Vai al contenuto
PLC Forum

Simple Home

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, Vi chiedo se qualcuno di voi a mai montato la Domotica SIMPLE HOME by COMELIT? Sapete darmi dei pareri tecnici? E su come funziona.

Grazie a tutti anticipatamente

del_user_56966
Inserita:
Sapete darmi dei pareri tecnici? E su come funziona.

A prima vista un classico PC-Panel da incasso commerciale con qualche modulo di vario genere connesso tra loro

quindi un sistema basato su software+hardware per PC,

Non capisco la presenza del PC-tablet a catalogo in quanto facilmente acquistabile al supermercato.... :lol:

non vedo termoregolazione ma solo dei termostati, ottimo l'opto-isolamento degli ingressi anche se polarizzato!

bus proprietario, protocollo proprietario, che non implementi nessuno standard visibile.... ecc..

Di sistemi cosi composti ne puoi trovare di varie tipologie più o meno validi, unico difetto se cede il PC cede la casa!

ma meglio se ci spieghi cosa vuoi sapere di più preciso...

Inserita:

Ciao ALEN, prima di tutto grazie per la risposta.

Mi hanno proposto questo impianto Domotico per casa, per tanto mi chiedevo se funzionasse bene.

So che spesso con impianti Domotici si incontrano problemi con il pilotaggio di alcune luci ad Incandescenza o Neon , si impastano i contatti dei relè, a volte può capitare che si perdano i moduli sul Bus ecc.

Per cui mi chiedevo se questo sistema di Domotica Simple Home by Comelit funzionasse bene o avesse di questi problemi. Inoltre mi hai molto incuriosito con il discorso del PC molto lui, morta la casa.... Cosa intendi? riesci a essere più preciso.

Grazie, s

cusa l'ignoranza in materia, mi metterò a studiare il prima possibile :lol::lol:

del_user_56966
Inserita: (modificato)
che spesso con impianti Domotici si incontrano problemi con il pilotaggio di alcune luci ad Incandescenza o Neon , si impastano i contatti dei relè,

Un impianto di Domotica non è altro il nome che si da a un sistema elettronico distribuito, un sistema distribuito è molto più complesso da progettare e gestire per

il semplice fatto che si devono fare i conti con fattori diversi dalla classica elettronica "all-in-one", il fattore dei relè non dipende da altro che dal fatto che i normali

relè non sopportano i carichi capacitivi (condensatori di rifasamento, lampade a risparmio energetico scadenti ecc..) in questo caso come detta mamma

automazione i contatti dei relè vanno protetti con adeguati filtri che diminuiscano o eliminano il problema...,

un particolare filtro va utilizzato anche per i carichi induttivi anche se in questo caso il relè sopporta leggermente meglio rispetto ai carichi capacitivi!.... :)

a volte può capitare che si perdano i moduli sul Bus ecc.

non a volte ma spesso direi i moduli su bus sono collaudati a "tocca non tocca" quindi magari al collaudo va tutto bene ma dopo arrivano i problemi,

per questo un sistema distribuito serio sia esso industriale che domotico deve fornire indicazioni atte a valutare lo stato effettivo del sistema,

il fatto che al collaudo funzioni è del tutto irrilevante ai fini della valutazione di qualità dell'impianto,

spesso potrebbero funzionare meglio e più a lungo... :lol:

Per cui mi chiedevo se questo sistema di Domotica Simple Home by Comelit funzionasse bene o avesse di questi problemi.

la domanda che devi porre è semplice, puoi eseguire un controllo sullo stato di qualità delle comunicazione sui singoli nodi, se si avrai la certezza che il sistema

oggi e domani sia perfettamente funzionante, in caso contrario vai alla cieca e ti accorgi del problema, come dici tu, perché ogni tanto perdi un modulo... :lol:

Inoltre mi hai molto incuriosito con il discorso del PC molto lui, morta la casa.... Cosa intendi? riesci a essere più preciso.

le principali tecnologie domotiche si basano oggi su 4 tecnologie,

1_ tecnologia per eventi con logica distribuita, in questo caso la logica di controllo è scritta nei vari dispositivi a giro per l'impianto, non esiste un controller

unico a monte, unico fattore di rischio il fatto che il bus vada in cortocircuito, in questo caso la zona interessata al corto se non l'intera la casa va in OFF

2_Tecnologia con controller unico a monte (PLC, Master vari...) il programma gira solo su questo dispositivo, ma l'elettronica se di qualità, supporta dei cicli di

burn-in consistenti e che rendono il fattore di vita media notevolmente lungo.., in questo caso però oltre al corto circuito del bus a cui si può ovviare con appositi

isolatori se il Controller principale si guasta l'intero impianto va a OFF...

3)_Sistemi misti tra PLC/PLC Domotici e sistemi di I/O che sopportino la mancanza di comunicazione (corto circuito bus ecc.) e dispongano di logica

decentralizzata, possono rimane attivi anche se il controller a monte si dovesse guastare..

va detto per conoscenza che i sistemi PLC possono avere caratteristiche di ridondanza al guasto anche sulle CPU, ma questo aumenta i costi, in ogni caso

la sola sostituzione della CPU a parità di programma ripristina al 100% le funzioni svolte dall'impianto sia questo semplice che complesso, mentre in caso di logica

distribuita è necessaria una accurata ricerca del guasto, cosa spesso non semplice da effettuare!

4_Sistemi basati su PC di vari tipo, in questo caso il controllo e di tipo similare a quello dei controller vari, ma la vita media è molto più corta,

prendi per esempio la vita di un normale PC con tutte le sue problematiche (parti mobili come HD ecc..) ma cosa ancora più critica se la macchina è connessa a

Internet, la possibilità di prendere dei Virus... in ogni caso il guasto del PC arresta il funzionamento di tutto ciò che lui stava controllando, e se la macchina è unica

(dato costi lo è al 99.9% delle volte) l'impianto sta fermo fino al suo ripristino 1gg... 2gg...1 settimana? 1 mese chi lo può sapere... :lol:

Modificato: da alen
Inserita:

Visionando la brousciure consegnatomi dall'elettrcista noto che Simple Home by Comelit, utilizza dei Touch Panel per il controllo delle AUtomazioni, piuttosto che Luci, per farla breve il controllo della casa.

A Quale delle n°4 principali Tecnologie Simple Home fà parte? Tu non l'hai mai utilizzato questo sistema? Anche in questo caso se si blocca il Touch Panel non comando più la luce?

Grazie ancora

del_user_56966
Inserita:
A Quale delle n°4 principali Tecnologie Simple Home fà parte? Tu non l'hai mai utilizzato questo sistema? Anche in questo caso se si blocca il Touch Panel non comando più la luce?

Dalla documentazione sembra di si, per evitare che un PC-panel come quello sia il cuore della domotica, dovresti poter gestire,

un sistema ad eventi, non mi sembra che questo lo sia?

un sistema con un controller, master, PLC, PLC Domotica ecc.. che contenga la logica dell'impianto

oppure un sistema di I/O che sia fault tolerant tipo quello dei PLC Domotici,

se tutta la logica è gestita solo da un PC, HMI, PC embedded o cose similari il serio pericolo è che guastato questo tutto si ferma, ma ancor peggio non essendo

PC con componenti che puoi normalmente reperire al negozio accanto casa, tu debba ordinare i pezzi di ricambio o peggio l'intero PC touch...

potresti anche mandarlo in assistenza ma sai quanto tempo passa... :blink:

ora visto che lo stesso identico PC lo trovi in commercio con costi compresi tra gli 800 e i 1000 euro, non so quanto quello venga netto,

ma di solito una volta completi di software e rivenduti per la "domotica" non sono molto economici... :(

• 3 weeks later...
Inserita:

Mi sono informato meglio "o così credo", la domotica di Comelit Simple Home è composta da moduli Ingressi e Moduli Uscite pertanto è possibile interfacciarla a un Touch Panel, il quale può tranquillamente comandare gli ingressi e di conseguenza azionare le uscite. Morto il Touch Panel, l'impianto continua a funzionare correttamente proprio per questa logica di Ingressi e Uscite.

Inoltre mi hanno informato che il Bus domotico e a 3 conduttori e non 2 come molti altri, dalle informazioni ricevute sembrerebbe che il bus a 3 conduttori è più resistente dal punto di vista dei disturbi.. Perchè disaccoppiato.

Può essere vera questa informazione?

Ciao e grazie

del_user_56966
Inserita:
il quale può tranquillamente comandare gli ingressi e di conseguenza azionare le uscite. Morto il Touch Panel, l'impianto continua a funzionare correttamente proprio per questa logica di Ingressi e Uscite.

Ma se è il Touch che comanda ingressi e uscite morto lui, chi li comanda ??

fattelo spiegare e facci sapere con una descrizione più dettagliata di cosa intendono per controllo logico?

Inoltre mi hanno informato che il Bus domotico e a 3 conduttori e non 2 come molti altri, dalle informazioni ricevute sembrerebbe che il bus a 3 conduttori è più resistente dal punto di vista dei disturbi.. Perchè disaccoppiato.

Semmai è il contrario, un bus a due fili di solito lavora ad alta impedenza, mentre su quelli a tre uno è il GND quindi nulla di tutto ciò!

inoltre la protezione viene o da opto-isolamento oppure da cavi twistati e linee basate su transciver ad alta impedenza..

Inserita:

Ciao, presumo che morto il touch, le luci possano essere comandate da pulsanti sparsi per l'abitazione collegati hai moduli ingressi "detti biscottini", i quali piloteranno le uscite per il controllo delle luci.

Non credo che sia assurda come ipotesi? O ho sparato una castronata......

Essendo un perfetto ignorante in materia sono pronto a prendere bastonate....... :unsure::unsure:

del_user_56966
Inserita:
Non credo che sia assurda come ipotesi? O ho sparato una castronata......

No anzi negli impianti con sistemi HomePLC è diventata una cosa naturale, si mette in marcia

l'impianto ancora prima di aver fatto qualsiasi programma e in caso di taglio cavi, corto ecc.. il modulo diventa autonomo

e ripristina le funzioni dell'impianto elettrico di base!

• 11 months later...
Inserita:

Ciao.

Vi posso dire che una votla morto il touch screen tutto continua a funzionare in quanto la programmazione sta all'interno dei singoli moduli di ingressi e uscite.