Vai al contenuto
PLC Forum

Ets3 Con Comucazione Eibnet - Come funziona?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho comprato un modulo Siemens 5WG1 148-1AB21 in modo da poter collegare il mondo dei PLC con il mondo konnex.

Il problema che mi si è subito presentato è quello di comunizione tra il software ETS3 e il modulo siemens. Il manuale d'istruzioni dice che bisogna utilizzare ETS3 per impostare l'indirizzo IP, ma non risco :unsure:

Ho provato ad impostare l'interfaccia di comunicazione EIBnet/IP e, quando avvio la scansione della rete, trova un unico device con IP: 0.0.0.0 e porta 3671.

Avviando il test di diagnostica, "unicast test" non da esito positivo.

Come risultato non riesco a collegarmi al bus e a scaricare la configurazione nel mio IP148.

..... please :(

Inserita:

Ma non è che la prima volta deve essere programmata tramite Usb o ricordo male?

Inserita:

Sinceramente non lo so ... il manuale Siemens dice che il modulo 148 deve essere programmato direttamente da ETS3

Del_user_100236
Inserita:

L'interfaccia IP necessita, per il proprio funzionamento, di una alimentazione supplenentare a 24V DC.

E' stata collegata?

Carica il database e controlla i parametri di default: se non ricordo male viene impostata con un indirizzo IP fisso.

Verifica che il tuo PC abbia un indirizzo IP appartenente alla stessa rete oppure modificalo in tal senso.

Puoi anche modificare i parametri dell'interfaccia IP in modo da assegnarli un indirizzo IP tramite server DHCP.

In questo caso però, come suggeriva Diego74, devi scaricare i parametri tramite un'interfaccia alterntiva (USB)

Inserita:

L'alimentatore c'è.

Il mio PC è impostato con 192.168.0.5 e il modulo 148 è stato impostato come 192.168.0.10

Il numero della porta deve avere qualche valore particolare?

Per usare il DHCP dovrei usare un router o sbaglio? quindi non dovrebbe essere il mio caso visto che è un collegamento punto-punto

Del_user_100236
Inserita: (modificato)

Per un collegamento punto-punto devi usare un cavo cross.

P.S. pingandola, riesci a vederla?

Modificato: da Il Pesty
Inserita:

non pinga perchè non conosco l'IP di fabbrica.

sul manuale ho trovato sia FFFF (hex) sia 0.0.0.0 ... ma nessuno funziona :-(

sul modulo 148 c'è un pulsante di addressing ma non riesco a capire il suo significato e come si usa ...

Del_user_100236
Inserita:
non pinga perchè non conosco l'IP di fabbrica.

sul manuale ho trovato sia FFFF (hex) sia 0.0.0.0 ... ma nessuno funziona :-(

sul modulo 148 c'è un pulsante di addressing ma non riesco a capire il suo significato e come si usa ... [\quote]

Ma non hai appena scritto che l'indirizzo dell'IP Interface è 192.168.0.10?? :blink: :blink:

Il pulsante a bordo dell'interfaccia serve per assegnargli l'indirizzo fisico della rete KNX.

Scusa se mi permetto, ma sembra che tu abbia poca esperienza di configurazione di moduli KNX, o sbaglio? :unsure:

del_user_56966
Inserita:
Alen, tu non hai nessun consiglio?

No, spiacente l'esperto e il Pesty io rispetto al lui su questo sistema sono solo un Dummy... :lol: