Vai al contenuto
PLC Forum

Termoregolazione Con Bticino Si Può ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Piccola premessa : Sto realizzando un impianto a pavimento che prevede riscaldamento e raffrescamento. l'impianto domotico invece è realizzato con BTicino (serie Axolute) . Il mio Ing ha proposto per il controllo della temperatura e umidità le sonde dell'RDZ ( ovviamente l'impianto a pavimento è realizzato con componenti RDZ) io invece vorrei realizzare il sistema di termoregolazione con la BTicino cosi ho la possibilità di interfacciarmi con il sistema domotico esistente.

La risposta dell'ing è stata

l' impianto BTICINO, a me non risulta che possa controllare un impianti di raffreddamento a pavimento, perchè è necessario il controllo istantaneo della temperatura e dell' umidità per cambiare il valore della temperatura dell' acqua in mandata in modo da evitare la condensazione dei pavimenti. La BTICINO ha solo un controllo ON-OFF (aperto o chiuso) della temperatura con valvole di zona. Se l' impianto lavorasse solo in riscaldamento si potrebbe utilizzare.

Questo è il link relativo all'impianto di termoregolazione della BTicino

http://www.professionisti.bticino.it/it_IT...m_0_GT_ABin.pdf

Secondo voi si può fare o no ?

Aiutatemi ....

Inserita: (modificato)

c'e' qualcuno di buon cuore che mi risponde !!!!

FAQ PLCForum+-->
CITAZIONE( FAQ PLCForum)

Modificato: da Luca Bettinelli
Volutamente Anonimo
Inserita: (modificato)

Quando un costruttore ti dice che con il suo prodotto non si puo' fare, ti ha già risposto.

Nel dettaglio, il sistema btcino ti garantisce solo una regolazione on /off vale a diure, o acceso o spento.

Probabilmente nel tuo tipo di impianto avrai la necessità di una regolazione lineare.

Per esempio.

se il chiller ti produce acqua a 7°C, e tu dovrai mandare l'acqua nell'impianto a pavimento a 20°C (per evitare che condensi l'umidità dell'aria) non ti potrai permettere con una regolazione on/off di mandare ad es. 2 minuti l'acqua a 7°C e 10 minuti spento. ma dovrai giocoforza modulare una valvola su un circuito idraulico per poter mantenere la temperatura del'acqua in mandata a 20°C.

Modificato: da Volutamente Anonimo
Inserita:

Grazie per la risposta e mi scuso per chiesto frettolosamente una risposta.

Sono un neofita del settore ma la mia curiosità mi porta a cercare di capire ( finché mi è possibile ) il come ed il perché di certe soluzioni e/o scelte.

Tu dici che il mio impianto ha bisogno di una regolazione lineare (il tuo esempio è chiaro)

A pagina 10 del catalogo (http://www.professionisti.bticino.it/it_IT/browser/attachments/bin/techguide/C_46_EditorialContent_970_TechGuide_Properties_TG_AList_GT_AItem_0_GT_ABin.pdf) vengono menzionate le valvole miscelatrici proporzionali che non potendo essere gestite direttamente dall’impianto termoregolazione MY HOME;

necessitano di una centralina esterna fornita dal costruttore di impianti a pannelli radianti.

Mi par di capire quindi che è qui il limite del MYHome ( nel senso che non può gestire questo tipo di situazione ) superabile però facendo comunicare la centralina con il sistema di termoregolazione MyHome ( cosi da sfruttare al massimo l'impianto domotico)

Può esserci la comunicazione ? Se è si in che modo ?

Inserita:

Il sistema di termoregolazione myhome si pone come semplice controllo e non come regolazione.Ecco perchè è semplicemente un on-off.I sistemi a pannelli radianti non possono per natura tecnica essere gestiti in questa maniera.Un termotecnico che si rispetti, non tratterà mai un pannello come un termosifone, e cioè lo accendo due ore poi lo spengo altre due ecc...I progetti proprio per il tipo di inerzia termica sono diversi.Io ti consiglio di utilizzare il mhome come visione da touch o local display, e a seguito di eventi legati alla temperatura, se possiedi lmh200 puoi costruire scenari interessanti.Ciao