio?

Grazie!

Inserita:

guarda Gewiss, ha ricevitori rf a 8 canali e telecomandi a 6 pulsanti, gestiscono anche scenari, pero' e' meglio che guardi le specifiche perche' non li ho mai usati....

Del_user_100236
Inserita:

prima di scegliere il telecomando, devi verificare chi fornisce l'interfaccia RF / KNX.

poi controlli se lo stesso abbia un telecomando in RF oppure se quello che vorresti utilizzare usa lo stessa banda di frequenza.

Inserita:

Grazie per i suggerimenti!

Ho dato uno sguardo all'applicativo del ricevitore RF di Gewiss suggerito da bumbi, e devo dire che è davero un prodotto interessante: ha ben 8 canali, configurabili come ON/OFF, dimmer, SU/GIU, scenari, comandi prioritari, sequenza di comandi, invio di valori e allarmi. Niente male!

Qualora volessi utilizzare con questo ricevitore un telecomando diverso da quello di Gewiss (GW20963) e magari più compatto, dovrei semplicemente trovarne uno che trasmette nella stessa frequenza del ricevitore, cioè 868MHz: giusto Il pesty?

Grazie ancora.