Vai al contenuto
PLC Forum

Predisposizione Domotica? - oggi no...domani forse

Messaggi consigliati

Inserito:

Sento tanto parlare di "impianto predisposto per la domotica"

ma non son riuscita a capire di cosa si tratta...e in che consiste questa "predisposizione".

Sto realizzando gli impianti....ma al momento, per via delle numerose spese da sostenere, non posso permettermi un impianto domotico.

C'è la possibilità di rimediare in futuro?

Posso scegliere di fare l'impianto "parzialmente domotico"?

(es. mi interessa "gestire" soltanto la climatizzazione e l'irrigazione, non tutta l'illuminazione.....)

del_user_56966
Inserita:
ma non son riuscita a capire di cosa si tratta...e in che consiste questa "predisposizione".

La predisposizione dipende da quante saranno le tue esigenze future, se per esempio pensi che utilizzerai delle interfacce portatili tipo telecomandi oppure lo

stesso PC di casa (io uso anche quello dei bambini per esempio.. :thumb_yello: ), non serve

predisporre alcun PC-Panel a parete (e risparmi anche subito e di manutenzione a seguito.. :lol: )

per la parte impiantistica considera che se elimini un interruttore a parete puoi inserire al suo posto un semplice ricevitore Infrarosso come quello per le TV,

in questo caso la quantità di comandi a disposizione è notevole, poi dipende dal telecomando che acquisterai... comunque si parla di telecomandi universali che

puoi trovare anche al tuo negozio di fiducia....

quindi vedi che per fare una predisposizione per i comandi portatili serve un unico frutto a parete, ma potresti anche optare per disporre di comandi via radio,

in questo caso non serve portare alcun cavo, sono molto comodi in quanto utilizzano pulsantiere da tavolo o da parete, sia a batterie che con alimentazione

diretta!

Sto realizzando gli impianti....ma al momento, per via delle numerose spese da sostenere, non posso permettermi un impianto domotico.

In ogni caso per fare un predisposizione serve solo che scegli adesso il sistema che vorresti utilizzare in futuro, questo perché le varie tecnologie sono spesso

differenti tra loro, e quindi in base a questo decidi cosa ti può servire e lasci spazi adatti per l'installazione futura...

Si ma dipende sempre da un minimo di predisposizione, se vuoi installare dispositivi oltre quelli esistenti e non hai gli spazi pur minimi per farlo, l'estetica potrebbe

non essere la stessa... :lol:

Puoi scegliere di usare anche il solo comando irrigazione e poi espandere a piacimento in un secondo tempo!

(es. mi interessa "gestire" soltanto la climatizzazione e l'irrigazione, non tutta l'illuminazione.....)

Per la climatizzazione predisponi per l'installazione dei crono-termoregolatori (o cronotermostati ..... :lol: ) del caso,

per l'irrigazione può bastare un uscita che controlla l'elettrovalvola e se vuoi un ingresso per un pluviometro, per evitare di irrigare quando non c'è bisogno!

Inserita:

Ciao Zawa-Nera,

Sento tanto parlare di "impianto predisposto per la domotica"

Si può fare e si fa, ma a me nella domotica non piace la parola "predisposizione", perché vuol dire calcolare in anticipo funzionalità, spazi in scatole e centralini, percorsi e grandezze dei corrugati che poi non combaceranno mai al 100% nel momento di passare al nuovo impianto. Inoltre tutto dipende anche dai componenti che sceglierai di acquistare, non tutti hanno le stesse dimensioni.

Per gestire soltanto climatizzazione e irrigazione a mio avviso non serve un impianto domotico, sarebbero soldi sprecati; ci sono centraline più o meno efficienti e di vari prezzi che fanno egregiamente quello che chiedi. Se invece un domani vorrai installare un impianto domotico per gestire anche l'illuminazione, le tapparelle la sicurezza, o quello che vuoi, allora prevedi già da ora scatole da incasso almeno 504 e corrugati minimo 20. Prevedi la posa di corrugati che arrivino fin nelle scatole delle tapparelle e vicino ogni finestra e un centralino grande, è sempre meglio avere qualche spazio vuoto che non averlo per installare in futuro componenti.

In casa mia l'impianto è nato tradizionale e poi l'ho fatto diventare domotico, e con tubi corrugati da 16 e un centralino minuscolo ho dovuto tirare giù tutto il calendario per lavorare e ho dovuto fare alcune opere murarie.

Inserita:

il discorso tapparelle non mi interessa di sicuro....non le ho :lol:

il discorso illuminazione potrebbe interessarmi solo per quanto riguarda l'illuminazione d'emergenza...

ma pare che la mia idea si possa risolvere con gruppi di continuità.

Per la gestione carichi/risparmio energetico ho trovato un "aggeggino" che funziona anche senza domotica.....

A sto punto...se posso far senza anche per irrigazione e climatizzazione....non mi pento + di tanto di aver scelto il tradizionale

del_user_56966
Inserita: (modificato)
Per la gestione carichi/risparmio energetico ho trovato un "aggeggino" che funziona anche senza domotica.....

Anche quello che ti dicevo io in fondo non è altro che come lo chiami tu un "aggeggino" per la gestione carichi/risparmio energetico che funziona anche senza domotica..... :lol:

ma poi se un domani cambiavi idea avresti potuto espandere a piacere... :thumb_yello:

Modificato: da alen
  • 2 weeks later...
emmecidomotica
Inserita:

Senza considerare che l "aggeggino è una cosa autonoma", cosi come l irrigazione, l illuminazione e quant altro potresti comunque crearti... la domotica nasce con un concetto ben preciso cioè quello di integrare tutti queste automazioni e far in modo che le operazioni da svolgere siano il meno possibile e anche automatizzate. Quando esco di casa e premo lo scenario "esco" intendo che tutti questi servizi si settino da soli, altrimenti conviene l impianto tradizionale, risparmi. :P ciao e scusa l intromissione:P

• 4 weeks later...
Inserita:

Scusate ma mi intrometo anche io se posso, nel senso che anche io ho a casa un impianto tradizionale che vorrei domotizzare, controllare tutto, persino i carichi ma sono ad ungrosso bivio nel senso che non sò più se mi conviene installare roba custom tipo Vimar BPT o Ticino già impostata che ho visto avere dei bei monitor a display da integrare a parete in cui convoglia un pò tutto, dal campanello di casa al video citofono alle telecamere di video sorveglianza o orientarmi sul PLC che mi programmerei io posto in locale garage, ma quanti fili dovrei portare....... Ho visto per esempio un prodotto Matsushita che dialoga con morsettiere intelligenti da porre dentro alle cassette di derivazione con le quali il PLC dialoga tramite cavetti di rete ecc... ecc.... cosa fareste voi?

Inserita:
dal campanello di casa al video citofono alle telecamere di video sorveglianza o orientarmi sul PLC che mi programmerei io posto in locale garage, ma quanti fili dovrei portare....... Ho visto per esempio un prodotto Matsushita che dialoga con morsettiere intelligenti da porre dentro alle cassette di derivazione con le quali il PLC dialoga tramite cavetti di rete ecc... ecc.... cosa fareste voi?

Guarda che oggi i PLC girano su due fili Panasonic compresa! (Matsushita è la casa madre!)

questo sistema LINK

può far girare tutti i dispositivi domotici che vuoi tu direttamente su due fili...

senza poi arrivare ai PLC Domotici che sono progettati appositamente per la domotica... :)

questo sempre che tu sia interessato a programmare, in caso contrario chiami un azienda tra quelle che nominavi prima o altre

e ti configurano tutto loro... :)

• 2 weeks later...
Inserita:
Scusate ma mi intrometo anche io se posso, nel senso che anche io ho a casa un impianto tradizionale che vorrei domotizzare, controllare tutto, persino i carichi ma sono ad ungrosso bivio nel senso che non sò più se mi conviene installare roba custom tipo Vimar BPT o Ticino già impostata che ho visto avere dei bei monitor a display da integrare a parete in cui convoglia un pò tutto, dal campanello di casa al video citofono alle telecamere di video sorveglianza o orientarmi sul PLC che mi programmerei io posto in locale garage, ma quanti fili dovrei portare....... Ho visto per esempio un prodotto Matsushita che dialoga con morsettiere intelligenti da porre dentro alle cassette di derivazione con le quali il PLC dialoga tramite cavetti di rete ecc... ecc.... cosa fareste voi?

io sono partito da impianto tradizione, ora ho impianto MyHome

Non tornerei al tradizionale nemmeno sotto tortura :)

MyHome te lo puoi integrare con un qualsiasi software da te scritto che giri su qualsiasi piattaforma.

Anche la parte di configurazione è facile e disponibile parzialmente da PC.

Valuta il budget, il tempo che hai a disposizione, il tipo di interventi murari e fili da tirare.

Come detto più volte, io ho dovuto installare un quadro, piccolo, dove ho alloggiato l'alimentatore e alcuni dispositivi della diffusione sonora.

Il resto è tutto nascosto nelle scatole 503

bye

Lorenzo

• 3 months later...
Inserita: (modificato)

NON so voi ma io nei miei preventivi propongo l'impianto domotico al prezzo del tradizionale.... ( odio l'invertitore hi hi hi hi )

===eliminato spam pubblicitario===

Sei già stato invitato da Livio Orsini al rispetto del regolamento; reiterare non è solo scortesia, ma, assoluto dispregio delle regole che hai accettato e sottoscritto.

L'errore può essere compreso, il resto assolutamente no!!!

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:
ROIOD+-->
CITAZIONE(ROIOD)

Con quale miracolo commerciale riesci a fare una cosa del genere? Ne installi 500 a settimana?

:)