Vai al contenuto
PLC Forum

Connessione Usb Verso Homeplc - Non riesco a collegarmi...

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Qualcuno mi da una mano a rinfrescarmi la memoria?

Ho fatto mesi fà il corso base HPLC ma poi per mancanza di tempo soltanto oggi sono riuscito a terminare la realizzazione di una valigia demo con i componenti del Kit Start preso assieme al corso... risultato mi trovo un pò in difficoltà! :(

Praticamente non riesco a collegarmi al plc tramite l'interfaccia USB-485.... collego l'interfaccia al pc, si autoconfigura, vado nelle proprietà tramite gestione periferiche e vedo che me la assegna alla porta9, imposto la velocità a 57600, da ladderhome accedo a opzioni----> port e seleziono porta com9, velocità 57600, e indirizzo modulo 1 (lo è già di default).... però non mi si connette nulla.

Ho provato anche a cambiare porte ma non cambia nulla.

E' normle che i led sull'interfaccia restino entrambi spenti???

Ho collegato l'uscita rs485 dell'interfaccia sui morsetti 4 e 5 ossia bus primario del plc, poi invece il bus secondario dal plc va verso i moduli slave...

Dove sbaglio?

Di absxcomm pure non ricordo più molte cose.... pure lui non riesco a farlo collegare, avvio il server ma poi non riesco a trovare dov'è che vanno inseriti i parametri della porta com e/o di rete....

Chi mi aiuta?

Grazie!

Modificato: da Luca Bettinelli
ridotta interlinea

del_user_56966
Inserita: (modificato)
collego l'interfaccia al pc, si autoconfigura, vado nelle proprietà tramite gestione periferiche e vedo che me la assegna alla porta9, imposto la velocità a 57600, da ladderhome accedo a opzioni----> port e seleziono porta com9, velocità 57600, e indirizzo modulo 1 (lo è già di default).... però non mi si connette nulla.

Ciao, nella cartella dei drive c'è anche un manuale che spiega come impostare il TimeLatency a 1, appena installi il drive lo trovo sempre a 16, questo crea

dei ritardi tra le varie comunicazioni che è meglio evitare...

E' normle che i led sull'interfaccia restino entrambi spenti???

Quando lanci la connessione il led rosso dell'USB deve lampeggiare, altrimenti vuol dire che non stai trasmettendo alcun messaggio..!

Di absxcomm pure non ricordo più molte cose.... pure lui non riesco a farlo collegare, avvio il server ma poi non riesco a trovare dov'è che vanno inseriti i parametri della porta com e/o di rete....

Chi mi aiuta?

Per partire se usi una com la devi usare con un programma alla volta, ma sul menu Ghost quando il ledderHome è attivo si evidenzia un icona verde,

da questa puoi mettere in pausa le comunicazioni con il server (quando sono in pausa l'icona diventa rossa!) e attivare la comunicazione con il ladderHome,

ricorda di disattivare il ladderhome quando vuoi parlare con il PLC direttamente dal server di rete, per riattivarlo basta cliccare di nuovo sull'icona rossa!

In ogni caso fino a che non vedi lampeggiare il led rosso dell'USB il problema è da cercare nella configurazione lato PC....

Che versione di drive stai installando?

Io uso la CDM 2.04.16 con XP e Vista e funziona tutto correttamente!

Modificato: da alen
Inserita:

Allora a forza di provare sono riuscito a collegarmi con xcomm, poi magari ti chiederò alcuni chiarimenti.... comunque adesso il problema credo sia quindi quello che dicevi x mettere in pausa la connessione di xcomm per potersi collegare con ladder.

Quando apro ladderhome compare una X verde sul menu ghost di xcomm, però non riesco a metterla in pausa, come si fa? Ci clicco sopra ma non fa nulla, ho provato a fermare il server compare la X rossa a sinistra ma resta comunque la X verde a destra attiva e ladder non si connette...

I driver pare siano ok, ho installato la tua stessa versione ed ora ho cambiato anche quei parametri come dicevi tu ma non è cambiato nulla.

del_user_56966
Inserita:
adesso il problema credo sia quindi quello che dicevi x mettere in pausa la connessione di xcomm per potersi collegare con ladder.

Non lo chiamerei problema, è evidente che se utilizzi due programmi e hai una sola Com devi usare un programma alla volta, le porte com non sono

gestibili da due programmi in contemporanea!

Quando apro ladderhome compare una X verde sul menu ghost di xcomm, però non riesco a metterla in pausa, come si fa? Ci clicco sopra ma non fa nulla, ho provato a fermare il server compare la X rossa a sinistra ma resta comunque la X verde a destra attiva e ladder non si connette...

Se vuoi fermare il server ABS assicurati che questo sia in RUN, ovverodovresti vedere la "S" lampeggiare sulla sinistra del menu Ghost,

se al posto della "S" trovi una "X" rossa il server è fermo, se trovi una "W" non è attivo il server ma la Workstation!

Se trovi la "X" rossa la porta è libera sicuramente in quanto il server di rete e fermo, altrimenti basta fare click sull'icona verde per fermarlo,

I driver pare siano ok, ho installato la tua stessa versione ed ora ho cambiato anche quei parametri come dicevi tu ma non è cambiato nulla.

La licenza del ladderHome è validà?, puoi controllare la validità tramite il tasto Opzioni\Upgrade...

Inserita:

Ecco il problema... mi dice che la licenza non è valida, ma non doveva essere aperto per un'anno?.... :(

del_user_56966
Ecco il problema... mi dice che la licenza non è valida, ma non doveva essere aperto per un'anno?

La licenza è per un anno, ma può succedere come a me... :lol:

che facendo varie prove o corrotto la licenza sul file XML , ci sono vari motivi per cui può corrompere,

ma in ogni caso se rientri nel periodo di prova basta che domattina chiami l'assistenza e te la fai

rigenerare fino alla data prevista, approfittando del problema potresti passare anche alla Versione 2 del ladderhome, ma richiede

anche l'upgrade del kernal del PLC, comunque dalla 1 alla 2 l'uso è molto semplificato per molti motivi, quindi approfitta te lo consiglio..

se poi decidi di continuare con la versione 2, la licenza si attiva grazie alla chiave USB che si può spostare da PC a PC senza problemi

e quella non si corrompe!...:)

Inserita:

Ok.... intanto ho mandato una mail, domani magari chiamo e sento che dicono.

Dell'aggiornamento ho ricevuto una mail tempo fa, e mi pare anche un link per scaricare la nuova versione... giusto per farmi un'idea considerando che al momento mi sento un pò imbranato col giocattolo quanto è complesso aggiornare il plc? O Devo mandarlo in ditta x farlo aggiornare?

Grazie di tutto sei stato molto utile come al solito!

del_user_56966
un pò imbranato col giocattolo quanto è complesso aggiornare il plc? O Devo mandarlo in ditta x farlo aggiornare?

Per gli upgrade firmware è molto semplice e si può fare come per una centrale antifurto, c'è un programma, carichi il file e fai il download,

ma in questo caso non devi fare un upgrade al firmware, devono modificarti il core del PLC quindi lo devi spedire a loro, comunque

è cosa di qualche giorno, altrimenti ti fai rigenerare la licenza, quello te lo fanno subito, ma prima assicurati di quanto temo ti rimane a disposizione...

poi su quella base decidi... :)

Inserita:

Ah beh se la durata della licenza non parte dal momento in cui la attivo ma dal giorno in cui ho installato il SW ho già deciso! :lol:

Purtroppo installai subito il sw ma poi causa lavoro non ho avuto piu tempo di far niente... era da giugno che avevo il kit start ancora nella scatola!

Vabbeh grazie ancora!

del_user_56966
Inserita:
Ah beh se la durata della licenza non parte dal momento in cui la attivo ma dal giorno in cui ho installato il SW ho già deciso!

La licenza penso che parta come tutte quelle a tempo da quando la richiedi, visto che nella licenza c'è la data di scadenza...

ma se è solo da giugno 2009 hai ancora tanti mesi a disposizione per giocare... :lol:

Inserita:

Uhm... ma allora non credo di aver capito cos'era che doveva determinare la scelta di aggiornare il plc ecc o meno...

Il plc che ho io ricordo che a quel corso dissero che implementava il firmware nuovo ed il sw era il ladder home 2... ma adesso non è stato aggiornato ulteriormente sia il plc che il sw ladder ed anche xcomm? Che intendi dire dicendo che ho ancora tanto tempo per giocare se è solo da giugno? Se era da prima ed attivavo comunque adesso la licenza non era la stessa cosa?

Poi avrei altre domande... già che ci sono. E scusami se saranno banali!

Purtroppo nonostante i miei studi siano di elettronica industriale e che mi piacesse molto l'elettronica digitale al punto da averla studiarta parecchio anche dopo l scuole.... alla fine ho fatto l'elettricista e quindi anche se ci acchiappo abbastanza mi mancano determinate basi che mi aiuterebbero a capire meglio certe cose...

Ad esempio per te andare a leggere i registri di un plc e tramite quei bit andare ad accendere delle icone su un monitor penso sia un gioco da ragazzi... io invece pur capendo il concetto, alla fine banale come prendere un contatto di un relè e pilotarci una spia da pannello... ecco per me non è così immediato. Al corso è stato accennato l'argomento, si è creata una semplicissima schermata (in visualbasic?...) con la lampadina.... il punto è che l'ho fatto seguendo le indicazioni di chi teneva il corso, ma a me le cose piace capirle più a fondo e sapere bene cosa succede dentro il plc, dentro il programma che legge i registri, e come questi dati vengono usati.... come funziona il sw che ti visualizza la lampadina ecc...

Il punto è che sono disorientato, ho comprato anche dei libri su hmi-scada, su plc ecc... ma tutti partono dal presupposto che uno le basi le ha, che sappia già di suo i concetti fondamentali... la domanda è, cosa e dove potrei andare a cercare della documentazione che tratti in maniera più specifica tutti i concetti che stanno alla base di ste cose?

Ho anche comprato un corso "visual c#" (che sinceramente non ho nemmeno capito se è esattamente quello che si usava al corso o meno! Pensa te che genio informatico che sono! :D) ma parla troppo in generale, spiega come costruire dei semplici programmi ed interfacce grafiche ma per scopi troppo diversi.... esiste un manuale piu specifico e pratico, con concetti commestibili per uno che parte praticamente da zero? Giusto per familiarizzare un pò e capire ciò che si sta facendo in modo che al prossimo corso hplc possa riuscire a seguire meglio ciò che viene spiegato?

E poi esiste un pdf che descriva in maniera abbastanza approfondita almeno tutte le funzioni principali piu importati di xcomm? Anche li per poter capire meglio autonomamente tutto il sistema... seguire un corso sapendo quasi nulla con il tuo amico che non smette mai di spiegarti nuove funzioni per 8 ore di fila è snervante! L'altra volta la sera in albergo la testa mi esplodeva.... :lol:

del_user_56966
Inserita:
Il plc che ho io ricordo che a quel corso dissero che implementava il firmware nuovo ed il sw era il ladder home 2... ma adesso non è stato aggiornato ulteriormente sia il plc che il sw ladder ed anche xcomm?

Se hai già la versione 2 non devi fare altri upgrade al core, basta che me lo dicevi prima che "tasteggiavo" anche meno... :lol:

Che intendi dire dicendo che ho ancora tanto tempo per giocare se è solo da giugno? Se era da prima ed attivavo comunque adesso la licenza non era la stessa cosa?

Si tutto OK, come detto prima pensavo tu avessi ancora la versione 1...

Ad esempio per te andare a leggere i registri di un plc e tramite quei bit andare ad accendere delle icone su un monitor penso sia un gioco da ragazzi... io invece pur capendo il concetto, alla fine banale come prendere un contatto di un relè e pilotarci una spia da pannello... ecco per me non è così immediato. Al corso è stato accennato l'argomento, si è creata una semplicissima schermata (in visualbasic?...) con la lampadina.... il punto è che l'ho fatto seguendo le indicazioni di chi teneva il corso, ma a me le cose piace capirle più a fondo e sapere bene cosa succede dentro il plc, dentro il programma che legge i registri, e come questi dati vengono usati.... come funziona il sw che ti visualizza la lampadina ecc..

Il punto è che sono disorientato, ho comprato anche dei libri su hmi-scada, su plc ecc... ma tutti partono dal presupposto che uno le basi le ha, che sappia già di suo i concetti fondamentali... la domanda è, cosa e dove potrei andare a cercare della documentazione che tratti in maniera più specifica tutti i concetti che stanno alla base di ste cose?

Da quello che capisco tu hai fatto un corso su HomePLC non quello sulla supervisione grafica?

le due sono cose che si integrano fra loro ma necessitano di introduzioni ben distinte, il corso base sulla programmazione Visual Basic e tipo questo..LINK

e spiega partendo da zero partendo da come utilizzare un ambiente RAD e con esercizi pratici come interfacciarsi al mondo dell'automazione iniziando da cose

semplici per poi affrontare argomenti più spinti...

E poi esiste un pdf che descriva in maniera abbastanza approfondita almeno tutte le funzioni principali più importati di XComm? Anche li per poter capire meglio autonomamente tutto il sistema...

Se ricevi le news dovresti avere già il link per scaricare la versione PDF del manuale, ma su questo trovi le nozioni principali per gestire molte funzioni, e

l'introduzione all'XComm, puoi anche utilizzarlo con successo per varie attività in fondo è compatibile al 100% con un ActiveX, quindi si parla di Funzioni,

metodi, eventi ecc.. ma secondo me il punto non la programmazione di XComm in se!

Se vuoi capire a fondo l'architettura XComm devi capire che per essere semplice da programmare sia localmente che in rete

in realtà la parte in background è cosi complessa che tende quasi a sfiorare le reti neurali..

Queste tre parole per dirti che il fatto che tu non capisca a fondo l'XComm al primo impatto è del tutto naturale, come detto prima puoi usarlo con soddisfazione

anche senza capirlo a fondo oppure seguire un corso pratico e cercare di apprendere il più possibile su questa tecnologia...

in fondo oltre alla spiegazione del framework è anche un metodo per iniziare a comprendere linguaggi come il Visual Basic e il VBA partendo dalle basi...

Adesso non posso entrare i questi argomenti visto che siamo andati OT, magari apri un post con domande specifiche su XComm, ma se vuoi capire a fondo la

tecnologia XComm il consiglio è quello di frequentare un corso specifico sul Framework ABS-XComm, tipo quello del link di prima che è proprio in questa

settimana!... :)

Inserita:

Ok scusami allora non avevo capito... ma quindi adesso che ho inviato il file per sbloccare il ladder avendo io la versione 2 dovrei ricevere un dongle?

Comunque si io ho seguito un corso di 2 giorni di primo livello hplc, la supervisione è stata soltanto accennata il secondo giorno assieme ad altre cose solo così giusto per dare un'idea delle potenzialità... talmente ampie che io credo per approfondire il discorso sviscerandolo bene il corso dovrebbe durare 2 settimane! :lol:

Se mi dici che il corso specifico parte da ZERO ok, anche se... accidenti già al primo livello non facevo quasi in tempo a prendere nota o provare sul pc ciò che si spiegava che si era già passati all'argomento successivo! Se i ritmi sono questi anche per la supervisione dove ne so davvero quasi ZERO spaccato io arrivo con una videocamera e filmo tutto così poi ripasso a casa con la moviola! :superlol:

Ad ogni modo adesso penso di sperimentare un pò e prenderci confidenza, poi devo ordinare alcuni moduli per completare la valigia demo e familiarizzare con le funzioni più complesse tipo dmx termoregolazione e robe simili... poi pensavo di fare qualcosa a casa mia perchè penso che sia il modo migliore per andare piu a fondo ancora ed allora si che posso andarmi a proporre facendo qualche dimostrazione seria....

Riguardo il manuale veramente si, avevo ricevuto qualcosa ora che ci penso, mi pare che c'erano i programmi ed i manuali ma questi ultimi non mi si aprivano.... se magari hai un link che funziona e me lo passi in mp mi fai un grosso favore.

Grazie di tutto sei stato gentilissimo.

del_user_56966
Se mi dici che il corso specifico parte da ZERO ok, anche se... accidenti già al primo livello non facevo quasi in tempo a prendere nota o provare sul pc ciò che si spiegava che si era già passati all'argomento successivo! Se i ritmi sono questi anche per la supervisione dove ne so davvero quasi ZERO spaccato io arrivo con una videocamera e filmo tutto così poi ripasso a casa con la moviola!

:roflmao: :roflmao:

era un po che non ridevo cosi... :lol:

No, penso che il ritmo non sia quello, visto che parte dall'ambiente RAD deve spiegare come si compone l'architettura per andare verso la creazione di supervisioni

complete su tablet PC (Supervisioni tipo DCS, no Browser...)

Per il resto penso che tu abbia ragione, penso che se lo sviluppo HomePLC prosegue con questo ritmo altro che due settimane!!,

ma penso anche che sia già quasi impossibile assimilare tutto in una volta e che vada preso a piccole dosi...

quelle che mano mano servono, implementandolo dal vivo si apprende molto meglio!

Modificato: da Aleandro2008