picc Inserito: 2 ottobre 2009 Segnala Inserito: 2 ottobre 2009 Salve a tutti, sto cercando di capire come leggere il valore di setpoint da un termoregolatore MCT3 (netbuilding) posizionato sotto HPLC n. 1 - master n. 1 e nodo termoreg. n. 30 da ladder.Il valore di temperatura lo leggo sulla word MW11, ma non riesco a leggere il setpoint impostato sul termoregolatore .. sul manuale dice indirizzo nodo (n. 30) byte basso ma come devo fare dal ladder sono alle prime esperienze con questi sistemi c'e qualcuno che può spiegarmi ? grazie a tutti.
del_user_56966 Inserita: 2 ottobre 2009 Segnala Inserita: 2 ottobre 2009 Se vedi meglio il manuale trovi che di default il dato riporta il valore in uscita dal PID del termoregolatore,espresso come valore 0-100%, per prima cosa se vuoi leggere il setpoint e non il valore dell'uscita PID devi configurarela "zona" in modo che legga questo valore, quindi apri Home&Building e dalle configurazioni private è più precisamente da HomePLC/Protocol Configuration/Master - Set Word of returnimposti il master 1 per leggere il setpoint locale, ovvero setti questa funzione a 1...Fatto questo tutti i termoregolatori sotto a quel master trasmetteranno il setpoint al posto del valore dell'uscita PID,il setpoint trasmesso è quello di confort o mantenimento a seconda di come sta funzionando il termoregolatore! Poi dal ladder per leggere il byte alto si utilizza HBYTE mentre per leggere i byte bassi si utilizza LBYTE come puoi vedere sul demo stessodel termoregolatore...
del_user_56966 Inserita: 2 ottobre 2009 Segnala Inserita: 2 ottobre 2009 Se ti può interessare per conoscere meglio queste funzioni a breve ci sono dei corsi su HomePLC,questi sono i primi...CORSI INTERELCORSI NET BUILDING
picc Inserita: 3 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2009 (imposti il master 1 per leggere il setpoint locale, ovvero setti questa funzione a 1...) Scusami ma sono i primi approcci ed è difficile capire ... come imposto il master 1 per leggere il setpoint locale ?Un altra cosa ma è giusto se ho 3 mct3 configurarli come nodo n. 30 - n. 31 - e n. 32 ?e quale funzione devo usare per bloccare o sbloccare l'mct3 dal manuale dice indirizzo nodo + 1 byte basso .. allora indirizzo nodo = 30 quale funzione utilizzo ?grazie e scusami di tutte queste domande sto leggendo e rileggendo il manuale ma ...
del_user_56966 Inserita: 3 ottobre 2009 Segnala Inserita: 3 ottobre 2009 (modificato) come imposto il master 1 per leggere il setpoint locale ?Dal menu Ghost di ABS apri il programma di configurazione Home&Building, devi andare nel menu a tendina dell'HomePLC ( lo trovi in alto sulla sinistra) èseguendo il percorso che ti avevo già scritto...la "zona" in modo che legga questo valore, quindi apri Home&Building e dalle configurazioni private è più precisamenteda HomePLC/Protocol Configuration/Master - Set Word of returnutilizzi la funzione Master - Set Word of return per settare a 1 il tipo di dato che desideri, i parametri possibili sono...1 = Local setpoint0 = Output PIDUn altra cosa ma è giusto se ho 3 mct3 configurarli come nodo n. 30 - n. 31 - e n. 32 ?Dipende da cosa vuoi fare, un termoregolatore è sempre visibile al 100% dalla supervisione, quindi per questa è indifferente come lo indirizzi,mentre per il ladder puoi utilizzare fino a 3 registri in ingresso e 3 in uscita (vedi tabella sull'_Help)ma se tu non necessiti di tutte queste informazioni puoi aumentare l'indirizzamento secondo quanto richiesto,per esempio potresti avere le seguenti configurazioni,Termo 1 = ind.30, Termo 2 = ind,33,ecc..in questo caso dal ladder puoi gestire le tre le tabelle di I/O del termo 1 Termo 1 = ind.30, Termo 2 = ind,32,ecc..in questo caso dal ladder puoi gestire solo le prime due tabelle di I/O del termo 1 Termo 1 = ind.30, Termo 2 = ind,31,ecc..in questo caso dal ladder puoi gestire solo la prima tabella di I/O del termo 1 (quella che corrisponde all'indirizzo stesso) e quale funzione devo usare per bloccare o sbloccare l'mct3 dal manuale dice indirizzo nodo + 1 byte basso .. allora indirizzo nodo = 30 quale funzione utilizzo ?La funzione per leggere e scrivere a bit consiste nell'utilizzare il numero di registro corrispondente con la funzione %MXper esempio, se vuoi controllare le varie funzioni contenute nel registro "Indirizzo nodo + 1", in questo caso all'indirizzo 30 dovrai sommare 1quindi sulla tabella delle risorse cerchi il registro corrispondente all'indirizzo (master 1) slave 30 + 1 = 31se controlli trovi che il secondo registro IEC in uscita dallo slave 30 è quindi %MW212adesso reperito il numero di registro IEC passi al controllo di ogni singolo bit in questo contenuto tramite la funzione %MX212.xIl bit 0 del registro 212 è l'ON-OFF del termo quindi se vuoi accendere il termoregolatore utilizzi %MX212.0 = OFFIl bit 1 del registro 212 è il confort /mantenimento del termo quindi se vuoi mettere a confort la zona utilizzi %MX212.1 = ONIl bit 5 del registro 212 è il blocco/sblocco del termo quindi se vuoi mettere a bloccare localmente la tastiera del termo utilizzi %MX212.5 = ONfai però attenzione che i comandi da ladder sono sottoposti a due metodi, - controllo contemporaneo tra ladder e supervisione- controllo esclusivo dal programma ladder Se vuoi sempre ( oppure anche solo in momenti particolari ) il controllo esclusivo dal tuo programma ladder, Il bit 3 del registro 212 equivale alla funzione "Abilita controllo da PLC" quindi devi mettere il bit %MX212.3 a ONIn pratica la dizione IEC %MW212 tratta il registro come un valore analogico a 16 Bitmentre la dizione IEC %MX212.x dove x sta per bit 0-15 tratta un solo bit del registro come booleano, in questo caso il bit da trattare è specificato dopo il punto... Modificato: 3 ottobre 2009 da alen
picc Inserita: 3 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2009 Grazie per il tuo prezziosissimo aiuto .. ma ho ancora qualche domonda di chiarimento ...utilizzi la funzione Master - Set Word of return per settare a 1 il tipo di dato che desideri, i parametri possibili sono...1 = Local setpoint0 = Output PIDho provato come mi hai detto ma da privateconfig - HomePLC/Protocol Configuration/Master - Set Word of return non mi fa scegliere 0 od 1 ma scrive solo nella consolle abilitazione configurazione ricevuta da nodo uno ho provato anche a scegliere il menù invece di Master - Set Word of return l'altro HP - Set Word of return e questo mi fa scegliere 0 od 1 forse è questo quello giusto ? ho provato con HP-set Word ma da ladder la word indirizzo nodo + 1 byte basso mi da sempre come valore da 0 a 100 quindi suppongo che questo sia il pid ?scusami di tutte queste domande .. i corsi gli ho fatti circa un anno fa e quando non avevo ancora fatto punte esperienze non avendo materiale ... ma ora ho trovato un utilizzo e poi conoscendolo un po + a fondo mi piace sempre di più !!ma veniamo alla seconda domanda ..Per spengere il termoreg. utilizzo la funzione BITSR con reference %MW212 e al piedino bitn =0 e val = 1 è giusto o dovrei usare %MX212.0 ma con quale libreria per mettere il bit a 0 o 1 Grazie ancora Picc.
del_user_56966 Inserita: 3 ottobre 2009 Segnala Inserita: 3 ottobre 2009 ma ora ho trovato un utilizzo e poi conoscendolo un po + a fondo mi piace sempre di più !!Gli esempi che ti facevo sono con gli ultimi aggiornamenti sia del termoregolatore che di ABS se i tuoi non sono aggiornati ti conviene fare un upgrade... se ai fatto il corso dovresti ricevere anche tu le mail con i Link per effettuare il download del framework ABS aggiornato?la funzione è da impostare sul master se il termoregolatore e slave al master stesso, mentre se il termo è connesso direttamente all'HomePLC sul livello 2 (quello dei master) lavora in simulazione master 1, la funzione la devi impostare sul PLC ... ma veniamo alla seconda domanda ..Per spengere il termoreg. utilizzo la funzione BITSR con reference %MW212 e al piedino bitn =0 e val = 1 è giusto o dovrei usare %MX212.0 ma con quale libreria per mettere il bit a 0 o 1io non userei la libreria BITSR ma direttamente %MX212.x semplicemente perché il programma è più leggibile, semplice e con codice molto più snello!quindi se ne fai largo uso da ultimo avrai un programma molto più compatto, e quindi più memoria per altri usi...
picc Inserita: 3 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2009 posso fare con un assign ed ingresso mettendo ad true la %MX212.0 o come ?
del_user_56966 Inserita: 3 ottobre 2009 Segnala Inserita: 3 ottobre 2009 (modificato) In questo esempio vedi il metodo di assegnazione di un valore booleano a un singolo bit di un registro e anche di lettura di un singolo bit di un registro...il primo ingresso legge il bit 0 del registro IEC 400, mentre la prima uscita (coil) scrive un risultato nel bit 0 del registro IEC 4990...il bit 14 letto nel registro IEC 848 non è altro che una base dei tempi del sistema HomePLC con duty-cycle di 2 secondi è serve per far lampeggiare le uscite con questo tempo!... Modificato: 3 ottobre 2009 da alen
picc Inserita: 3 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2009 Grazie di tutto ora è un po più chiaro e funziona tutto . almeno per ora, fino a quando non me ne riscrdo !!!
Messaggi consigliati