ugomango Inserito: 12 ottobre 2009 Segnala Inserito: 12 ottobre 2009 Ciao,Sto istallando un impianto con tre termoregolatori della Netbuilding.Questi termoregolatori dovranno pilotare a sua volta tre termovalvole(un'impianto su tre piani).Le mie domando sono le seguenti:1)Come si collegano elettricamente i tremoregolatori con le elettrovalvole2)Come si collegano itermoregolatori all'impianto HomePLC3)Dai display dei termoregolatori(oltre che da supervisione), riesco aregolare temperatura di accensione come per i comuni termoregolatoriGrazie....
del_user_56966 Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 1)Come si collegano elettricamente i tremoregolatori con le elettrovalvoleI termoregolatori del sistema HomePLC supportano un sistema di controllo molto particolare che li rende unici sul mercato,se non installi nessuna scheda di regolazione, al suo posto puoi collegare al bus di uscita un relè elettromeccanico e configurare il regolatore da ABS-XComm per pilotaggio di un relè, l'uscita del Bus sarà sempre di livello proporzionale a quella dell'ingresso, ma sempre in continua, sia che alimenti il termoregolatorein continua che in alternata, la corrente massima applicabile al Bus di uscita è di 50 mA.Stai attento ai relè con zoccoli polarizzati con diodi, perché potresti mettere in corto l'uscita del bus, essendo in questa configurazione un uscita di potenza,lo danneggeresti... 2)Come si collegano itermoregolatori all'impianto HomePLCbella domanda... Seguo la tua domanda per come è posta...I termoregolatori si possono collegare direttamente al Bus principale di un HomePLC se questo è in simulazione Master, oppure indifferentemente a qualsiasi Master sia sotto HomePLC che sotto PLC e ancora direttamente sul Bus principale in parallelo agli HomePLC,chiaramente con indirizzi diversi...!3)Dai display dei termoregolatori(oltre che da supervisione), riesco aregolare temperatura di accensione come per i comuni termoregolatoricerto tramite i tasti UP/DOWN, oltre questo li puoi spegnere, mettere in velocità manuale (a secondo delle schede di regolazione puoi avere 3 step oppure 9 step) , oppure in automatico, sempre che da programma tu non neghi all'utente la possibilità di farlo, cosa che si può fare!puoi anche configurali dal display o da software sia quando sono connessi direttamente, sia sotto HomePLC che quando sono sotto un Master,anche se questo è a sua volta sotto un HomePLC!In ogni caso queste sono solo alcune informazioni, i termoregolatori HomePLC sono molto sofisticati e supportano moltissime funzionalità molto particolari, se ti serve info approfondite, ti conviene sempre fare una telefonata all'assistenza...
ugomango Inserita: 12 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Ciao Alen,Quindi i moduli termoregolatori sono comunque dei moduli master..
del_user_56966 Inserita: 12 ottobre 2009 Segnala Inserita: 12 ottobre 2009 Quindi i moduli termoregolatori sono comunque dei moduli master..il termine corretto penso sia che sono dei dispositivi Slave/stand-alone, sono si dei master ma verso il loro regolatorivisto che ne possono pilotare fino a 8 in uscita... ma per i Master I/O, HomePLC, PC, PC Panel ecc.. sono degli slave,esiste solo un protocollo in cui sono loro a inviare i dati in modo automatico, ma non è il protocollo usato con le soluzioni HomePLC,penso tu lo sapessi! che sono dispositivi multiprotocollo...
ugomango Inserita: 14 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 Ciao,2 quesiti:1 Il modulo termoregolatore va collegato come un modulo slave (esempio 4in 4 out) al modulo Master?2 Per comandare un'elettrovalvola ho necessita di collegare un Relè alla stessa,e comandare il Relè dal teremoregolatore: Il relè lavora in alternata o in Continua?Visto che nelle specifiche l'uscita del termoregolatore è indicato solo la corrente massima 400 mA ma non il tipo.GrazieP.S.Cambiato Nick?
del_user_56966 Inserita: 14 ottobre 2009 Segnala Inserita: 14 ottobre 2009 1 Il modulo termoregolatore va collegato come un modulo slave (esempio 4in 4 out) al modulo Master?Se non ai il master lo puoi collegare all'HomePLC direttamentealtrimenti a un master, oppure al sistema Alberghiero, oppure in parallelo alle zone comuni ecc.. ecc.. 2 Per comandare un'elettrovalvola ho necessita di collegare un Relè alla stessa,e comandare il Relè dal teremoregolatore: Il relè lavora in alternata o in Continua?Indifferentemente che alimenti in alternata che in continua l'uscita bus è sempre in continua e di pari livello di tensione dell'alimentazione..Visto che nelle specifiche l'uscita del termoregolatore è indicato solo la corrente massima 400 mA ma non il tipo.No massimo è 100 mA in cc ma non dovresti superare i 50 mA per evitare che il transistor scaldi troppo diventando fonte di calore!!
ugomango Inserita: 15 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 15 ottobre 2009 Scusa se insisto ma sto avendo problemi con un cliente, e non riesco a venirne a capo.il mio problema è che non riesco a pilotare l'elettrovalvola, e non se ho sbagliato il collegamento tra master e termo o tra termo e elettro.Ti spiego brevemente come ho collegato il tutto.il termo è collegato al bus sotto il master al morsetto 4 e 5,ed è collegato ad un relè all'uscita 8,9no capisco poi le uscite 6,7 a cosa serve collegare un sensore finestra?Grazie
del_user_56966 Inserita: 15 ottobre 2009 Segnala Inserita: 15 ottobre 2009 il termo è collegato al bus sotto il master al morsetto 4 e 5,Il morsetto 4 è A e il morsetto 5 è il B dell'RS485.ed è collegato ad un relè all'uscita 8,9Prima di tutto che tipo di relè, quanto assorbe?è un relè in continua?a quanti volt deve essere alimentato?con che tensione alimenti il termo ?in continua o in alternata ?il tipo di scheda è stato settato per l'uso di un singolo relè?se non scrivi dei dati precisi è difficile dare risposte...!no capisco poi le uscite 6,7 a cosa serve collegare un sensore finestra?Semplice a evitare di immettere energia termica nell'ambiente quando le finestre sono aperte, perché equivale a buttar via dei soldi!... Se non lo utilizzi lo puoi escludere o ponticellare...
ugomango Inserita: 16 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 Il relè è in continua a 24 volt.Il thermo è alimentato a sua volta in continua.Sul settaggio del thermo ancora non ci sono arrivato, perchè va settatto su singolo relè come si fa?Ciao
del_user_56966 Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 Sul settaggio del thermo ancora non ci sono arrivato, perchè va settatto su singolo relè come si fa? il termoregolatore è un multiparametrico se non imposti i parametri che vuoi magari ci fai il caffè ma no quello chevolevi tu... Devi utilizzare ABS e in particolare il programma Home&Building, una volta che sei in linea col termo, cosa che puoi fare direttamente parlando con luioppure anche se già installato, puntando al master su cui è connesso e al suo indirizzo fisico, (tipo master 1 nodo 30) puoi aprire, il menuThermocontrol A [HomePLC] e accedere al sotto menu "Based Config"Dovrai poi settare i parametri Tipo di uscita = Uscita ON-OFF (1 Relè) e come scheda di regolazione lascia quella a 3 velocità,Il relè viene sempre comandato da una regolazione PID quindi puoi modificare i parametri di questa per velocizzare o rallentare a piacere il suo funzionamento,un altro parametro interessante per la regolazione ON-OFF è l'isteresi e anche questa è regolabile, poi dopo questo ci sono solo qualche altra decinadi configurazioni utili ma per queste ti conviene sentire direttamente l'assistenza telefonica del produttore....
ugomango Inserita: 16 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 Grazie Aleandro,Da ladder ho visto gli esemp per il controllo dei termoi e sono veramente complessi.Mi cosigli di gestire tutto da ABS o da Ladder?Ciao e grazie
del_user_56966 Inserita: 16 ottobre 2009 Segnala Inserita: 16 ottobre 2009 Da ladder ho visto gli esemp per il controllo dei termoi e sono veramente complessi.Dipende da cosa devi fare, un esempio può essere accendere e spegnere un termopregolatore,ovvero con un contatto e un Coil ai finito il programma e non serve altro, secondo me il termoregolatore sul ladder può svolgere funzioni semplici e complesse come nessuna funzione...ma questo dipende dall'applicazione, nel caso utilizzo generico puoi:Utilizzare il controllo standalone della regolazioneUtilizzare il solo controllo da Codice PLC con regolazione standaloneUtilizzare il solo controllo da Codice PLC con regolazione da PLC Utilizzare il solo controllo da Codice PCUtilizzare il solo controllo da oggetto Grafico Oppure fare un mix di tutte queste possibilità, quindi la scelta dipende solo dall'applicazione, dalle tue preferenze, dalle necessità operative ecc..ma non dal termoregolatore/sistema in se...
ugomango Inserita: 30 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2009 Ciao Aleandro,il modulo MCT3 (termoregolatore) e luximetro si possono collegare l'uno di seguito all'altro nella cascata degli slave?Se si come?Praticamente ho collegato nella seconda cascata (2 morsetto nero) del master 2 il thermo e dovrei collegare il luximetro, però da thermo, a differenza di uno slave normale, no ho il secondo plug da cui riparte la catena.Quindi non capisco come fare a collegare master2 thermo e luximetro nella stessa catena.Mi puoi aiutareGrazieUgo
del_user_56966 Inserita: 30 ottobre 2009 Segnala Inserita: 30 ottobre 2009 Non devi intendere un modulo = un connettorela RS485 lavora su Bus quindi uscendo da un connettore i fili A e B sono utilizzabili per collegare in parallelo tutti imoduli di quella data zona (anche tutti e 46 se vuoi!!)quindi ponticelli A e B oppure i morsetti del bus del singoli apparati tutti in parallelo (con indirizzi diversi)quindi il termo per esempio n.30 con il luxmetro n.46 ecc...L'importante è che nella mappa di una zona non metti indirizzi identici oppure che si sovrappongono..ricorda che i termo possono occupare da 1 a 3 indirizzi a secondo di quello che usi nel programma ladder, mentre se lo utilizzi da PCpuoi anche usare un solo indirizzo tanto i dati verso il pC passano comunque tutti, mentre il luxmetro è sempre un unico indirizzo!...
ugomango Inserita: 30 ottobre 2009 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2009 Grazie Allen,Ma come faccio a dare l'indirizzo al luximetro?visto che non ha rotativi nè pannello di controllo?
del_user_56966 Inserita: 30 ottobre 2009 Segnala Inserita: 30 ottobre 2009 Ma come faccio a dare l'indirizzo al luximetro?se ne hai uno lascialo pure sull'indirizzo di fabbrica ovvero il 46altrimenti lo si fa via software da Home&Building di ABS dal un programma per fare gli upgrade (se lo possiedi?)oppure se il prodotto è recente dal "Device Discovery" che rintraccia e modifica i datidi tutti i moduli programmabili via software!
ugomango Inserita: 1 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2009 Ciao Aleandro,Quando imposto il thermo modalità chrono e temperatura Whit Client, se cambio la temperatura dal thermo ed ho per esempio programmato per quell ora e giorno una diversa temperatura che succede?In altre parole la temperatura cambiata sul thermo vince sulla temperatura programata sul Chrono?Grazie
del_user_56966 Inserita: 1 novembre 2009 Segnala Inserita: 1 novembre 2009 In altre parole la temperatura cambiata sul thermo vince sulla temperatura programata sul Chrono?La temperatura del crono viene settata solo allo scattare dell'ora, per il resto dei 59 minuti sei libero di impostare la temperatura che vuoi,per esempio se sono in casa posso aumentare la temperatura di qualche grado, ma se esco di casa oppure vado a letto, allo scattare dell'ora successivail crono mi setta la giusta temperatura che avevo impostato per quella data ora!...
ugomango Inserita: 1 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2009 Ciao,Ma se il cliente seleziona una temperatura, che se non sbaglio va a popolare la with client (almeno da abs nel integration la vedo nella with client), il thermo è settato come chrono e temp confort.Allo scoccare dell'ora si setta la temperatura impostata nel chrono, ma la temperature impostata dal cliente viene azzerata o rimane?Ti spiego perchè ti faccio questa domanda, ho impostato dal cliente il chrono su tutti i giorni per tutte le ore ma inspiegabilmente lui ogni tanto si accende anche se pr quell'ora doveva essere spento.Mi è sorto il dubbio che se io alle 18 di domenica imposto il thermo a 10 gradi(equivale a spento per me) ma la with client temperature era su 19(impostata prima delle 18) lui tiene quella temperatura come riferimento, sotto la qual non scende.E' così oppure mi sfugge qualche configurazione.Ciao e grazie
del_user_56966 Inserita: 1 novembre 2009 Segnala Inserita: 1 novembre 2009 Allo scoccare dell'ora si setta la temperatura impostata nel chrono, ma la temperature impostata dal cliente viene azzerata o rimane?Se vuoi che la temperatura del cliente rimanga devi escludere il crono, la funzione crono è una funzione automatica quindi non può convivere per naturacon le impostazioni automatiche, lo fa solo momentaneamente ma visto che tu imposti dei ben precisi set di temperatura per ogni ben precisa ora del giornose rimanesse la temp impostata dal tuo cliente avresti un malfunzionamento del crono, poi programmando tutto si può fare,ma la funzione crono in genere è questa, di solito non è permesso neppure la funzione manuale momentanea mentre con i termo HomePLC la puoi avere!! Ti spiego perchè ti faccio questa domanda, ho impostato dal cliente il chrono su tutti i giorni per tutte le ore ma inspiegabilmente lui ogni tanto si accende anche se pr quell'ora doveva essere spento.Il crono non accende nulla! regola solo il set di temperatura in base agli orari...Mi è sorto il dubbio che se io alle 18 di domenica imposto il thermo a 10 gradi(equivale a spento per me) ma la with client temperature era su 19(impostata prima delle 18) lui tiene quella temperatura come riferimento, sotto la qual non scende.E' così oppure mi sfugge qualche configurazione.La temperatura crono non è legata alla with client temperature semmai controlla se stanno regolando con programma giornaliero oppure settimanale (dalle impostazioni di Home&Building --> Termo A)e assicurati che l'ora è il giorno nel termo siano quelli corretti, puoi forzare l'upgrade del clock tramite il tasto SET CLOCK di Home&Building.
ugomango Inserita: 3 novembre 2009 Autore Segnala Inserita: 3 novembre 2009 Ho provato tutto quello che mi hai consigliato e sembra tutto ok.Nonostante tutto non riesco a pilotarlo come vorrei.Io nell impianto ho due termoregolatori uno funziona perfettamente l'altro no.Però ho notato che il thermo che mi da problemi nella dyagnostic risulta averi errori di comunicazione too many error.Il collegamento è lo stesso che ho effettuato sul primo thermo, infatti lo raggiungo lo programmo però ogni tanto la diagnostica mi segnala too many error.DA cosa possono essere causati questi errori?Il cavo usato per collegarlo al master 1 in questo caso è lo stesso che utilizzo per tutto l'impianto.Ciao
del_user_56966 Inserita: 3 novembre 2009 Segnala Inserita: 3 novembre 2009 infatti lo raggiungo lo programmo però ogni tanto la diagnostica mi segnala too many error.La segnalazione diagnostica dice che c'è un discreto problema di comunicazione quindi è regolare che il controllo sia deteriorato,La prima prova che farei sarebbe invertire i due per capire se è un problema d'installazione oppure se è un problema del termo!Quindi il termo che da errori nella sede dell'altro continua a dare errori ?Che tipo di alimentazione ac/dc arriva al termo che da errori ?è compresa tra 10 e 24 Vdc oppure tra 9 e 20 Vac ??
marcobao Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 Scusate,se mi intrometto,ma ho anch'io un problema con termoregolatore MCT3LBT che uso esclusivamente per leggere la temperatura della stanza...Il problema è questo :riesco a leggere la temperatura senza problemi,ma non so come gestire il display che scrive sempre F1ed eventualemente leggere i tasti + e -Sto ' cerccando di utilizzare il solo controllo da Codice PLC...Sicuramente non sono stato chiarissimo,ma sono agli inizi...Grazie in anticipo..
del_user_56966 Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Inserita: 21 febbraio 2010 ma non so come gestire il display che scrive sempre F1ed eventualemente leggere i tasti + e -Sto ' cerccando di utilizzare il solo controllo da Codice PLC...Sicuramente non sono stato chiarissimo,ma sono agli inizi...Si sei stato chiarissimo, F1 significa Finesta aperta quindi o ponticelli i morsetti 6-7 oppure dalla configurazione metti il contatto da NC a Normal Open e quindi inverti lo stato, il display non segnerà più F1 ma la temperatura... mi sembra che si può fare anche da display ma adesso non ricordo da quale menu...
roronoazoro Inserita: 23 maggio 2012 Segnala Inserita: 23 maggio 2012 Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe indicarmi se premendo i tasti + (più), - (meno) oppure il tasto "ventola" presenti sul termoregolatore MTC3 ne ho visione in qualche bit di qualche registro in LadderHome? Thanks
Messaggi consigliati